I PIU' LETTI
IL GIRO NEXT GEN SALE A 14 KM DI DISLIVELLO: PASSO MANIVA, PRATO NEVOSO, PINEROLO… GALLERY
di Nicolò Vallone | 26/05/2025 | 12:14

Mentre il Giro d'Italia professionistico "dei giovani terribili" vive il suo riposo alla vigilia della settimana decisiva, RCS Sport presenta ufficialmente al centro congressi Stella Polare nel polo fieristico di Rho il Giro Next Gen che si svolgerà dal 15 al 22 giugno tra Lombardia, Emilia e Piemonte. Nome completo: Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. In palio la maglia rosa (sponsorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy) della generale, la maglia rossa (sponsorizzata da TIM Enterprise) della classifica a punti, la maglia azzurra (sponsorizzata da Banca Mediolanum) dei GPM, la maglia bianca (sponsorizzata da Suzuki) dei giovani… e la maglia tricolore (in collaborazione col Ministero degli Esteri e con Italian Trade Agency) che premierà il migliore italiano nella generale. Attesissimi il campione in carica Widar, il norvegese Nordhagen e il campioncino azzurro Finn.

Francesco Conci, amministratore delegato di Fiera Milano 

«Rho Fiera ha storia recente di vicinanza e sostegno al mondo dello sport e dei giovani, ricordiamo la Sei Giorni nel 2007 in occasione di Eicma, e nel 2017 abbiamo ospitato la Next Gen del tennis da dove è "uscito fuori" Sinner. Uno dei nostri quattro pilastri è quello di ospitare comunità e pubblico nuovo laddove di solito si sviluppa business. Complici le Olimpiadi di Milano-Cortina abbiamo abilitato un padiglione intero per questo trend che prende sempre più piede. Il business ruota intorno ai valori della comunità, fondamentali da costruire e ricostruire: in primis la resilienza, ossia la capacità di stare nel limite senza farsi sopraffare da esso.»

Andrea Orlandi, sindaco di Rho

«Sono felicissimo che la città di cui sono primo cittadino viva eventi di questa portata, che coinvolgono la comunità al completo a partire dalle generazioni più piccole che possono vedere e "toccare con mano" i campioni del presente e del futuro, punti di riferimento a cui guardare coi loro valori dell'impegno e della sana fatica. Oltretutto alcuni di loro praticano il ciclismo e magari da Rho arrivano al grande ciclismo o al grande sport: attualmente abbiamo un campioncino come Juan David Sierra che coltiva il suo sogno in Tudor, emblema del presidio importante che rappresenta lo sport nelle vite dei nostri ragazzi. Una magia che abbiamo vissuto ad esempio con tre partenze della Milano-Torino (quando sventolo la bandiera della partenza della corsa mi commuovo!) e che vivremo ora con la partenza del Giro Next Gen. Fermare la città per una giornata di ciclismo è molto bello, se poi è coinvolto pure il polo fieristico di Rho lo è ancor di più. Ringrazio RCS per aver creduto in noi.»

Paolo Bellino, amministratore delegato RCS Sport

«Le emozioni sono il motore dello sport e il luogo in cui ci troviamo è davvero uno "posto Next" dove accadono tante cose di rilievo internazionale. Oltretutto ci lega il "fil rouge" di Del Toro che sta indossando la maglia rosa dopo aver conquistato la Milano-Torino da Rho a Superga. Stiamo assistendo a una nuova generazione che sta approcciando il ciclismo con grande emozione e vincendo al Giro Next Gen va poi a vincere nel professionismo. Come RCS siamo al terzo anno di Giro Next Gen e abbiamo fornito un importante contributo a livello non solo sportivo, ma anche di narrazione e valorizzazione dei territori. Il ciclismo è connaturato alla passione degli italiani e, nonostante non ci sia Pogacar, stiamo avendo risultati televisivi migliori dell'anno scorso tenendo testa alla concorrenza di Sinner, Musetti e Paolini. Nei Comuni vediamo la splendida risposta, non solo dei grossi centri ma anche delle comunità più piccole. La categoria U23 comincia quasi a essere "agée" quindi trovo particolarmente significativa la classifica dei giovani per gli atleti del primo anno. Per quanto riguarda le squadre partecipanti, abbiamo sicuramente guardato i ranking UCI ma abbiamo pure valorizzato le nostre società italiane e i loro talenti.»

