I PIU' LETTI
UCI. LAPPARTIENT RIELETTO PRESIDENTE, DELLA CASA E' UNO DEI QUATTRO VICE
di comunicato stampa Uci | 26/09/2025 | 08:19

Il 194° Congresso dell 'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) – un Congresso Elettivo – ha riunito i rappresentanti di 117 Federazioni Nazionali membri dell'UCI provenienti dai cinque continenti.

Presidente della Federazione Internazionale dal Congresso UCI di Bergen, in Norvegia, tenutosi nel settembre 2017, e rieletto a Lovanio, in Belgio, nel settembre 2021, David Lappartient è stato rieletto per un terzo mandato quadriennale alla guida dell'istituzione. Unico candidato alla presidenza, è stato rieletto per acclamazione.

Il Congresso UCI ha anche eletto i membri del nuovo Comitato di Gestione dell'UCI, che siederanno nell'esecutivo della Federazione per i prossimi quattro anni. I membri eletti sono i seguenti (per Confederazione, poi in ordine alfabetico se applicabile):

Per la Confederazione Ciclistica Africana (CAC): SKhireddine Barbari (ALG)
Per la Confederazione Panamericana di Ciclismo (COPACI): Pierre Laflamme (CAN)
Per la Confederazione ciclistica asiatica (ACC): Saif Subaa Al Rushaidi (OMA)
Per l' Unione ciclistica europea (UEC): Michel Callot (FRA), Rocco Cattaneo (SUI), Henrik Jess Jensen (DEN), Agata Lang-Lelangue (POL), Emin Müftüoğlu (TUR), Katerina Nash (CZE) e Tom Van Damme (BEL)
Per la Confederazione ciclistica dell'Oceania (OCC): Anne Gripper (AUS)

Questi 11 nuovi membri si aggiungono ai Presidenti delle cinque Confederazioni Continentali, eletti all'inizio dell'anno, che siedono tutti ex officio nel Comitato di Gestione (in ordine alfabetico):
Yao Jean-Marie Allah-Kouamé (CIV), Presidente della Confédération Africaine de Cyclisme (CAC)
Enrico Della Casa (ITA), Presidente dell'Unione Ciclistica Europea (UEC)
Amarjit Singh Gill Darshan Singh (MAS), Presidente della Confederazione ciclistica asiatica (ACC)
Tony Mitchell (NZL), Presidente della Confederazione ciclistica dell'Oceania (OCC)
José Manuel Pelaez (CUB), Presidente della Confederación Panamericana de Ciclismo (COPACI).

Un seggio nel Comitato Direttivo rimarrà vacante fino all'elezione del nuovo Presidente della Commissione Atleti UCI da parte dei suoi membri, prevista per il 12 novembre 2025. La persona che ricopre questa posizione ha automaticamente un posto nel Comitato di Gestione dell'UCI.

Inoltre, l'ex vicepresidente dell'UCI e membro del Comitato di Gestione dell'UCI, il dottor Mohamed Wagih Azzam, diventa vicepresidente onorario dell'UCI in riconoscimento dei suoi servizi al ciclismo, non da ultimo come presidente della Federazione ciclistica egiziana e della Confederazione continentale africana (2005-2025)

Nel corso di una cerimonia organizzata nell'ambito del Congresso, i partecipanti hanno scoperto i vari Campionati del Mondo UCI assegnati per il periodo 2026-2032 dal Comitato di Gestione della Federazione Internazionale durante la sua recente riunione. In totale, sono stati rivelati i nomi delle città ospitanti per 13 Campionati del Mondo UCI, per un totale di 10 paesi:
    Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2026: Barcellona (Spagna)
    Campionati del mondo di ciclismo indoor UCI 2026: Derby (Regno Unito)
    Campionati del mondo UCI di paraciclismo su pista 2028: Rio de Janeiro (Brasile)
    Campionati del mondo UCI su pista 2028: Asuncion (Paraguay)
    Campionati del Mondo UCI di Ciclocross 2029: Provincia di Treviso (Italia)
    Campionati del mondo di paraciclismo su strada UCI 2029: Brasilia (Brasile)
    Campionati del mondo UCI di mountain bike 2029: Nové Město (Repubblica Ceca)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2029: Mörbisch am See (Austria)
    Campionati del Mondo UCI Mountain Bike Marathon 2030: Selva Val Gardena (Italia)
    Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike 2030: Durango (USA)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2030: Villars-sur-Ollon (Svizzera)
    Campionati del Mondo di ciclismo UCI 2031: Trentino (Italia)
    Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2032: Aalborg (Danimarca).

