Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte dei casi in queste circostanze, la Decathlon CMA CGM ha approfittato del suo media day per rivelare non solo le prime corse dei principali uomini del suo roster ma anche quelle di quasi tutti gli altri corridori presenti in rosa.
A rimanere esclusi dall’annuncio cumulativo fatto dalla squadra francese nelle scorse ore sono stati solamente Jordan Labrosse e il debilitato Olav Kooij, il cui percorso verrà verosimilmente rivisto dopo che l’olandese (atteso originariamente al debutto all’UAE Tour) avrà definitivamente debellato il virus che l’ha colpito in questi giorni.
Per dieci dei ventisei atleti rimanenti però la formazione di Dominique Serieys non si è limitata a comunicare le gare d’esordio ma ha svelato anche i successivi impegni della stagione. È questo il caso, in particolare, di di due uomini da classiche come Tiesj Benoot e Daan Hoole, di Tobias Andresen e di un uomo per le gare a tappe in rampa di lancio come Matthew Riccitello, arrivato in Decathlon, come i precedenti tre, durante l’ultima sessione di ciclomercato.
Il belga ex Visma Lease a Bike, una volta sfoggiati i nuovi colori alla Volta ao Algarve, proseguirà la propria stagione partecipando a Omloop Het Nieuwsblad, Kuurne-Brussels-Kuurne, E3 Saxo Classic, Gent-Wevelgem, Dwars door Vlaanderen, Ronde van Vlaanderen, Flèche Wallonne, Liègi–Bastogne–Liègi, Tour Auvergne Rhône Alpes e Tour de France, corsa questa in cui per la quarta volta dopo quelle alla Kuurne, alla Gent e alla Ronde dopo si troverà a dividere lo spazio in squadra con Hoole.
Quest’ultimo, da par suo, arriverà alla Grande Boucle dopo aver corso UAE Tour, Parigi-Nizza, Ronde van Brugge e Parigi–Roubaix, Monumento questa che non vedrà protagonista Tobias Lund Andresen, dirottato (dopo il tris di corse australiane Tour Down Under, Surf Coast Classic e Mapei Cadel Evans Great Ocean) su Tirreno-Adriatico, Dwars Door Vlaanderen e quindi Giro d'Italia.
Parlando di corse di più giorni, queste saranno indubbiamente il pane di Riccitello che arriverà alla Vuelta España di agosto prendendo parte a ben 5 gare a tappe (Tour de La Provence, Volta ao Algarve, Volta Catalunya, Itzulia Basque Country e Tour Auvergne Rhône Alpes) e solo due classiche (Faun-Ardèche Classic e San Sebastian).
La partecipata manifestazione di inizio agosto nei Paesi Baschi vedrà impegnati anche il talentuoso Leo Bisiaux e Felix Gall che, a braccetto, si muoveranno poi entrambi alla volta di Vuelta a Burgos e Vuelta España. Nei primi mesi dell’anno, invece, il giovane transalpino e il ventisettenne austriaco seguiranno strade differenti: il primo se la vedrà con Mondiali di Ciclocross, Itzulia Basque Country, Classic Grand Besançon, Tour du Jura, Eschborn-Frankfurt e Tour Auvergne Rhône Alpes; il secondo con UAE Tour, Tirreno-Adriatico, Volta Catalunya e Giro d’Italia.
Al contrario loro, Paul Lapeira, Stefan Bissegger e l’attesissimo Paul Seixas avranno un calendario molto più incentrato sulle classiche. Se il cronoman elvetico, esclusi UAE Tour e Parigi-Nizza, focalizzerà però i propri sforzi su gare fiamminghe come Kuurne-Brussels-Kuurne, E3 Saxo Classic, Gent-Wevelgem, Ronde van Vlaanderen e Paris-Roubaix, i due transalpini si concentreranno maggiormente sulle Ardenne disputando insieme Freccia e Liegi variando il loro programma prima e dopo questi appuntamenti: Lapeira sarà infatti di scena a GP la Marseillaise, Étoile de Bessèges, Classic Var, Tour des Alpes-Maritimes, Strade Bianche, Itzulia Basque Country, Amstel Gold Race, Eschborn-Frankfurt e Tour de Suisse, mentre il bronzo europeo su strada si cimenterà con Volta ao Algarve, Faun-Ardèche Classic, Strade Bianche e Itzulia Basque Country in quello che, a tutti gli effetti, pare un giusto mix tra classiche e gare a tappe.
Lo stesso, a tal proposito, si può dire anche del calendario di Aurelien Paret-Peintre che, fino a giugno, alternerà fatiche di una sola giornata a corse di una settimana visto che il ventinovenne di Annemasse si spillerà il numero sulla schiena a Tour de La Provence, Classic Var, Tour des Alpes-Maritimes, Parigi-Nizza, Milano-Sanremo, Itzulia Basque Country, Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liègi–Bastogne–Liègi e Tour Auvergne Rhône Alpes.
Di seguito, in maniera più sintetica, le prime gare degli altri sedici corridori Decathlon di cui sono stati rivelati un minor numero di impegni.
Cees Bol: UAE Tour, Kuurne-Brussels-Kuurne, Parigi-Nizza
Oscar Chamberlain: Tour Down Under, Surf Coast Classic, Mapei Cadel Evans Great Ocean
Sander De Pestel: Étoile de Bessèges, Volta ao Algarve, Omloop Het Nieuwsblad
Stan Dewulf: GP la Marseillaise, Tour de La Provence, Volta ao Algarve
Pierre Gautherat: Tour Down Under, Surf Coast Classic, Mapei Cadel Evans Great Ocean
Robbe Ghys: UAE Tour, Kuurne-Brussels-Kuurne, Parigi-Nizza
Tord Gudmestad: Tour Down Under, Surf Coast Classic, Mapei Cadel Evans Great Ocean
Noa Isidore: GP la Marseillaise, Étoile de Bessèges, Tour des Alpes-Maritimes
Antoine L’hote: Tour Down Under, Surf Coast Classic, Mapei Cadel Evans Great Ocean
Gregor Mühlberger: UAE Tour, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico
Oliver Naesen: Tour de La Provence, Omloop Het Nieuwsblad, Kuurne-Brussels-Kuurne
Rasmus Pedersen: Étoile de Bessèges, Tour de La Provence, Omloop Het Nieuwsblad
Nicolas Prodhomme: Tour Down Under, Surf Coast Classic, Mapei Cadel Evans Great Ocean, Faun-Ardèche Classic, Faun Drome Classic, Strade Bianche.
Gianluca Pollefliet: GP la Marseillaise, Tour de La Provence, Classic Var
Callum Scotson: Tour Down Under, Surf Coast Classic, Mapei Cadel Evans Great Ocean
Johannes Staune-Mittet: Volta ao Algarve, Faun-Ardèche Classic, Faun Drome Classic