I PIU' LETTI
GIRO D’ITALIA 2025, PRESENTATA LA NUOVA MAGLIA BIANCA DI MIGLIOR GIOVANE
di Federico Guido | 19/12/2024 | 15:30

Oltre a luce e purezza, da sempre il colore bianco è considerato anche emblema di speranza per il futuro, un concetto che RCS Sport, l’ente organizzatore del Giro d’Italia 2025, ha voluto abbracciare appieno scegliendo, a partire dalla sua riesumazione avvenuta nel 2007, questa tonalità per la maglia riservata al miglior giovane della Corsa Rosa.

Vinta l’anno scorso da Antonio Tiberi (primo azzurro a riuscirci da Fabio Aru nel 2015), anche nel 2025 questo brillante vessillo spiccherà nel variopinto serpentone del gruppo e permetterà di individuare facilmente il corridore che, nato dal 1° gennaio 2000 in poi, guiderà la classifica di specialità. Non sarà, tuttavia, una divisa “all white” quella che finirà sulle sue spalle l’anno prossimo visto che, qui e lì, ci saranno alcune macchie di tonalità diverse a rompere la monocromia. Su tutte, in particolare, spiccheranno il rosso dello scorpione Castelli (anche nel 2025 fornitore tecnico della maglia) e quello, accompagnato dal giallo e dall’arancione, del nuovo sponsor Conad, noto marchio di supermercati che quest’anno ha deciso di fare il suo ingresso in carovana ponendo il suo nome su una delle maglie simbolo della corsa.

Si tratta della manifestazione sportiva più importante d’Italia, una manifestazione che sta in mezzo alla gente e con cui abbiamo tanti valori in comune” ha detto Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad, in occasione della conferenza stampa di presentazione della maglia tenutasi presso L’ADI Museum di Milano. “Il primo è il territorio che, per noi, è il territorio presidiato dalle nostre società, da coloro che hanno la proprietà del negozio e che fanno commercio a livello locale, un territorio in quale l’imprenditore deve essere protagonista. Crediamo che il Giro d'Italia interpreti al meglio questa dimensione. Il secondo sono i giovani, ovvero i nostri clienti del futuro, il futuro della comunità e coloro sui quali noi abbiamo concentrato l'attenzione sia come Conad che come fondazione. Pensiamo che sostenere il futuro sia qualcosa che un'azienda così importante debba fare anche sostenendo lo sport. Per ultimo, ma non per importanza, c’è il benessere. Le persone hanno voglia di prendersi cura di sé, hanno voglia di essere consapevoli nelle scelte di acquisto, ma anche nelle scelte che fanno tutti i giorni nella loro vita e penso che questo matrimonio col Giro possa veramente enfatizzare questo valore”.

Apparsi soddisfatti di questa partnership anche l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events Paolo Bellino e il Presidente di RCS Mediagroup Urbano Cairo.

La maglia bianca e il Giro d'Italia sono, secondo me, un connubio perfetto per i principi e per le modalità che abbiamo appena citato. Il Giro d'Italia è l'evento più importante d'Italia e tocca tutti i paesi. Abbiamo 450 comuni nel nostro percorso e tra la partenza e l'arrivo del Gino d'Italia in mezzo ci sono 3.500 km di percorso quindi accogliamo e passiamo veramente attraverso tutti i comuni. Abbiamo 10 milioni di italiani che vengono a vedere la gara più dura del mondo nel paese più bello del mondo, ovvero l'evento gratis con la maggiore partecipazione di pubblico in Italia visto che circa 500.000 spettatori attraversando la strada possono andare a vedere il Giro. Gli elementi ci sono tutti, il connubio con Conrad, secondo me, è perfetto” ha dichiarato Bellino.

“La maglia bianca è l'elemento che premia il più forte giovane che partecipa al Giro d'Italia, l'hanno portata i più grandi campioni del ciclismo e questo soprattutto nel passato quando c'erano i giovani campioni a vestirla mentre oggi sono più i campioni già affermati a indossarla. Nel 2024 infatti l'ha vinta Tiberi ma negli anni precedenti a conquistarla è stato colui che poi ha vinto la corsa, segno che si è abbassato moltissimo il livello dell'età dei partecipanti. Concludo dicendo due cose che, secondo me, sono importanti: il lavoro che possiamo fare è un lavoro quotidiano che va oltre la corsa e che parte l'anno prima e si conclude al termine dell'anno successivo. Quest’anno siamo un po' in ritardo ma il 13 gennaio presenteremo il Giro d'Italia e, anche se non ve lo posso annunciare adesso, ci saranno delle grandi sorprese
”.