Natalino Ferrari, project manager del Giro Next Gen

«Abbiamo cercato di costruire, come negli ultimi due anni, un percorso equilibrato, con una cronometro, due arrivi in salita e altrettante adatte a velocisti o finisseur. Distanza simile alle precedenti, ma dislivello di 14 km contro i 12 delle precedenti. La crono inaugurale a Rho è adatta agli specialisti; la seconda tappa partirà dalla fiera e arriverà nella città del Mobile passando per le province di Varese e soprattutto di Como, avrà percorso molto ondulato con un circuito insidioso; il primo arrivo in salita sarà il terzo giorno, dedicato peraltro alla memoria di Fabio Casartelli, col passo Tre Termini e la "Cima Coppi" del passo Maniva a 1660 metri d'altitudine, dove già in passato è arrivato il Giro giovani; la quarta tappa dalla bassa Bresciana a Salsomaggiore e metterà alla prova la resistenza degli sprinter; la quinta frazione, dalla città della Sei Giorni su pista, vedrà il passo del Penice e vivrà un finale movimentato vicino a Castellania Coppi; la sesta tappa sarà l'ultima occasione per i velocisti, nonostante un paio di strappi, e farà da preludio al tappone di sabato 21, che nella prima parte ricalca il percorso della granfondo di Bra e successivamente affronterà i 13 km al 7% verso Prato Nevoso. Conclusione domenicale, infine, a Pinerolo, dove se la classifica dovesse ancora essere incerta potrà realmente decidere il Giro Next Gen: tanto saliscendi in val di Susa e circuito caratterizzato dal muro in pavè di via Principi d'Acaja. Lì conosceremo il successore di Jarno Widar.»

In seguito ai videomessaggi di auguri di Juan Ayuso, Tom Pidcock e Paul Magnier che hanno invitato i partecipanti al Giro Next Gen a godersi questa fantastica corsa, e al saluto dei rappresentanti di diverse località di tappa (tra cui Daniela Isetti) l'evento si è chiuso col video-saluto del Ministro dello Sport Andrea Abodi e con l'intervento del presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni: «Il nostro obiettivo è creare i futuri campioni e al Giro Next Gen si creano. Ringrazio RCS per aver assunto questo impegno. Il livello organizzativo e di sicurezza di questa corsa è pari a quello della "corsa rosa" dei professionisti e l'interesse da parte delle squadre straniere è sempre maggiore. Vedo tanti sponsor, organizzazioni locali e volontari che si danno da fare come in un grande lavoro di squadra che porta a risultati fantastici. Fa piacere inoltre vedere i professionisti conservare un ricordo dolce della loro partecipazione.»

TAPPA 1, RHO - RHO TUDOR ITT, 8.4 KM

Cronometro individuale cittadina impegnativa per l’articolazione del percorso che si snoda con una continua alternanza di curve e rettilinei che oltre alla potenza richiederà una discreta capacità di guida. Percorso completamente piatto con lievissime ondulazioni.

TAPPA 2, RHO FIERA MILANO - CANTÙ, 146 KM

Tappa leggermente ondulata destinata quasi certamente a una volata di gruppo a meno che lo strappo negli ultimi 2 km dall’arrivo non favorisca un finisseur. Si percorrono le ondulazioni brianzole e varesine fino a sfiorare la Svizzera per poi raggiungere Cantù dove i ciclisti affronteranno 2 giri di circuito di quasi 30 km. Circuito molto nervoso con diversi strappetti e cambi di direzione e conseguenti rilanci. Da segnalare il rettilineo di arrivo tutto in leggera salita.

TAPPA 3, ALBESE CON CASSANO - PASSO DEL MANIVA, 143 KM

Primo arrivo in salita del Giro Next Gen. Lungo avvicinamento fino al lago d’Iseo attraverso le pianura Brianzola e Bergamasca in un continuo passare di abitato in abitato. Dopo Sarnico raggiunta Iseo si scala il Passo Tre Termini (noto tra i ciclisti come Polaveno) che immette nella Val Trompia. Da quel momento la strada sale sempre e dopo San Colombano inizia la salita finale che porta al Passo Maniva (Cima Coppi del GNG25).

TAPPA 4, MANERBIO - SALSOMAGGIORE TERME, 148 KM

Tappa mista che inizia con una parte interamente pianeggiante fino al primo passaggio sull’arrivo dove inizia un lungo circuito con alcune salite medio-brevi che rappresentano tutte le difficoltà della tappa. Probabile volata di un gruppo ristretto.

TAPPA 5, FIORENZUOLA D'ARDA - GAVI, 153 KM

Tappa appenninica che scala il Passo Penice verso la metà e raggiunge l’arrivo con una concatenazione successiva di salite, sempre meno elevate. Si transita nel finale dal Passo Coppi (toponimo recentemente adottato) all’incrocio con la strada di Castellania Coppi (città natale del Campionissimo che dal 2019 ne contiene ufficialmente il nome).

TAPPA 6, OVADA - ACQUI TERME, 155 KM

Ultima occasione per le ruote veloci. Si tratta di una tappa prevalentemente pianeggiante con brevi strappi, tra i quali vanno segnalate le salite di Cassinasco e Sant’Ambrogio. Finale privo di difficoltà fino alla probabile volata di un gruppo selezionato.

TAPPA 7, BRA - PRATO NEVOSO, 163 KM

Tappone di montagna del GNG25. Da Bra fino a Dogliani, poco dopo il km 100 di corsa, la tappa ricalca i faticosi saliscendi della Granfondo Bra Bra passando da Guarene, Neive e Serravalle Langhe per citarne alcuni. Passata Dogliani si lasciano le Langhe e attraverso il Monregalese si arriva alla salita finale già teatro di arrivi del Giro d’Italia professionisti. Ultimi abitati attraversati Frabosa Soprana e Frabosa Sottana.

TAPPA 8, PINEROLO - PINEROLO, 141 KM

Tappa mista con alcune salite anche impegnative che potrebbero definire la classifica laddove ci fossero distacchi ridotti tra i ciclisti. Dopo una prima parte a sud di Pinerolo ci si porta verso la Val di Susa scalando il Colle Braida e in seguito la Colletta di Cumiana. Dopo un primo passaggio sulla linea di arrivo si scala il muro di via dei Principi di Acaja e Pramartino dal suo versante più impegnativo. Rientro su Pinerolo con ancora il muro in pavé di via dei Principi di Acaja a pochi chilometri dall’arrivo.

LE SQUADRE

    Lotto Development Team
    Bahrain Victorious Development Team
    Decathlon AG2R La Mondiale Development Team
    Development Team Picnic PostNL
    EF Education - Aevolo
    Groupama-FDJ
    GW Erco Shimano
    Hagens Bermans Jayco
    Israel Premier Tech Academy
    Lidl-Trek Future Cycling
    Petrolike
    Red Bull - Bora - Hansgrohe Rookies
    Soudal Quick-Step Devo Team
    Team Lotto Kern-Haus PSD Bank
    Team Visma | Lease a Bike Development
    Tudor Pro Cycling Team U23
    UAE Team Emirates Gen-Z
    Wanty - Nippo - Re Uz
    XDS Astana Development Team
    Aran Cucine - Vejus
    ASD G.C. Sissio Team
    Beltrami TSA Tre Colli
    Biesse - Carrera - Premac
    Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
    General Store - Essegibi - F.Lli Curia
    Hopplà - Petroli Firenze - Don Camillo
    MBH Bank Ballan CSB
    Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente
    S.C. Padovani Polo Cherry Bank
    Solme Olmo
    Team Technipes #inEmiliaRomagna
    UC Trevigiani Energiapura Marchiol
    VF Group BardianiCSF-Faizanè

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

Castelli segna una svolta nella dura battaglia contro il freddo e lo fa con una giacca davvero sbalorditiva. Ecco a voi la nuova Alpha 150, un prodotto che combina l'innovativa...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy