La nuova Perfetto RoS 3 Jacket di Castelli realizzata con l’innovativa tecnologia Polartec @AirCore™ non si limita a spostare l’asticella più in là o semplicemente ad alzare il livello, infatti, mira a stabilire nuove regole in cui leggerezza, traspirabilità, resistenza al vento e idrorepellenza trovano un nuovo equilibrio. Infine, preme sottolineare che il tessuto AirCore™ è privo di sostanze chimiche a base di PFAS.
Sotto la pioggia e in condizioni asciutte
Può una giacca essere quella giusta per affrontare temperature tra i 4 e i 14°C in condizioni asciutte o bagnate? Secondo Castelli sì e la giacca in questione è l nuova Perfetto ROS 3. Detto in tutta sincerità, questo sembra l’inizio di una nuova era, quella che allontana sostanze pericolose dalla pelle e punta tutto su un nuovo approccio tecnologicamente avanzato e più intelligente. Una sola giacca, infinite possibilità. Sotto un acquazzone, ma con il ritmo giusto anche in pianura o a tutta nei momenti più intensi. Il tessuto AirCore™ allontana in maniera attiva il sudore sfruttando la naturalissima circolazione dell’aria, inoltre, va a creare quel microclima che mantiene stabile la temperatura lasciandovi liberi di pensare solo alla prestazione.
Traspirabilità, la membrana in nanofibra ha solo vantaggi
Il tessuto AirCore™ sfrutta l’aria ( ne passa un minimo dall’esterno ) per allontanare l’umidità dal corpo, un comfort dinamico che prende vita durante l’esercizio. In soldoni, più sudi, più il tessuto riesce ad essere traspirante, un bella magia visto che il tessuto AirCore® è un tessuto propriamente antivento.
Scientificamente controllato
Nei test di laboratorio AirCore™ conferma che ha una permeabilità all’aria di 0.7 piedi cubi al minuto ( CFM) e questa è la prima differenza che troviamo con altri tessuti antivento caratterizzati da una totale impermeabilità all’aria. La trasmissione del vapore acqueo (MVTR) è pari a 35.000 g/m2/24 ore, un valore che viene certamente sbilanciato dalla permeabilità del tessuto all’aria. Infine, AirCore™ gode di impermeabilità ottima e mantiene il ciclista più asciutto anche nelle condizioni più bagnate. Entrambi i lati del tessuto sono realizzati con fibre intessute a maglia ( la foto rende perfettamente l’idea ) in poliestere riciclato.
Dimenticatevi poi i PFAS, AirCore™ offre una traspirabilità impressionate ed ha una sostenibilità che diviene da riferimento nell’intero settore, inoltre, è intrinsecamente elastico e può essere steso fino ad oltre il doppio delle sue dimensioni. È grazie a questo dettaglio che la perfetto ROS 3 Jacket riesce ad adattarsi alle forme del corpo offrendo un deciso comfort. “Abbiamo esordito nella nuova era priva di PFAS progettando la nostra Perfetto RoS 3 Jacket da zero. Fino a oggi si è sempre dovuto fare un compromesso tra traspirabilità e protezione dall'acqua. Ma noi siamo andati contro corrente, rifiutando di scegliere l'una piuttosto che l'altra. Dopo aver consultato diversi fornitori di tessuti, ingegneri e specialisti di tutto il mondo, abbiamo scoperto che Polartec® era il marchio che aveva tutto ciò che stavamo cercando. Il risultato ottenuto con Polartec® nel progetto AirCore™ ha superato di gran lunga ogni nostra aspettativa. Non solo abbiamo sviluppato un tessuto che supera ogni limite in termini di traspirabilità, ma è anche altamente idrorepellente, leggero e antivento, oltre che incredibilmente elastico e confortevole. È difficile spiegare pienamente quanto sia rivoluzionario questo tessuto. Le sue proprietà consentono di ottenere risultati mai raggiunti prima; ecco perché stiamo riscrivendo gli standard di riferimento dell'abbigliamento da ciclismo ad alte prestazioni. Non c'è niente altro che sia minimamente paragonabile.” precisa Steve Smith, Responsabile della divisione Ciclismo del gruppo MVC.
Ramesh Kesh, Responsabile Commerciale di Polartec®, ha affermato: “AirCore™ è l'esempio perfetto che rappresenta il nostro impegno continuo in termini di prestazioni all'avanguardia e sostenibilità. A differenza delle tradizionali membrane impermeabili e traspiranti basate esclusivamente sulla diffusione del vapore acqueo, il nostro laminato all'avanguardia permeabile all'aria utilizza una tecnologia della membrana in nanofibra altamente ingegnerizzata per consentire una circolazione dell'aria controllata. Ciò permette al tessuto AirCore™ di preservare attivamente un microclima asciutto durante l'attività aerobica intensa, aumentando la durata delle prestazioni. Oltre a stabilire un nuovo paradigma nel campo dei tessuti permeabili all'aria, traspiranti e resistenti alle intemperie, questo tessuto rappresenta il nostro impegno costante nella riduzione dell'impatto ambientale dei nostri prodotti.” Questo è un passaggio davvero importante che dimostra quanta attenzione Polartec e Castelli rivolgano all’ambiente, anche se dobbiamo ricordare che purtroppo i PFAS sono sostanze particolarmente presenti nel nostro ambiente.
Perfetto, donna e uomo
La Perfetto RoS 3 Jacket si propone come il capo giusto per chi anche nelle condizioni difficili o semplicemente nell’inverno mite ( dai 14° a 5°C ) desidera allenarsi con grande intensità senza sentirsi penalizzato dalla sudorazione, dal vento o dalla pioggia. A perfezionare il capo ci pensano le cuciture nastrate sulle spalle, l’apertura con zip bi-direzionale YKK® Vislon® protetta dal vento e dalla pioggia, tre belle tasche dotate di fori di drenaggio, un bel colletto e una coda posteriore molto protettiva. I colori sono Rich Red/Black Reflex, Light Black/Silver Reflex, Mocha/Black Reflex e Pool Blue/Black Reflex, mentre il prezzo è di 249,95€ sia nella versione da donna che da uomo.