Mutuo rispetto, spirito di collaborazione e valorizzazione del mestiere di raccontare lo sport. Nelle stanze della presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, ieri mattina il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi è stato ricevuto dalla Sottosegretaria a Sport e Giovani, Federica Picchi, per festeggiare i propri 80 anni di vita e quindi di attività. Il gruppo nacque infatti il 18 dicembre 1945 con l’iniziale denominazione di Gruppo Milanese Giornalisti Sportivi.
Nell’occasione il Presidente del GLGS (nonché direttore di Tuttobiciweb) Pier Augusto Stagi ha ricordato la figura del fondatore Bruno Roghi, ha ribadito la responsabilità dei giornalisti sportivi in un’epoca segnata dall’esplosione delle nuove forme e tecnologie della comunicazione, ha sottolineato quanto lo sport in Lombardia stia per vivere un… Natale molto speciale, con Milano-Cortina alle porte, fino a una chiosa sulla natura profonda del mestiere: “Chi si avvicina a questa professione non lo fa per caso, ma perché spinto da amore autentico verso lo sport, e noi dobbiamo saper incentivare presso le nuove generazioni la passione che ci contraddistingue”.
Il Sottosegretario Picchi ha espresso la propria gratitudine al GLGS e all’intera classe giornalistica per l’impegno con cui tiene viva la fiamma del racconto dello sport, veicolo di coesione e accoglienza di una città e di un territorio all’avanguardia, ha elogiato il ruolo trainante della Lombardia nell’associazionismo sportivo e ha rivolto all’USSI nazionale, rappresentata dal vicepresidente Gabriele Tacchini e dal consigliere Franco Angelotti, l’invito a celebrare a Milano i propri 80 anni che ricorreranno nel 2026. Con una solenne conclusione legata al compito fondamentale dei giornalisti sportivi nell’imminente Olimpiade invernale: “Raccontare questo evento globale con competenza tecnica e quell’adrenalina che terrà il mondo col fiato sospeso”.
A suggellare l’importante momento, uno scambio di doni in pieno clima natalizio: da parte di Stagi un fermacarte celebrativo degli 80 anni del GLGS, da parte di Picchi i gagliardetti di Regione Lombardia e la prestigiosa medaglia Gio Ponti, intitolata al grande architetto che progettò anche il Pirellone, sede dell’incontro.
Presenti, tra gli altri, Carola Mangiarotti in qualità di vicepresidente vicario del Coni Lombardia, e Massimiliano Saggese in qualità di consigliere dell’Associazione Lombarda Giornalisti delegato ai rapporti col GLGS.
Al termine della mattinata, il Consiglio direttivo del GLGS si è spostato nei vicini uffici di viale Monte Santo, dove si è tenuta la consueta riunione di fine anno.