I PIU' LETTI
NASCE "IL GIRO NEL GIRO" CON AUTOSTRADE PER L'ITALIA
dalla Redazione | 27/04/2019 | 07:49

Sarà una grande vetrina delle bellezze della provincia italiana, da vivere in bicicletta come gli eroi del Giro d’Italia. Nasce “Il Giro nel Giro”, l’originale iniziativa ideata e realizzata da Autostrade per l’Italia con il supporto di RCS Sport, in occasione del Giro d’Italia 2019.

 

L’iniziativa mette insieme il più celebre e seguito evento sportivo italiano - il Giro d’Italia - di cui Autostrade per l’Italia è partner da molti anni, con il progetto “Sei in un Paese Meraviglioso” attraverso il quale la società promuove il patrimonio artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della provincia italiana, raccontando e valorizzando 300 esperienze che coinvolgono oltre 1000 Comuni italiani e 40 beni Unesco presenti nella penisola. Si tratta di un sistema di promozione integrato che - partendo dalle grandi cornici dorate posizionate all’interno di 100 aree di servizio autostradali - utilizza TV, web, carta stampata e cartelloni “Touring” installati lungo l’autostrada e che ha superato i 7 milioni di contatti l’anno. 

Proprio da questa esperienza è nata l’idea di collegare il Giro d’Italia con quattro meravigliosi siti Unesco, proponendo a ciclisti amatoriali altrettante pedalate che - partendo dal tracciato della competizione ciclistica nazionale - si concluderanno proprio di fronte a beni dichiarati “patrimonio dell’umanità”. I siti ad alto valore artistico e culturale coinvolti nelle quattro tappe del “Giro nel Giro” sono il centro storico di Firenze, la Villa Adriana a Tivoli, i Monumenti Paleocristiani a Ravenna e la Villa Barbaro a Maser.

Le tappe selezionate sono di diversa difficoltà tecnica, così da consentire la partecipazione a un pubblico differenziato di appassionati: si passa dai 47 chilometri della Vinci-Firenze, di complessità medio/alta, con un percorso collinare da affrontare per poi godersi lo scenario unico del centro storico fiorentino da Piazzale Michelangelo; ai 31 chilometri della Frascati-Tivoli, con arrivo proprio all’ingresso della stupenda Villa Adriana. Più semplici, quasi rilassanti, le passeggiate in pianura per raggiungere Villa Barbaro, a Maser (31 chilometri partendo dalla città di Treviso), e la 10 chilometri dal centro di Ravenna fino alla basilica di Sant’Apollinare.

Ha ideato l’iniziativa il Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing del gruppo Atlantia e di Autostrade per l’Italia Francesco Delzio, che ha dichiarato: «Il Giro nel Giro è un inno alla bellezza: quella dei beni artistici dichiarati patrimonio dell’umanità, che rendono unica l’Italia dalla provincia alle città d’arte, e insieme quella del ciclismo amatoriale capace di coinvolgere e appassionare tutta la famiglia. Con questo particolarissimo Giro Autostrade per l’Italia rilancia il suo ruolo sociale come strumento di promozione delle bellezze dei territori attraversati dalla nostra rete e come vetrina dei valori migliori dell’identità italiana caratterizzata da un incrocio unico di paesaggi e attività dell’uomo».

A concludere il calendario de “Il Giro nel Giro” anche quest’anno ci sarà la grande “classica” sulla A1 Panoramica, che si svolgerà il 25 maggio: un appuntamento che si rinnova per il quarto anno consecutivo e che consente ad oltre 1000 appassionati delle due ruote di realizzare il “sogno proibito” di pedalare su un’autostrada per circa 36 km di saliscendi da Puliana a Pian Del Voglio e ritorno (la tratta interessata verrà ovviamente chiusa al traffico per l’evento, restando aperta invece la Direttissima che si dipana in parallelo).

Ciascuna tappa amatoriale prenderà il via nelle ore precedenti l’inizio della tappa ufficiale del Giro d’Italia, proprio dal punto di partenza della tappa, in modo che gli amatori possano sentirsi parte integrante della manifestazione ciclistica più importante d’Italia. Dopo aver vissuto lo spirito, la musica, i colori e gli stand che animano il Villaggio del Giro, al pari dei professionisti in gara per la maglia rosa, gli iscritti a “Il Giro nel Giro” indosseranno una pettorina dotata di numero e il via verrà dato dallo speaker ufficiale della manifestazione.

