Dopo una lunga serie di piazzamenti raccolti nell'arco della stagione, Giovanni Lonardi ha rotto il ghiaccio vincendo allo sprint il Grand Prix de Plouay disputato sulle strade della Bretagna sulla distanza di 186,9 chilometri. Nella prova di categoria UCI 1.2, il veronese della Polti VisitMalta ha preceduto nell'ordine i francesi Houcou della ARKEA-B&B HOTELS Continentale e Augé della CIC U Nantes. Nella top ten di giornata anche Lorenzo Conforti della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè che ha chiuso settimo.
Una vittoria di velocità, qualità, rabbia ed emozione per Giovanni Lonardi in Bretagna: l’impegnativo percorso del GP Plouay ha incentivato scatti e controscatti per la formazione di una fuga da dieci corridori. Il Team Polti VisitMalta ha svolto un lavoro perfetto per tener sotto controllo la situazione e permettere allo sprinter della Valpolicella di cogliere in volata la sua prima vittoria stagionale, la terza con questa squadra, la settima in carriera.
In particolare Manuel Peñalver è stato un formidabile ultimo uomo per il compagno, che da par suo ha saputo mettere a frutto le proprie qualità per imporsi d’autorità e strappare un soddisfatto sorriso all’intero ProTeam di Ivan Basso e i fratelli Contador. Queste le parole di Lonardi: “Siamo molto contenti di aver ottenuto questo successo, sono felice di aver saputo finalizzare al meglio l’impegno di tutti quanti. Non è stato facile mantenere chiusa la corsa e poi vincere in una competizione così serrata e ricca di scatti a ripetizione. Abbiamo mantenuto i nervi saldi fino all’ultimo metro, se sono riuscito finalmente ad alzare le braccia al cielo devo fare un super ringraziamento collettivo!”
Orlando Maini, direttore sportivo: “È stata una giornata dura, piena di attacchi e contrattacchi per formare la fuga. Ci siamo assunti la responsabilità di tenere la gara e concretizzare gli sforzi con una prova di forza di Lonardi, è un momento di grande gioia.”
ORDINE D'ARRIVO
1. Lonardi Giovanni (Team Polti VisitMalta) in 04:16:04
2. Houcou Emmanuel (ARKEA-B&B HOTELS Continentale)
3. Augé Ronan (CIC U Nantes)
4. Hardouin Louis (Guidon Chalettois)
5. Mainguenaud Tom (Mayenne-VandB-Monbana)
6. Viardot Matteo (VC Rouen 76)
7. Conforti Lorenzo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
8. Peñalver Manuel (Team Polti VisitMalta)
9. Gaillard Florian (Dinan Sport Cycling)
10. Vidal Victor (CC Etupes)