È un investimento importante quello fatto dalla EF Education-EasyPost su Archie Ryan. La formazione statunitense (forte ancora di uno slot libero nel proprio organico per il 2026) ha infatti deciso di estendere il contratto del classe 2001 irlandese fino al 2027 dimostrando, in questo modo, di credere profondamente nelle sue qualità e nel processo di crescita da lui iniziato l’anno scorso alla prima stagione nel World Tour.
“Questa squadra ha creduto in me fin dall'inizio. Quando sono entrato a farvi parte, venivo da un lungo periodo ai box e il team mi ha dato l'opportunità di cambiare le cose e crescere. Da allora, mi sono sentito subito a casa”, ha dichiarato Archie attraverso i canali ufficiali della compagine a stelle e strisce dopo aver messo la sua firma sul prolungamento contrattuale.
“Questa è una formazione in cui posso crescere, ma il motivo principale per cui ho deciso di rinnovare il contratto sono le persone che sono al suo interno. Mi sembra infatti che quello dell’EF Education-EasyPost sia un gruppo davvero speciale, dallo staff ai corridori, e per questo voglio restare qui almeno per qualche altro anno”, ha aggiunto il prodotto della Jumbo-Visma Devo, vincitore l’anno scorso della quarta tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali.
“[…] Nel mio primo anno trascorso qui, mi è sembrato di avere al fianco un migliore amico ad ogni gara a cui partecipavo e man mano che ho conosciuto tutti quella sensazione non è cambiata. Sono un gruppo di persone fantastiche e, quando guardo le altre squadre, so semplicemente che questa è quella più adatta a me” ha precisato Ryan che, dopo aver concluso il 2025 con zero vittorie ma tre podi e novi piazzamenti nei dieci, vuole imparare a “digerire” meglio il World Tour e riprendere a togliersi soddisfazioni personali.
“Per me crescere significa diventare più costante e adattarmi al WorldTour. Non ci sono ancora riuscito del tutto, ma voglio vincere e alzare le braccia al cielo il più possibile: è per questo che vado in bicicletta” ha spiegato il ventiquattrenne di Sydney (dove è nato prima che i suoi genitori si trasferissero in Irlanda).
“Voglio migliorare i miei risultati nelle gare di un giorno e nelle corse a tappe e questa è la squadra che può aiutarmi a farlo” ha chiosato Ryan, la cui estensione è stata chiaramente accolta con grande piacere anche dal CEO del team nordamericano Jonathan Vaughters.
“Quando lo abbiamo ingaggiato, Archie veniva da alcuni infortuni cronici che gli avevano impedito di diventare professionista altrove, ma una volta entrato in squadra, ha ripagato molto rapidamente la nostra fiducia dimostrando di poter gareggiare ai massimi livelli. Il rinnovo contrattuale gli darà più tempo per dimostrare di poter vincere gare WorldTour. Ha abilità molto specifiche come corridore e, prima o poi, in una delle varie corse dal finale in salita esplosivo, farà qualcosa di speciale. Crediamo tutti in lui” ha affermato il numero uno della EF Education-EasyPost incoraggiando pubblicamente colui che, firmando l’estensione propostagli, è diventato l'ottavo corridore della squadra ad avere in tasca un accordo fino al 2027.