Il Trentino negli ultimi 10 anni ha ospitato diversi eventi del calendario internazionale UCI, tra cui gli eventi UCI WorldTour e UCI Women's WorldTour, i Campionati del Mondo UCI di mountain bike (varie specialità) e trial, e le tappe di Coppa del Mondo UCI per diverse discipline (mountain bike, trial e ciclocross). Il Trentino ospiterà la terza edizione dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI, evento che, ogni quattro anni nell'anno preolimpico, riunisce i Campionati del Mondo UCI in numerose discipline ciclistiche. La prima edizione si è svolta a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito) nel 2023; il secondo si terrà in Alta Savoia (Francia) nel 2027.

Un nuovo membro è entrato a far parte dell'UCI al Congresso dell'istituzione del 2025, che ha votato a favore dell'affiliazione alla Federazione Nazionale del Regno di Tonga, in Oceania. Il numero delle Federazioni Nazionali affiliate all'UCI è ora di 206. Questo numero, raramente raggiunto nel mondo dello sport, dimostra l'universalità del movimento ciclistico.

Il Congresso ha inoltre approvato il Rapporto Annuale UCI 2024, che comprende i bilanci consolidati dell'UCI e dell'UCI World Cycling Centre (WCC), il centro di coaching e formazione della Federazione Internazionale. Alla fine del 2024 le riserve di entrambe le entità ammontavano a oltre 50 milioni di franchi svizzeri. In conformità con il piano finanziario per un anno olimpico, il risultato annuale mostra un'eccedenza significativa, che consentirà il finanziamento delle attività per il ciclo olimpico 2025-2028.

Il Congresso ha anche approvato il bilancio 2026 dell'UCI, nonché una previsione aggiornata per il 2025. Le riserve previste alla fine del 2026 sono state presentate anche al Congresso e sono a un livello eccellente. L'UCI ha iniziato il ciclo olimpico 2025-2028 in una posizione finanziaria molto solida, che le consente di pianificare con fiducia le proprie attività per lo sviluppo del ciclismo in tutto il mondo e di anticipare il finanziamento di progetti strategici.

Infine, il Congresso ha conferito l' UCI Merit, un riconoscimento che riconosce le persone che hanno dato un contributo notevole al ciclismo, alle seguenti persone:
Jorge Blas Diáz García (DOM), Presidente della Federazione Ciclistica Dominicana. È un ex ciclista, allenatore, funzionario e amministratore sportivo che ha dato un contributo chiave allo sviluppo del ciclismo nel suo paese attraverso i suoi ruoli con la Federazione Nazionale (Direttore Tecnico, membro del Comitato di Gestione, Segretario Generale poi Vice-Presidente) e come Presidente dell'Unione Ciclistica dei Caraibi, nonché membro del Comitato di Gestione della Confederazione Panamericana di Ciclismo.

Daniela Isetti (ITA), membro del Comitato di Gestione UCI, che si impegna a promuovere il ciclismo per tutti, il ciclismo giovanile, il ciclismo femminile e la sicurezza stradale. Ha lavorato all'interno della Federazione Ciclistica Italiana - di cui è stata Primo Vicepresidente - e ha ricoperto diversi ruoli con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l'UCI, non ultimo come membro della Commissione UCI Ciclismo per Tutti e Sostenibilità.

Raja Sapta Okthohari (INA), ex presidente della Federazione ciclistica indonesiana. Ha lavorato per promuovere lo sviluppo del ciclismo nel suo paese e nel continente asiatico. Alla guida della sua Federazione Nazionale, ha migliorato la qualità della formazione degli atleti e degli allenatori, ha assicurato l'inclusione di diversi eventi nel calendario internazionale UCI e ha promosso il ciclismo come mezzo di trasporto e una sana attività per il tempo libero.

Sandra Kinyomvyi (BDI), ex vicepresidente della Federazione ciclistica del Burundi. È stata molto attiva nello sviluppo di programmi per i giovani ciclisti, nella promozione delle donne nel ciclismo (nello sport e nella sua governance) e nell'incoraggiamento di iniziative per lo sviluppo sostenibile, in particolare in termini di infrastrutture. Ha contribuito al successo del Burundi International Women's Tour ed è membro della UCI Solidarity and Emerging Cycling Countries Commission.

Sir Mark Cavendish (GBR), uno dei più grandi velocisti della storia, che ha un record eccezionale di 165 vittorie professionali, tra cui titoli di Campione del Mondo UCI su pista e strada, una medaglia d'argento olimpica su pista e un record di 35 vittorie di tappa al Tour de France. Nel corso della sua carriera esemplare e stimolante, ha dimostrato talento, coraggio, resilienza e onestà.