Sono veramente felice di essere qui ad annunciare questa partnership con il Giro d'Italia da parte di Conad, una grandissima azienda di distribuzione italiana” ha esordito invece Urbano Cairo. “Il Giro d’Italia è un grande evento sportivo, un grande evento popolare che tocca veramente milioni e milioni di persone. Ha chiaramente una visibilità in Italia ma anche nel mondo perché raggiungiamo un numero di Paesi che aumenta di anno in anno. Si tratta quindi di una grandissima manifestazione sportiva, una vera festa e questa partnership, dunque, con una realtà che è sul territorio con 320 punti vendita rappresenta certamente qualcosa di molto bello”.

A prendere la parola quindi, assieme ai due dirigenti di RCS, è stato poi Ivan Basso.
Non ho mai indossato la maglia bianca però posso dire che per chi è giovane questa rappresenta sicuramente un obiettivo. Quando uno inizia a correre, quando un bambino inizia a correre, ad appassionarsi al ciclismo, sogna di disputare il Giro d'Italia e la maglia bianca è il simbolo di quando un predestinato diventa un futuro campione. Questo è un passaggio importante che io ho vissuto. Col Giro d'Italia poi è stato amore a prima vista. Nel 1984 andai coi miei genitori a Verona a vedere l'arrivo trionfale di Moser: quel giorno scelsi di correre in bicicletta. Dopo un lungo percorso, durato 27 anni e fatto di tanti chilometri in bicicletta, tante belle cose, tanti sacrifici ma anche tante gioie, sono uscito da Verona vincendo il mio secondo Giro d'Italia. Devo dire che questa nuova partnership è importantissima, è un segnale forte nei confronti di una generazione che ha bisogno di sentire che c'è qualcuno che crede in loro. Oggi, come si diceva, si è abbassata molto l'età dei vincitori. Tiberi, che quest’anno ha portato a casa la maglia bianca, è arrivato anche terzo in classifica, ma ci sono stati anche due giovani interessanti come Davide Piganzoli e Giulio Pellizzari che già da adesso inizieranno a lavorare sognando di indossarla il prossimo anno. Quanto è stata importante l’alimentazione nella mia vita? Il ciclismo ha avuto un'evoluzione negli ultimi anni davvero incredibile, non solo da un punto di vista delle prestazioni. Ogni squadra oggi ha infatti un gruppo di nutrizionisti, un camion cucina, un cuoco, un dipartimento nutrizione che prepara proprio ciò che l'atleta mangia al mattino, prima dalla gara, dopo la gara e la sera. Questo ha permesso in queste stagioni di vedere delle performance eccezionali e di rendere questo sport meraviglioso il più credibile possibile. Lancio poi questa riflessione. Credo che la bicicletta sia uno strumento, soprattutto in questi ultimi anni, utile non solo per percorrere il Giro d'Italia ma anche uno strumento di piacere e di benessere: ritengo che nessuno meglio di chi va in bicicletta possa capire quanto possa ottenere da ciò che mangia”.

Grande contentezza, infine, anche da parte del Direttore Generale di Conad Francesco Avanzini: "Siamo molto soddisfatti della partnership pluriennale con RCS Sports & Events: saremo sponsor della Maglia Bianca del Giro d’Italia, quella riservata al leader della classifica dei migliori giovani. Partecipando alla competizione ‘regina’ dello sport più praticato dagli italiani, Conad potrà avere una coinvolgente presenza sui suoi territori, essere vicino al pubblico che segue la corsa, promuovere una vita attiva e sana”.

STORIA E NUMERI DELLA MAGLIA BIANCA
La Maglia Bianca di miglior giovane è quella di più recente istituzione: la classifica dei giovani vide la luce nel 1969, come graduatoria per i neoprofessionisti.
Nel 1973 e 1974 il leader veniva contraddistinto con un bracciale, mentre dal 1976 il simbolo del primato è la Maglia Bianca. Dal 1970 al 1972, nel 1975, e dal 1995 al 2006 questa classifica non è stata stilata.
- L’ultimo italiano ad aggiudicarsi la Maglia Bianca è stato Antonio Tiberi nel 2024, dopo un digiuno partito dalla vittoria di Fabio Aru nel 2015.
- Il più “giovane tra i giovani” è Alfio Vandi, che nel 1976 vinse la classifica a 20 anni e 187 giorni.
- Gli atleti italiani si sono aggiudicati per 18 volte la classifica di miglior giovane. Al secondo posto la Colombia con 6 successi;
- L’accoppiata Maglia Bianca/Maglia Rosa è riuscita in 4 occasioni: Evgueni Berzin nel 1994; Nairo Quintana nel 2014; Tao Geoghegan Hart nel 2020; Egan Bernal nel 2021.
- Nell’edizione del 2020, il vincitore del Giro, Tao Geoghegan Hart è diventato il primo britannico ad aggiudicarsi la Maglia Bianca.
- Nel 2022 Juan Pedro Lopez è diventato il primo spagnolo a vincere la Maglia Bianca.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Se c’è un marchio che abbiamo imparato a conoscere velocemente in queste stagioni, quello è certamente Nimbl, un’azienda che produce calzature esclusive per il ciclismo, un nome che si è...