Le gare si svolgeranno per una tratta iniziale sul tracciato del Giro, a traffico aperto, con velocità controllata, e con l’assistenza stradale in apertura e chiusura della carovana da parte dello staff tecnico del Giro d’Italia. Una volta raggiunto il bene Unesco, i partecipanti potranno sostare il tempo utile per riposarsi e ristorarsi nei corner allestiti ad hoc da Autostrade per l’Italia con frutta, multivitaminici e acqua e potranno visitare il bene culturale raggiunto. A pausa ultimata, la carovana ritornerà, sempre con l’assistenza dello staff tecnico del Giro d’Italia, al punto di partenza.

 

LE PEDALATE E GLI ITINERARI:

Tappa n° 1 – 13 maggio 2019

Vinci – Centro storico di Firenze (Piazzale Michelangelo) – 47 Km + ritorno – 3 stelle

La pedalata prenderà il via alle 12.10, i partecipanti potranno raggiungere il Punto di passaggio obbligatorio (lo stesso, cioè, dal quale prende il via ufficialmente la Tappa del Giro d’Italia) a partire dalle ore 8.00. E’ qui che sarà organizzato l’accredito con la consegna dei materiali necessari alla pedalata (pettorina, cappello, zainetto, numero per ciclista partecipante e bicicletta, ecc.) Concluse le operazioni di accredito, gli amatori potranno trascorrere nel Villaggio ufficiale il tempo a disposizione prima di inforcare la bici. Il percorso, non agonistico a velocità controllata,  seguirà inizialmente quello previsto per la tappa del Giro in partenza da Vinci. Il Gruppo salirà poi sulla collina di Vinci, attraversando Empoli e Montelupo Fiorentino, per raggiungere il Centro di Firenze. Qui il gruppo di partecipanti avrà un’ora di pausa da dedicare alle bellezze del Centro storico, visto da Piazzale Michelangelo, ristorandosi nei corner allestiti da Autostrade per l’Italia prima di ripartire in sella alla volta di Vinci e percorrere a ritroso gli ultimi 42 kilometri per chiudere la tappa di Giro nel Giro.

Il Centro storico di Firenze (scheda di “Sei in un Paese Meraviglioso” – www.autostrade.it)

Firenze è stata costruita sul sito di un insediamento etrusco e sulla successiva colonia romana di Florentia (fondata nel 59 a.C.). Questa città toscana è diventata, durante il primo periodo mediceo (tra il XV e il XVI secolo), simbolo della rivoluzione rinascimentale, raggiungendo livelli di sviluppo economico e culturale straordinari. L'attuale Centro Storico si estende su 505 ettari ed è delimitato da ciò che resta delle mura cittadine del XIV secolo. Tali mura sono caratterizzate da porte, torri, e dalle due fortezze medicee tuttora esistenti: quella di San Giovanni Battista, a nord, detta "da Basso", e il Forte di San Giorgio a Belvedere situato tra le colline del versante sud. Il fiume Arno scorre da est a ovest, attraversando la città, e una serie di ponti, tra cui Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita, collegano le sue due sponde. Settecento anni di straordinaria fioritura culturale e artistica sono ben visibili nella cattedrale trecentesca di Santa Maria del Fiore, nella Chiesa di Santa Croce, in Palazzo Vecchio, negli Uffizi e a Palazzo Pitti. La storia della città è evidente anche nelle opere di grandi maestri come Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo. Il Centro Storico di Firenze rappresenta una realizzazione sociale ed urbana unica, frutto di una continua creazione durata secoli, che racchiude musei, chiese, palazzi e beni di inestimabile valore. Firenze ha esercitato un’influenza predominante sullo sviluppo dell’architettura e delle arti monumentali, in primo luogo in Italia e poi in Europa; ed è nel contesto fiorentino che nasce e si sviluppa il concetto di Rinascimento. Questo patrimonio conferisce a Firenze un carattere unico sia dal punto di vista storico che estetico.