Riunitosi in sessione straordinaria dopo il Congresso UCI, il neoeletto Comitato Direttivo UCI ha proceduto all 'elezione dei Vicepresidenti della Federazione per i prossimi quattro anni.

I vicepresidenti eletti sono i seguenti:
    Mr Enrico Della Casa (ITA)
    Amarjeet Singh Gill Darshan Singh (Messa)
    Sig.ra Katerina Nash (CZE)
    José Manuel Pelaez (CUB).

Il loro mandato inizia immediatamente e terminerà dopo il Congresso UCI 2029.

Il Comitato di Gestione Straordinaria ha inoltre cooptato due membri del Comitato di Gestione dell'UCI:
    Yuan Yuan (CHN), membro cooptato dal 2021, è anche vicepresidente della Confederazione ciclistica asiatica
    Mariana Pajón (COL), più volte campionessa del mondo UCI e due volte campionessa olimpica di BMX.

Il Comitato di Gestione dell'UCI ha inoltre confermato la Sig.ra Amina Lanaya come Direttore Generale dell'UCI.

Alla fine della giornata, il presidente dell' UCI David Lappartient ha dichiarato: "Abbiamo avuto una giornata incredibilmente costruttiva e positiva a Kigali. Al Congresso UCI, abbiamo annunciato gli ospiti dei Campionati del Mondo UCI per diverse discipline fino al 2032, inclusa la terza edizione dei Campionati del Mondo di ciclismo UCI multidisciplinari in Trentino, Italia, nel 2031. Dopo la sua prima edizione a Glasgow e in tutta la Scozia (Regno Unito) nel 2023 e mentre ci prepariamo per la seconda edizione in Alta Savoia, in Francia, nel 2027 possiamo già guardare avanti a un altro incredibile evento tra sei anni. Il Congresso UCI ha visto anche l'elezione dei membri del Comitato Direttivo UCI, che saranno figure chiave nella governance del ciclismo per i prossimi quattro anni. Non vedo l'ora di lavorare con loro per il mio terzo mandato come Presidente UCI, insieme ai quattro Vicepresidenti UCI eletti nella sessione straordinaria del Comitato Direttivo UCI. Inoltre, ringrazio sinceramente le Federazioni Nazionali per aver riposto in me la loro fiducia con la mia elezione odierna, fino al 2029.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Se i pedali Kéo prodotti da LOOK Cycle sono un’assoluta garanzia in termini di prestazioni e affidabilità, arriva oggi quello che potremmo definire un vero potenziamento del prodotto, un potenziamento...

Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui tra lente e montatura non ci sono confini, ma solo...

Consideriamola l’età del cambio di ritmo, una sorta di giro di boa ed è così che una volta compiuti i cinquanta anni dovremmo prendere in esame alcuni aspetti che prima...

Cosa ci fa un CEO da miliardi di euro con un due volte vincitore del Giro d'Italia? Venerdì 3 ottobre atleti e staff della Polti VisitMalta hanno avuto l'occasione di...

Il nuovo configuratore “YOUR LOOK A la Carte” diventa il braccio armato della tua immaginazione, anzi, direi che è e sarà il traduttore universale che ti permetterà di progettare il...

Ritorno alle origini per la settima edizione della Napoli Obliqua, con un meraviglioso percorso tra l'area del centro città Patrimonio Unesco, quello dell’area del Parco delle Colline Metropolitane e quello...

Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR ID2 vi porta in una nuova dimensione della velocità e...

Q36.5 amplia la sua proposta footwear con due nuove scarpe da ciclismo pensate per offrire prestazioni elevate su ogni terreno: le Gregarius Road Shoes, ideali per le lunghe uscite su...

Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente performanti, gli effetti per i consumatori finali sono decisamente vantaggiosi....

I ragazzi di Partington.cc, capitanati dal fondatore Jon Partington, hanno una sola ambizione, ovvero quella di rivoluzionare il mondo delle ruote da ciclismo. Dalle volontà alle azioni il passo è breve,...

Gregario, giovane marchio italiano di biciclette artigianali in fibra di carbonio, è stato premiato con il prestigioso titolo di “Best New Builder” durante la fiera Bespoked 2025, svoltasi dal 10...

È tempo di un nuovo inizio. Dal Medio Oriente, all’Asia, fino al Nord Europa: ogni tappa, ogni curva e ogni numero sul reggisella raccontano un viaggio, una storia, un pezzo...

Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy