Dopo quelle sul velodromo di Montichiari, che si avvicina a grandi passi alla riapertura, questa fine d’anno porta buone notizie anche sul velodromo di Spresiano.
Come scrive La Tribuna di Treviso, sono arrivate più offerte per il bando demolizioni chiuso il 15 dicembre, un bando veloce per eliminare un paio di rampe non funzionali al nuovo progetto: a gennaio l'affidamento dei lavori e il ritorno delle ruspe dopo 76 lunghissimi mesi di stop.
In occasione del Giro d'Onore, il capo del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio Flavio Siniscalchi ha spiegato: «I lavori cominceranno all'inizio del 2026 e spero fra due anni di veder chiuso un iter complesso e faticoso. Un'opera straordinaria, la multidisciplina darà un valore aggiunto all'impianto».
Il velodromo di Spresiano sarà a disposizione della Federciclo e ospiterà i Mondiali su pista 2031, ma potrà abbracciare anche pattinaggio, hockey, basket, pallavolo e altre discipline indoor.
Il presidente federale Cordiano Dagnoni punta a portare a Lovadina gli ultimi mesi di preparazione per Los Angeles 2028: «Ringrazio il governo che si è impegnato. Ringrazio il nostro segretario generale, Marcello Tolu, il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra e l'ex governatore del Veneto Luca Zaia: è stato un grande lavoro di squadra».