Tappa n° 2 – 15 maggio 2019

Frascati – Tivoli (Villa Adriana) – 31 km + ritorno – 2 stelle

Come tutte le tappe de Il Giro nel Giro, anche questa avrà inizio dal Punto ufficiale di Partenza del Giro d’Italia. Nel centro di Frascati, il ritrovo degli appassionati iscritti sarà alle 9.00 per partire alle 11.25 (orario di partenza del Giro alle 13.55) con tutto il tempo a disposizione per visitare il Villaggio ufficiale dopo le operazioni di accredito. La pedalata ha una durata prevista di 2.15 ore su un percorso di 62 km complessivi (andata e ritorno), per raggiungere Villa Adriana a Tivoli. Questa corsa prevede una difficoltà medio/bassa, ideale per i meno allenati che vogliano partecipare a una giornata unica, da trascorrere all’insegna dello sport e dell’arte. Attraversando le zone di Monte Porzio Catone, Colonna, Zagarolo, Gallicano nel Lazio, i ciclisti giungeranno alla meta di Tivoli. Qui la meravigliosa Villa Adriana aprirà loro le porte per una visita prima di ripartire, dopo una sosta di ristoro a base di frutta e bevande energetiche, alla volta di Frascati.

 

Villa Adriana (Tivoli) - (scheda di “Sei in un Paese Meraviglioso” – www.autostrade.it)

Villa Adriana è l'eccezionale eredità architettonica del grande imperatore romano Adriano. Costruita quale luogo di ritiro da Roma tra il 117 e il 138 d.C., la villa è stata progettata come una città ideale e incorpora le tradizioni architettoniche della Grecia antica, Roma ed Egitto. I resti di circa 30 edifici si estendono su 120 ettari sulle colline tiburtine, a Tivoli, nel Lazio.

Il sito è basato su una disposizione complessa e ben pianificata. Con un gran numero di edifici residenziali e ricreativi, ampi giardini e piscine riflettenti, esso costituisce un'oasi serena e contemplativa.

Questo straordinario complesso di edifici e strutture simboleggia un potere che stava gradualmente diventando assoluto. Villa Adriana ricorda luoghi e edifici famosi in tutto l'impero, riproducendo elementi delle culture materiali di Egitto, Grecia e Roma sotto forma di una "città ideale".


Dopo aver sofferto danni e abbandono per molti secoli dopo la morte di Adriano nel 138 d.C., il sito fu riscoperto nel 1461. La serenità del luogo ispirò un rinnovato interesse per l'architettura classica. Gli studi di Villa Adriana influenzarono gli architetti dei secoli successivi, in particolare l'architettura rinascimentale, ma soprattutto quella barocca. Il suo notevole successo nella progettazione ha continuato a esercitare un'influenza significativa su importanti architetti e disegnatori dell'era moderna.

 

Tappa n° 3 – 21 maggio 2019

Ravenna – Sant’Apollinare in Classe – 10 km + ritorno – 1 stella

Punto di ritrovo per la pedalata di Giro nel Giro previsto alle 9.00 al Punto di partenza ufficiale del Giro d’Italia. La pedalata prenderà il via alle 11.10, anticipando di due ore e mezza la partenza ufficiale. Una volta concluse le operazioni di accredito, i partecipanti potranno visitare e intrattenersi nel Villaggio del Giro d’Italia, prima che lo speaker annunci l’avvio della pedalata che dal centro attraverserà la città di Ravenna per raggiungere Sant’Apollinare in Classe. La durata della corsa è di 40 minuti, su un percorso complessivo di 20 km, a bassa difficoltà, ideale anche per chi, non necessariamente allenato, voglia vivere l’esperienza del giro e approfittare dell’occasione per una visita ai Monumenti Paleocristiani di Ravenna. La pausa di un’ora e mezza consentirà, infatti, di visitare almeno alcuni degli otto monumenti Unesco, dopo un ristoro organizzato da Autostrade nella location di destinazione.

 

I Monumenti Paleocristiani di Ravenna (scheda di “Sei in un Paese Meraviglioso” – www.autostrade.it)

 

Il sito seriale UNESCO I monumenti paleocristiani di Ravenna è costituito da otto monumenti - il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Basilica di SantApollinare Nuovo, il Battistero degli Ariani, la Cappella Arcivescovile, il Mausoleo di Teodorico, la Chiesa di San Vitale e la Basilica di SantApollinare in Classe - edificati tra il V ed il VI secolo D.C. Questi edifici di culto riflettono le importanti vicende storiche, politiche e religiose di Ravenna, divenuta prima capitale dellImpero Romano dOccidente (AD 402), poi nota in Italia come la capitale ostrogota e bizantina.

Il Mausoleo di Galla Placidia, di piccole dimensioni, ma ricoperto all’interno da una preziosa e suggestiva decorazione musiva su un fondo blu notte, appartiene alla tradizione dell’architettura latina dOccidente. Il Battistero Neoniano, splendente di tarsie marmoree, di stucchi e mosaici policromi nella cupola, costituisce un esempio raffinato e perfettamente conservato di battistero paleocristiano. Del periodo più fulgido del regno dei Goti, il Battistero degli Ariani, conserva mosaici che rappresentano il battesimo di Cristo, e particolarità iconografiche che riflettono i principi di fede ariana. Sempre sotto il regno di Teodorico venne costruita la Basilica di SantApollinare Nuovo, con funzione di cappella palatina, i cui mosaici appartengono alla tradizione stilistica romana e allo stesso tempo mostrano il forte influsso bizantino. Il Mausoleo di Teodorico è un episodio architettonico unico e irripetibile: costruito con grandi blocchi di pietra dIstria, a pianta centrale, è lunico esempio superstite rimasto di una tomba di re barbarico di questo periodo. La Cappella Arcivescovile, invece, è lunico monumento ortodosso fatto costruire durante il regno di Teodorico. La Basilica di San Vitale, di età giustinianea, è una delle massime realizzazioni dell’architettura bizantina in Italia, e concentra in sé elementi di tradizione occidentale e orientale. Infine, a 5 chilometri da Ravenna si innalza la Basilica di SantApollinare in Classe, che si impone per le sue grandiose forme basilicali, il  campanile cilindrico, la spazialità dell’interno, la ricchezza dei marmi e dei mosaici.



Tappa n° 4 – 31 maggio

Treviso – Maser – 31 km + ritorno – 2 stelle

Il raduno degli appassionati per la tappa di Treviso è previsto alle 8.00, per le operazioni di accredito. La partenza del Giro nel Giro è fissata alle 10.20, due ore prima della partenza reale del Giro d’Italia. La durata della corsa è di 2.15 ore, su un percorso a medio/bassa difficoltà di 62 kilometri totali, 31 per raggiungere Maser, location di arrivo della corsa. A destinazione i ciclisti potranno intrattenersi nei corner di ristoro appositamente allestiti per la loro pausa e visitare Villa Barbaro, a Maser, tra quelle del Palladio nel Veneto e che al suo interno ospita uno dei più straordinari cicli di affreschi del Cinquecento Veneto realizzato da Paolo Veronese.

La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto con focus sulla Villa di Maser (scheda di “Sei in un Paese Meraviglioso” – www.autostrade.it)

 

La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto è un sito seriale comprendente la città di Vicenza e ventiquattro ville palladiane sparse nel territorio veneto.

Fondata nel secondo secolo a.C., Vicenza prosperò sotto la dominazione veneziana dall’inizio del XV secolo alla fine del XVIII secolo. L’opera di Andrea Palladio (1508–80), basata su dettagliati studi dell’architettura classica romana, ha regalato alla città il suo particolare aspetto. I palazzi e le residenze furono inseriti all’interno del contesto urbano della città medioevale, creando così un pittoresca e ininterrotta carrellata di edifici sulle cui facciate architettoniche lo stile gotico Veneto si alterna con il classicismo articolato di Palladio.

 

Le ville Palladiane di campagna sintetizzano, sia figurativamente che materialmente, gli aspetti funzionali della gestione delle terre e l’autocelebrazione dei proprietari. Il cuore è la casa-tempio, abbellita con una monumentale scalinata, coronata da un frontone sostenuto dalle colonne della loggia. I portici si sviluppano ad ala rispetto l’edificio principale e terminano spesso con torri. I diversi componenti sono collegati da un linguaggio classico comune e ordinati secondo una gerarchia ben definita.

 

Vicenza è ampiamente, e non a caso, conosciuta come la città del Palladio. Come tale, Vicenza ha acquisito da tempo un riconoscimento a livello mondiale che si riflette nei testi di architettura e storia dell’arte. Basando le sue opere sullo studio approfondito dell'architettura classica romana, Palladio fu l’ispirazione per un movimento senza precedenti nella storia dell'architettura.
Vicenza, città natale di questo movimento, conserva molti degli edifici originali e per ciò è l’esempio vivente di un concetto umanistico totale, basato su una interpretazione contemporanea dell’antichità.

 

Il sito comprende il centro storico di Vicenza con ventritre edifici attribuiti al Palladio, tre ville extra muros e ventuno ville diffuse in tutta l’area veneta, a dimostrazione di una notevole versatilità nell’applicare i suoi principi sia al contesto rurale che a quello urbano.

 

Tra queste, la villa realizzata tra  il 1549 e il 1558 per i fratelli Barbaro a Maser che costituì per Palladio un punto di arrivo importante nella definizione della nuova tipologia di edificio di campagna. Per la prima volta la casa dominicale e le barchesse sono allineate in un’unità architettonica compatta.  Al suo interno Paolo Veronese realizza uno dei più straordinari cicli di affreschi del Cinquecento Veneto.

                                                     

Tappa n° 5 – 25 maggio

Barberino del Mugello  (Panoramica A 1)

Partenza  Puliana e ritorno – 36 Km

Non poteva mancare poi, a chiusura dell’edizione 2019, la pedalata amatoriale da cui origina l’idea dell’iniziativa Il Giro nel Giro. Nello spettacolare scenario appenninico dell’A1 Panoramica, tra Firenze e Bologna, le ruote di oltre 1000 cicloamatori scivoleranno sull’asfalto dell’Autostrada del Sole e daranno vita alla quarta edizione del “Giro in A1 Panoramica”, sulla prima “autostrada turistica” d’Europa con i suoi 33 chilometri che collegano Barberino di Mugello e Rioveggio. I cicloamatori percorreranno un circuito sull’Autostrada del Sole, da Barberino a Pian del Voglio e ritorno, per un totale di 36 chilometri (il tratto interessato sarà ovviamente chiuso al traffico veicolare, che passerà per la Direttissima). Una gara ormai classica, che si rinnova per il quarto anno consecutivo.

 

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni a Giro nel Giro sono già aperte, per partecipare è sufficiente iscriversi, in modo semplice e gratuito, dal sito Autostrade per l’Italia (www.autostrade.it). Solo per quanto riguarda la pedalata sulla Panoramica, sarà possibile partecipare all’iniziativa anche iscrivendosi al mattino stesso, presso il gazebo che verrà allestito al campo sportivo Spartaco Banti di Barberino del Mugello.

 

GLI EROI DELLA SICUREZZA

Alla partenza di ciascuna tappa di Giro nel Giro, ma anche delle ulteriori 4 tappe del Giro d’Italia lungo la rete nazionale, verranno tradizionalmente premiati gli “eroi della sicurezza”: uomini in divisa della Polizia Stradale e addetti alla viabilità di Autostrade per l’Italia che, con coraggio e abnegazione, hanno contribuito a salvare vite umane ed a risolvere situazioni complesse durante lo svolgimento delle loro attività. Si tratta di un momento particolarmente simbolico, molto atteso dai partecipanti, che consente a un pubblico ampio di conoscere l’impegno dei rappresentanti della Polizia Stradale e degli addetti di Aspi sul fronte della sicurezza e della tutela degli automobilisti. Le 8 premiazioni degli “Eroi della Sicurezza” saranno: Bologna (11 maggio), Vinci (13 maggio), Frascati (15 maggio), Cassino (16 maggio), Vasto (17 maggio), Riccione (19 maggio), Ravenna (21 maggio), Treviso (31 maggio).

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
L’inconfondibile design italiano e i capi di alta qualità di Bianchi Milano tornano con una veste rinfrescata e nuove colorazioni per la collezione Spring Summer 2024. Dopo aver...

L’inconfondibile gabbia prodotta da Ceramicspeed si rifà il trucco e si presenta più rigida e aerodinamica che mai. In accoppiata la rinomata azienda può fornire ora nuove pulegge e una...

Metti insieme la metodologia Body Geometry e la rivoluzionaria stampa 3D Mirror ed il gioco è fatto, ecco a voi la nuova Sella S-Works Phenom di Specialized progettata e scientificamente...

Sono le ali per volare e inseguire un sogno. Sono ali azzurre e nere, con il tricolore e fregi d’oro; come la loro visione onirica. Loro sono i ragazzoni del...

SCICON dal lontano 1980 protegge la vostra bici mentre viaggiate e lo fa alla grande, una missione che ha reso questa azienda leader nel mercato. Da quei tempi il reparto...

Gravel e bella stagione sono un connubio esplosivo, del resto, come si può resistere all’esplorazione di nuovi sentieri quando la primavera scuote la natura? La nuova collezione Off Road Gravel...

Continua la bellissima collaborazione tra Fizik e il Team Movistar, uno dei migliori team professionistici al mondo. Oggi ogni singolo atleta ha a disposizione una calzatura dell’intera collezione dedicata al...

Nel corso della conferenza stampa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in occasione dei 100 giorni che ci separano dall'arrivo del Tour de France 2024 a Bologna, seconda tappa della grande manifestazione...

Garmin annuncia la campagna promozionale che fino al 5 maggio offre la possibilità di cambiare il vecchio ciclo-computer di qualsiasi brand ricevendo uno sconto che può arrivare fino a 170...

Gli specialisti di Topeak, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, hanno appena presentato il nuovissimo portaborraccia Feza Cage V1, un elemento raffinato e leggero, perfetto per chi cerca accessori...

Internazionali d’Italia Series e Ciclo Promo Components, di nuovo. Il più importante circuito di Cross Country italiano è da sempre alla ricerca di una sinergia duratura con sponsor di alto...

Aumentano le ore di luce, aumentano le temperature ed aumenta la voglia di pedalare…un autentico sillogismo! La primavera è appena cominciata e Cipollini la celebra con un bellissimo Art Frame...

Q36.5, il marchio italiano di abbigliamento per il ciclismo, ha siglato un importante accordo di collaborazione con Haute Route, come partner tecnico degli eventi 2024. La collaborazione, annunciata oggi, vedrà...

Scicon Sports è lieta di presentare ufficialmente il suo nuovo logo, un simbolo straordinariamente innovativo che segna l’inizio di una nuova fase di eccellenza per l’Azienda. La nuova identità si...

Il dispositivo Body Rocket applicato alla bici prende misurazioni dirette della forza dai sensori posizionati in tre posizioni sulla bicicletta (pedali, reggisella, manubrio) con una elevata precisione misurando la resistenza...

Daniel Oss dopo quindici anni di onorata presenza nel mondo professionistico su strada comincia una nuova avventura e loro fa nel gravel sempre a fianco di Sportful. Il noto ambassador...

Appuntamento da non perdere sabato per appassionati di sport, studenti di scienze motorie e addetti ai lavori con il 10° convegno del Centro Ricerche Mapei Sport. Il 23 marzo presso l’Hotel Double...

Dal Team Thömus Maxon a Commençal Les Orres, passando per Buff-Megano e Soudal-Lee Cougan la sostanza cambia davvero poco e racconta di atleti Northwave pronti a scrivere la storia della...

La maglia unisex Ombra è una delle ultime novità della nuova collezione Primavera/Estate 2024 di Santini, ancora una volta frutto della collaborazione con Polartec®, il brand americano leader nella produzione...

In un mercato in cui è sempre più difficile distinguersi, Repente - giovane marchio italiano che produce selle di grande qualità - ha trovato la propria strada realizzando prodotti esclusivi...

Versatile, ergonomico ma anche innovativo e regolabile, ecco a voi il nuovo Modular Cockpit di Fara Cycling, una bella sorpresa presentata dalla poliedrica azienda norvegese. Dietro le forme uniche di...

Quest’anno Vingegaard, Kuss e Van Aert utilizzeranno la monocorona, una soluzione che diviene sempre più apprezzata. Mentre per il tuttofare Van Aert  è una conferma, l’opzione scelta da due forti...

Con questo obiettivo, nel 2019 è nato il progetto Machining Meets Cycling by CERATIZIT: lo sviluppo di programmi specifici focalizzati ad attrarre talenti e valori dal mondo dello sport al...

Gli allenamenti indoor sono sempre più apprezzati dagli appassionati ed il merito è anche di piattaforme come BKOOL, una piattaforma online che fornisce piani di allenamento utilissimi e sedute virtuali...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
di Giorgio Perugini
Avete in tasca pochi denari e cercate un casco nuovo? Limar Maloja sarà la vostra sorpresa per l’estate 2023! Limar,...
di Giorgio Perugini
Giro Sport Design crede in maniera forte al progetto Aries, tanto da metterlo nella condizione di scalzare il modello Aether,...
di Giorgio Perugini
L’iconico pantaloncino da gara prodotto da Assos, l’Equipe R, viene completamente rivisto e rilanciato riprendendo molti concetti iper sportivi che...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy