Non è un Tour of Guangxi particolarmente fortunato per i colori italiani finora. Dopo il ritiro nella giornata di ieri di Simone Consonni, stamane è toccato a Luca Mozzato abbandonare la breve corsa a tappe cinese.
Come il portacolori della Lidl-Trek, anche il ventisettenne di Arzignano (all'ultima corsa in maglia Arkea-B&B Hotels) ha dovuto alzare bandiera bianca per i postumi della caduta della prima tappa dove, per una mossa piuttosto azzardata di Ivo Oliveira, in diversi sono finiti a terra riportando conseguenze più o meno gravi.
Nel caso di Mozzato (che riprenderà la via dell'Italia già nella giornata di oggi), i dolori a collo e bacino uniti a momenti di fastidioso mal di testa si sono rivelati troppo forti per permettergli di continuare e, dunque, provare a massimizzare una condizione che sembrava molto più che discreta.
Con il suo abbandono, restano quindi otto i corridori azzurri ancora in gara al Guangxi, corsa dove l'Italia, ricordiamo, non festeggia un successo di tappa dal 2023.