I PIU' LETTI
COPPA DELLA PACE. L'INTERNAZIONALE DI SANT'ERMETE INCORONA KEVIN PEZZO ROSOLA GALLERY
dalla Redazione | 02/06/2024 | 17:44

Cielo velato e temperatura intorno ai 20 gradi domenica 2 giugno 2024 alla 52^ Coppa della Pace - Trofeo Fratelli Anelli. Una grande festa di sport, che è iniziata come da tradizione presso lo stabilimento della ditta Fratelli Anelli, che da 49 anni è la cornice della gara ciclistica internazionale su strada categoria Under 23, Cat 1.2 MU, valida per l’UCI Europe Tour, per il trofeo Gabriele Dini e memorial Fabio Casartelli.

Una festa aperta da due momenti particolarmente significativi. L'omaggio da parte dell'organizzazione, che ricordiamo essere del Pedale Riminese e della Polisportiva Sant'Ermete, alla formazione presente alla Coppa della Pace ininterrottamente dal 1971, l'Aran Cucine, rappresentata dal suo Direttore Sportivo Umberto “Umbertone” Di Giuseppe.

Esattamente 20 fa invece Alvaro Anelli veniva nominato Cavaliere al Merito della Repubblica, momento ricordato dalla targa consegnatagli oggi dal Sindaco di Santar'Arcangelo Alice Parma.

La stessa Parma, insieme a Stefania Sabba prima-cittadina di Verucchio, Emma Petitti - Presidente Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna e Rodolfo Zavatta delegato Coni per la Provincia di Rimini, hanno dato il via ufficiale alla competizione.

Tutti e 5 i continenti rappresentati, 29 le squadre al via, dopo la rinuncia della polacca Bialini, per un totale di 163 atleti impegnati con i 172km del percorso che si snoda sulle strade della Valmarecchia.

La gara inizia subito a ritmo sostenuto, e dopo qualche timido tentativo di allungo immediatamente riassorbito dal gruppo, intorno al chilometro 30 di gara, si stacca un drappello di 14 corridori.

Una progressione costante che ha portato i 4 di testa in breve tempo a 1'43" di vantaggio sul gruppo. Tra i fuggitivi troviamo: Lorenzo Conforti – VF Group Bardiani CSF Faizane', Dennis Lock-Zalf, Palomba, Peschi e Pezzo Rosola - General Store, Scarpelli – Team Technipes, Shmidt- Hagens, Stedman -Q36.5, Dodd – Tirol, Bottaro- Mendrisio, Zamperini – Trevigiani, Peyrot-Monex, Muniz-Petrolike, Bozicevich – Hopplà.

Mantenendo il ritmo costante il drappello si porterà a oltre 2'30” di vantaggio che diventerà di 2'58” per attestarsi a 2'35” al primo passaggio sotto al traguardo che sancisce l'inizio della prima di 8 salite verso il GPM in zona San Paolo. Il gruppo ammiraglie compatto si immette sulla salita all'inseguimento dei fuggitivi forzando l'andatura per andare a riprendere la fuga e ancora prima del passaggio al GPM il distacco scende 1'55”.

Al secondo scollinamento il gruppo accelera e riduce il distacco a 2'21”, ma il forcing dei fuggitivi non diminuisce, e i loro vantaggio sarà nuovamente intorno ai 3 minuti al passaggio sul rettilineo del TV. All'inizio del 6 giro dalla fine della gara il pettorale Peyrot si stacca dal drappello dei fuggitivi, quando il grosso del gruppo transita a 3'23”.

A 5 giri dal traguardo il dorsale 32, Lorenzo Masciarelli – Team MBH si sfila dal gruppo e si mette alla ruota dei battistrada, quando il grosso del gruppo ancora compatto si trova a oltre 3'50”.

A 63 km dalla conclusione, gli atleti si muovono con una media dei 44,24 km/h: la salita di Masciarelli continua costante: dopo aver superato Peyrot, allo scollinamento si porta a 1'25” dai battistrada, il gruppo marcia compatto a 3'18”.

A 4 giri dalla conclusione, continua la cavalcata in solitaria di Masciarelli che transita in zona TV a 1'10” dalla testa della gara, avanguardia gruppo, che procede senza grossi sussulti mentre continua a studiarsi si trova a 2'40” dai fuggitivi.

La quinta risalita verso San Paolo è fatale per il dorsale 41 Scarpelli, che perde le ruote dei compagni di fuga. Alle loro spalle la progressione di Masciarelli non si arresta, mentre l'avanguardia gruppo 2'35”.

Al chilometro 132 di gara, a poco più di tre ore dall'inizio della corsa, il tandem Masciarelli e Scarpelli si trova a 26” dai 12 di testa, avanguardia gruppo in accelerazione si è portato 1'45”.

A circa 30 chilometri dal traguardo si accende la gara, tra i 12 di testa iniziano le schermaglie e il ritmo torna a salire, mentre alle loro spalle perde qualche secondo la coppia di immediati inseguitori con l'avanguardia del gruppo che accorcia le distanze metro dopo metro portandosi a 1'14”.

A due giri dal termine, con una media dei 42,43 km/h, in testa alla corsa sono sempre in 12, mentre inizia la rimonta del gruppo che si porta a 1'05”.

