Sette giorni di sudore, gioia, competizione e nient'altro da fare se non pedalare: la TOUR Transalp è un'esperienza sportiva internazionale all'insegna di avventura, spirito di squadra e paesaggi meravigliosi. Ogni anno partecipano a questo evento fino a 1.000 persone provenienti da oltre 30 nazioni, di solito in squadra, ma dal 2019 anche come ciclisti individuali. Per alcuni è un sogno che si realizza, per altri è un'avventura che torna a emozionarli anno dopo anno.
L'itinerario della Transalp 2020 è organizzato dalla principale rivista di ciclismo europea TOUR e percorre in lungo e in largo le Alpi per la diciottesima volta, senza perdere nulla del suo fascino. A rendere possibile tutto questo è Marc Schneider, responsabile dell'itinerario, che ha ideato ancora una volta un circuito incredibilmente vario dal punto di vista sportivo, scenografico e culturale.
Partendo da Brunico, nella Val Pusteria altoatesina, si raggiunge San Vigilio, dopodiché sono previste quattro nuove tappe a San Martino di Castrozza, Possagno, Asolo e Lavarone, prima di proseguire per Caldaro e arrivare ad Arco, a nord del lago di Garda.
Oltre a valichi famosi, come il ripido ma stupendo passo Furcia, e alcune meraviglie delle Dolomiti, tra cui i passi di Valparola, Falzarego e Rolle, la corsa TOUR Transalp 2020 estrae dal cilindro alcune strade nuove e conduce i ciclisti dilettanti anche in angoli nascosti, lontano dalle strade trafficate. Ad esempio, attraversa valichi minori e poco appariscenti come Forcella Franche, che porta alle sponde del lago del Mis. Anche sul celebre Monte Grappa c'è ancora qualcosa da scoprire: qui si percorre una strada alternativa molto panoramica che non è mai stata inclusa nella Transalp. Un'altra novità è il passaggio sul vasto altopiano tra il Monte Grappa e Trento. Non inedito, ma comunque un suggerimento da intenditori, è l'altrettanto nascosto e ameno passo San Boldo, con i suoi tornanti scavati nella roccia come fossero tunnel, già parte della Transalp nel 2016. In breve: il circuito del 2020 offre un inaspettato mix di salite formidabili, discese tortuose e passaggi in cui si ha anche il tempo di ammirare lo spettacolare panorama delle Alpi.
La quota di partenza per i partecipanti in squadra o individuali è di 999 euro (i ciclisti sotto i 23 anni pagano solo 799 euro, incluso il pernottamento in campeggio) e comprende un pacchetto di servizi completo: cronometraggio professionale, assistenza per la bicicletta, vitto, area relax, servizio bagagli, squadra di soccorso, "pasta party", maglia commemorativa, medaglia e molto altro ancora. Durante i sette giorni della corsa, 150 organizzatori e collaboratori si impegneranno per far sentire i partecipanti come professionisti e lasciare che si concentrino su una sola cosa: pedalare.
Ulteriori dettagli sull'itinerario e sulla corsa sono disponibili a questo indirizzo: https://tour-transalp.de/
Le iscrizioni sono aperte all’indirizzo: https://www.online-registration.de/