Davide Donati ha vinto la terza tappa dell'Ethias-Tour de Wallonie (Belgio) che oggi ha portato il gruppo da Estinnes ad Antoing per 165 chilometri. Vittoria incredibile per il giovane italiano, 20 anni della continental Red Bull - BORA - hansgrohe Rookies, che batte fior di professionisti mettendo a segno la sua seconda affermazione in stagione dopo il titolo tricolore under 23 a cronometro.
Vincitore l'anno scorso del Gran Premio della Liberazione a Roma quando militava nella Biesse Carrera, oggi Donati è venuto fuori al centro della strada a poco meno di 150 metri dall'arrivo e di potenza ha superato Milan Fretin della Cofidis, Foldager della Jayco AlUla, Strong e Del Grosso.
Il britannico OLiver Knight (Cofidis) ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale.
Le parole di Donati: «Il nostro obiettivo primario era proteggere Roger Adrià. Ma poi il team mi ha dato l'opportunità di fare uno sprint. E non volevo lasciarmi sfuggire quell'occasione. Ho trovato le ruote giuste in finale e ora sono molto orgoglioso di quello che ho ottenuto: la mia prima vittoria da professionista! Ora cercherò di godermi il momento il più possibile».
TOP TEN
1 DONATI Davide Red Bull-BORA-hansgrohe 03:33:23
2 FRETIN Milan Cofidis + 00
3 FOLDAGER Anders Team Jayco-AlUla + 00
4 STRONG Corbin Israel-Premier Tech + 00
5 DEL GROSSO Tibor Alpecin-Deceuninck + 00
6 PEDERSEN Henrik Uno-X Mobility + 00
7 HEIDUK Kim INEOS Grenadiers + 00
8 BOWER Lewis Groupama-FDJ + 00
9 KIELICH Timo Alpecin-Deceuninck + 00
10 AERTS Toon Lotto + 00