Un occhiale destinato al ciclismo deve rispondere complessivamente a molti requisiti per essere all’altezza dell’utilizzo sportivo che se ne vuole fare. Dovrebbe offrire un ottimo comfort ed essere leggero, garantendo sempre una buona protezione agli occhi, sia dal punto di vista dei raggi solari che dall’aria. Infine, le lenti dovrebbero consentire una visione nitida e accurata per avere sempre un totale controllo della situazione.

I nuovi Briko Superleggero XL riescono ad essere incredibilmente bilanciati su tutti questi aspetti mostrando un design moderno e minimalista, perfettamente integrato nell’identità di questa brillante azienda.

Il cuore del progetto Superleggero XL è l’ampia lente frameless, una vera mascherina che protegge alla perfezione gli occhi dall’aria. Il suo disegno affusolato e leggermente più voluminoso rispetto a quello utilizzato sul modello Superleggero tradizionale assicura massima protezione e una visibilità periferica da riferimento. Inoltre, la mancanza di un vero frame fa in modo che la vista possa totalmente spaziare verticalmente.

Le due leggerissime e profilate astine sono realizzate in Grilamild TR90 e assicurano una grande stabilità all’occhiale, merito dei terminali rivestiti in megol.
La versione che abbiamo testato per voi (qui il link per acquistarli) è provvista di due lenti, una trasparente ed una seconda specchiata arancione di Cat3 perfetta per le giornate molto soleggiate. Il sistema clip-on con cui si liberano le astine e il nasello (regolabile) è davvero pratico ed intuitivo, infatti, basta una leggera trazione per liberare l’astina dalla lente per poi sfilarla del tutto dall’incastro con la lente stessa grazie ad una semplice rotazione. Questo è uno dei sistemi più pratici e affidabile che abbia incontrato fino ad ora.
La lente è realizzata in policarbonato ed è laserata per ottenere un taglio preciso in tutti i suoi contorni. La visione è sempre nitida e precisa, anche nei momenti in cui fa un gran comodo sfruttare la vista periferica. Quando il sole è forte, esattamente come accade nelle giornate più limpide o in alta montagna, la specchiatura offre un deciso aiuto e tiene al riparo gli occhi da fastidiosi bagliori.

Per quanto riguarda la percezione dei colori e dei vari dettagli dell’ambiente siamo a livelli decisamente alti. Utilizzo regolarmente lenti a contatto e sono rimasto stupito dalla protezione offerta dai Superleggero XL. Mai e poi mai ho avvertito fastidiose correnti d’aria anche se la ventilazione è stata sempre presente.

La compatibilità con i vari caschi è pressoché totale, merito delle astine sottili, flessibili e non particolarmente lunghe. Da punto di vista del design mi sembra un progetto riuscito al 100% e ritengo che questi Superleggero XL siano la naturale evoluzione dell’iconico stile Briko.
Confrontandoli con la diretta e più agguerrita concorrenza (anche quella rappresentata da occhiali decisamente più costosi), questi Superleggero XL non cedono di un cm mantenendo prestazioni elevate in ogni frangente. Per portarvi a casa «Superleggero XL 2 Lenses» vi serviranno 159,90€, un prezzo che li posiziona comunque nella fascia top di mercato.

★★★★★ design
★★★★★ comodità
★★★★★ finiture
★★★★☆ prezzo
★★★★★ leggerezza
★★★★★ stile
Giorgio Perugini