Qualche goccia di pioggia accompagna la penultima risalita verso la zona GPM di San Paolo per i 12 in testa alla gara, è Zamperini il primo a forzare l'andatura, mentre il gruppo compatto alle loro spalle accorcia le distanze a 55”.

Al penultimo passaggio in zona GPM, Federico Biagini dorsale 2, si sfila dall'avanguardia del gruppo, che marcia con un ritardo di 1'19”, per portarsi a soli 39” dai battistrada.

Quando ormai la testa del gruppo è in vista dell'inizio dell'ultimo giro prima dell'arrivo, si rompono definitivamente gli equilibri tra i battistrada, e sul rettilineo Lock- Zalf tenta l'allungo, mentre alle loro spalle, Biagini transita in zona traguardo a 32”, il gruppo a 1'31”.

Conforti è fermato dai crampi sull'ultima salita, e anche il Bozicevich si stacca dalle ruote dei compagni di fuga.

Zamperini rompe gli indugi ai meno 9km dall'arrivo e si mette davanti agli 8 ancora in fuga. Ai meno 8 è Pezzo Rosola invece a guadagnare qualche metro, mentre continua la progressione di Biagini.

Ormai sono rimasti solo in 7 davanti a tutti ed è negli ultimi 5 chilometri che si decide questa 52^ Coppa della Pace.

A 2 km dalla fine sono sempre in 7 al comando e alle loro spalle si trovano 10 diretti inseguitori a 50”. Nel drappello di testa continua la fase di studio, anche quando entrano per l'ultima volta sul rettilineo che porta verso il traguardo.

Dopo una fuga di oltre 130 m dopo 4 ore di gara con un amedia dei 42,3 km/H, a 500 metri dal traguardo Pezzo Rosola - General Store, lancia la volata e vince in solitaria la 52^ Coppa della Pace, alle sue spalle al fotofinish si aggiudica il secondo Stedman Q36.5, terzo Peschi sempre General Store.

La competizione mette in palio inoltre il trofeo riservato alla classifica a punti per i traguardi volanti, dedicato a Bruno Anelli che vede sul podio Bozicevich Matteo Lapo – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, seguito da Lock della Zalf Euromobil Fior e Riccardo Lorello sempre della Hopplà.

 

Si aggiudica la classifica a punti per i GPM che porta il nome di Gino Mondaini, Dennis Lock- Zalf, secondo Bozicevich – Hopplà, terzo Muniz Vazquez - Petrolike

 

Il Pedale Riminese la Polisportiva Sant'Ermete e la Famiglia Anelli, organizzatori della manifestazione, tengono a ringraziare di cuore tutte le squadre presenti. Porgono un ringraziamento speciale ai volontari, alle Istituzioni ed agli sponsor, alle forze dell’ordine, al personale di primo soccorso, ai tecnici e alle scorte che assicurano la sicurezza di tutti i partecipanti e degli spettatori lungo il percorso e il regolare svolgimento della competizione. Un plauso ai tifosi che non hanno fatto mancare il loro calore e a tutta la cittadinanza dei centri attraversati per la collaborazione. A tutti appuntamento all'edizione 2025 della Coppa della Pace.

Nel pdf alleagto, l'ordine d'arrivo

ORDINE D'ARRIVO

1 PEZZO ROSOLA Kevin General Store-Essegibi-F.Ili Curia

km 172 in 04:03:57

2 STEDMAN Travis Q36.5 Continental Cycling Team + 02

3 PESCHI Lorenzo General Store-Essegibi-F.Ili Curia + 02

4 LOCK Dennis Zalf Euromobil Fior + 02

5 SHMIDT Artem Hagens Berman Jayco + 02

6 ZAMPERINI Edoardo UC Trevigiani Energiapura Marchiol + 02

7 DODD Mattie Tirol KTM Cycling Team + 05

8 BIAGINI Federico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 23

9 PLACE Maxence Hagens Berman Jayco + 23

10 BRENNSÆTER Trym Tirol KTM Cycling Team + 23

11 CONFORTI Lorenzo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 23

12 ZERAI Nahom Q36.5 Continental Cycling Team + 23

13 BOTTARO Roberto V.C.Mendrisio + 23

14 EVERTSEN-HEGREBERG Simen Tirol KTM Cycling Team + 23

15 WALKER Zachary Rime + 23

16 TURCONI Filippo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 27

17 PINARELLO Alessandro VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 34

18 GIAIMI Luca UAE Team Emirates Gen Z + 44

19 COLLINELLI Luca UM Tools Caffé Mokambo + 44

20 PALOMBA Marco General Store-Essegibi-F.Ili Curia + 44

21 JASIM AL-ALI Abdulla UAE Team Emirates Gen Z + 44

22 DI BERNARDO Marco UC Trevigiani Energiapura Marchiol + 44

23 ANDERSEN Kasper Hagens Berman Jayco + 44

24 IACOMONI Federico Zalf Euromobil Fior + 44

25 DUNHAM Ethan Team Skyline + 44

26 KINGSTON Matthew MG.K vis Colors for Peace VPM + 44

27 CEROLI Umberto Aran Cucine Vejus + 44

28 ALZATE Juan David VPM Moretti SCS + 44

29 SALOMONE Gabrio Hopplà - Petroli Firenze - Don Camillo + 44

30 DE JONG Nino Hagens Berman Jayco + 44

 

31 VOLPATO Leonardo Team MBH Bank Colpack Ballan + 44

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy