Melette di Gallio, tra le località più belle e rinomate dell'Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, domenica 19 settembre sarà lo scenario finale della stagione riservata al settore downhill in occasione della 5^ edizione del Trofeo Dh Northgroup valido per il campionato Veneto. Un appuntamento che ritorna nella stessa località dopo dieci anni in quanto era 2011 quando Melette di Gallio ospitò gli ultimi campionati regionali di downhill. L’ultima discesa in quel tracciato, come hanno tenuto a precisare gli organizzatori del 5° Trofeo Dh Northgroup e tra loro l'irriducibile Massimo Cerato, se la ricordano in molti poiché quei sentieri dovevano rimanere la palestra naturale per molti bikers.
Nel corso degli anni, però, molti eventi negativi, sia di natura economica e ultimamente anche a causa della tempesta Vaia (l'evento meteorologico di origine atlantica caratterizzata da un vento fortissimo e da piogge persistenti abbattutesi tra il 26 ed il 30 ottobre 2018 creando gravi danni), hanno sacrificato quella stupenda località. La rinascita delle Melette da quest’anno si è quindi arricchita di un importante appuntamento che concluderà la stagione del downhill. Grazie al Patrocinio del Comune di Gallio, della Regione Veneto e il supporto della nuova gestione della società "Ski Area Melette 2000" oltre alla società organizzatrice l'Asd Chunk di Schio (Vicenza) sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 si potrà tornare a "girare" a Melette.
Alla gara parteciperanno gli atleti delle categorie giovanili, agonistiche e master maschili e femminili fatta eccezione per i giovanissimi. I titoli di Campione Veneto saranno assegnati con almeno tre atleti per categoria partenti. Il ritrovo è stato fissato domenica 19 in località Busa Fonda Melette a partire dalle ore 7.30. La verifica tessere e la consegna dell'autodichiarazione Covid avverrà presso la Baita Sport & Gourmet ufficio noleggio e-bike dalle ore 8 alle 10. Il percorso, che misura 1,1 km e presenta un dislivello di 200 metri, è stato disegnato su terreno boschivo e prato e presenta "salti" naturali e artificiali. Le prove assistite sono stati programmate dalle ore 9 alle 12. La Prima manche è prevista alle 13; mentre la Seconda 30 minuti dopo la fine della prima. Il tracciato di gara sarà predisposto alcuni giorni prima della competizione. Sarà possibile provare il percorso solo sabato 18 settembre e domenica 19 settembre; mentre non è consentito accedere al tracciato negli altri giorni. Altre informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ChunkAsd