Lachlan Morton ce l'ha fatta: a tarda sera ha raggiunto il confine tra Polonia e Ucraina, arrivando in bicicletta al valico il valico di frontiera di Korczowa per i polacchi e di Krakovets per gli ucraini. Il professionista australiano della EF Education-EasyPost è partito sabato da Monaco per affrontare un viaggio di 1063 chilometri con l'obiettivo di raccogliere fondi per i rifugiati ucraini.
Il suo obiettivo era quello di raccogliere 50.000 euro, ma la sua impresa ha catalizzato molte più attenzioni e al momento dell'arrivo era stata superata quota 200.000 dollari di donazioni.
Morton ha concluso l'impresa dopo 42 ore di bicicletta e non è stato un viaggio facile. «Il freddo e il sonno sono stati nemici difficili da affrontare - spiegano gli amici di Morton -, ma è stato incoraggiato dalla generosità delle persone per strada e da chi lo ha seguito da casa. Quando aveva freddo e fame, tante persone hanno aperto le porte di casa e gli hanno offerto un pasto e una doccia calda».
Sabato alle 5 del mattino, Morton è partito da Monaco di Baviera, in Germania, e ha pedalato per 1.063 chilometri attraverso la Repubblica Ceca e la Polonia per raggiungere il confine ucraino, realizzando un'idea che gli era venuta quando era al Gran Camiño, mentre faceva colazione con il suo compagno di squadra Mark Padun, ucraino.