Spesso viene messo da parte e trattato molto meno rispetto a micro elementi tanto in voga che siamo abituati a cercare per rimetterci in forma in situazioni di stress o...

«È una decisione dolorosa ma necessaria per la nostra azienda». Con queste parole Fran Millar, Ceo dell’azienda Rapha, ha annunciato la chiusura dei Rapha Cycle Club di Manchester, Miami, Seattle,...

Con l’inizio della nuova stagione ciclistica, Campagnolo rinnova con orgoglio il proprio supporto tecnico al Team Cofidis, confermando una collaborazione strategica che prosegue nel segno della performance, dell’innovazione e della...

Nel 1986 la neonata Rudy Project presentava un occhiale sportivo destinato a diventare iconico: il "Super Performance", primo modello a mascherina del brand. Quel prodotto conquistò in poco tempo notorietà...

L’operazione è semplice: doppio spessore più doppia ammortizzqzione uguale comfort massimizzato. Questo è il risultato a cui punta la nuova proposta Nabico Roubaix Double, un nastro pensato per chi nei...

Nei mesi scorsi, chi vi scrive ha avuto modo di assistere a un convegno organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Lombardia, mirabilmente diretta da Adriana Lombardi. Il titolo della...

I 2107 iscritti del 2025 certificano l’ottimo lavoro organizzativo della BERGHEM#molamia, la Multicrono Race che ha fatto dell’accoglienza il proprio punto di forza e che si avvia con travolgente entusiasmo...

Fi'zi:k, il brand performance di Selle Royal Group, riconosciuto a livello mondiale per i suoi componenti ed accessori ad alte prestazioni e il team Lee Cougan | Basso Factory Racing...

Le abbiamo viste in azione al Tour de France, al Campionato del Mondo, agli Europei e in diverse classiche ed una cosa è certa, le Pogis Superlight Shoes hanno stregato...

È ufficiale. La stretta di mano fra il direttore generale di Nalini Giuseppe Bovo e il dirigente sportivo ed ex commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati si...

Keo, lo standard stradale creato da LOOK nel 2004 come lo standard per offrire ai ciclisti su strada un’interfaccia tacchetta/pedale più leggera, compatta, efficiente e sicura in circolazione,   presenta...

UAE Team Emirates XRG, uno dei team più vincenti del ciclismo professionistico mondiale, annuncia una nuova partnership con Eight Sleep, leader globale nella tecnologia del sonno, con l’obiettivo di supportare...

Manca sempre meno al doppio appuntamento con La Stelvio Santini in programma il 6 e 7 giugno 2026, che quest’anno si arricchisce di una novità assoluta: la traccia gravel. I...

Ogni anno, solo a Firenze, circa 1.800 biciclette rubate o abbandonate, finiscono nel deposito comunale. Grazie al progetto Piedelibero, che coinvolge direttamente i detenuti del carcere di Firenze, molte di...

Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile trovare un airbag incorporato su un capo da corsa, ma oggi siamo qui a dirvi che in questa nuova stagione il team...

Deva, termine antico che riporta a qualcosa di magico e lucente, è il nome scelto da Miche per la sua ruota più aerodinamica e leggera di sempre, la prima dotata...

L’ultimo gioiello Pinarello è una bici davvero interessante, una gravel chiamata Grevil MX che combina con grande equilibrio la massima efficienza aerodinamica di una bici stradale evoluta con la stabilità,...

VAN RYSEL, il marchio premium di ciclismo nato nelle Fiandre, presenta oggi la concept bike FTP² a VeloFollies (Lille, Francia). Trattasi di un prototipo decisamente unico nel suo genere, un...

Nago e Dimension, due selle diventate icona molto velocemente, sono pronte per accogliere la tecnologia CPC - Connect Power Control, in assoluto un tratto distintivo per l’affermato marchio Prologo. Nel...

Sono ben tre le selle nuove per la gamma R1 di Fizik, quella che, tolte le recentissime selle con cover stampata in 3D, rappresentano l’apice della collezione Fizik. Restiamo come...

Northwave consolida il proprio posizionamento al vertice della scena gravel a livello globale siglando una partnership pluriennale con The Traka, una delle competizioni gravel più partecipate e riconosciute al mondo, con distanze...

Michelin ha siglato una partnership strategica focalizzata su performance e innovazione con il team World Tour Picnic PostNL, e lo fa dalla porta principale ovvero come fornitore ufficiale. Una cosa è...

Il paradigma è lo stesso di sempre: progredire con importanti evoluzioni tecniche e soddisfare i bisogni dei ciclisti. Qui sta la vera natura di SRAM e gli ultimi aggiornamenti che...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy