Sarà una nuova ed intensa stagione quella che è stata preparata in occasione del collaudato Circuito delle Pedalate Venete, giunto alla 22^ edizione e che si presenta con ben tredici importanti appuntamenti. Il Challenge del 2026 è caratterizzato anche da alcune new entry con l'aggiunta delle prove programmate in provincia di Verona e di Gorizia. Il Circuito quindi non si concentrerà soltanto nel territorio veneziano e padovano ma, anche in quello trevigiano, del veronese e del goriziano.
Dal mese di aprile fino ad ottobre sono stati programmati tredoci eventi che saranno al centro dell'attenzione di chi segue con passione il settore. La interessante notizia del calendario 2026 è relativa all’inserimento dei nuovi team che faranno parte della "grande famiglia" del Circuito Pedalate Venete tra loro i Pedali di Marca, capitanati da Massimo Panighel e poi i Due Pedali Arsego e il Team Wwb Wheels Whitout Borders di Verona. Sono loro i sodalizi che faranno il proprio debutto nel nuovo Circuito del 2026. Le prime tre tappe si disputeranno a Santa Lucia di Piave organizzate dal Team Pedali di Marca; mentre a seguire ci sarà Caselle di Santa Maria di Sala, con il team Fenice Caselle. Seguiranno quindi la Gravel del Brenta e Saccisica messa a punto dal Team Stella Rossa-Amatori Bojon e, infine, quella programmata a Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore. Al di fuori del Veneto, a seguire, il grande evento sarà il Team Gorizia Bike & Run con l'Isonzo Gravel Ride.
La rassegna tornerà in Veneto grazie al Gruppo Wwb con la Bei' Bef Gravel che farà scoprire il territorio scaligero. Seguirà la WeRide organizzata dalla Asd Ostiglia per la prima volta in collaborazione con l’Evento Solidale Stelle in Campo in quel di Loreggia. Il Gruppo Sportivo Freetime, che ha ottenuto tanti elogi per le prove da lui organizzate, riproporrà la Gravellago in Diurna e a seguire quella in Notturna a Castelfranco Veneto come in serale sarà pure la prova del gruppo Stella Rossa-Amatori Bojon con la manifestazione al Castello di Prozzolo. La Notturna di Villanova della Asd Ostiglia aprirà poi l'ultima parte della stagione e a seguire ci sarà il Gruppo Sportivo Due Pedali di Arsego con la ArsaGravel. A concludere il calendario ci saranno ancora una volta la 9. edizione della Gravel a Dolo e la prova della Marca Bianca a Pieve di Soligo.
Questo il calendario completo delle prove: 13 marzo Galà di Apertura Camponogara (Venezia); 12 aprile la Marca Bianca, la Classica Santa Lucia di Piave (Treviso); 1 maggio la Gravel dei Fiori a Santa Maria di Sala (Venezia); 24 maggio la Gravel del Brenta e Saccisica Campolongo Maggiore (Venezia); 31 maggio l’Isonzo Gravel Ride Gorizia; 14 giugno: Bei' Bef Gravel Sona (Verona); 21 giugno la WeRide a Loreggia (Padova); 28 giugno la GravelLago a Castelfranco Veneto (Treviso); 17 luglio la Notturna al Castello di Camponogara (Venezia); 24 luglio la GravelLago Night di Castelfranco Veneto (Treviso); 4 settembre, Pedalando Sotto le Stelle a Villanova di Camposampiero (Padova); 27 settembre l’ArsaGravel San Giorgio delle pertiche (Padova); 4 ottobre la Gravel.8 a Dolo (Venezia) e il 18 ottobre la Marca Bianca-La Epica a Pieve di Soligo (Treviso).