I PIU' LETTI
CORSE E RICORSI. DAL TROFEO ARGO AL TROFEO VALCO, LA CELEBRE CRONOCOPPIE FIGLIA DI MINO BARACCHI
di Danilo Viganò | 30/01/2025 | 08:14

La storia del ciclismo italiano è ricca di corse che non si disputano più ma che hanno fatto la storia: per questo abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica che le tiri fuori dal cassetto dei ricordi. Se avete una foto d'archivio nel cassetto, un ritaglio di giornale o desiderate che si racconti di questa o quella corsa, non esitate a scriverci agli indirizzi info@tuttobiciweb.it oppure daniloviga@gmail.com. Buona lettura.

Il Trofeo Argo e il Trofeo Valco si possono riassumere in una sola parola: Trofeo Baracchi per dilettanti. Che patron Mino Baracchi, affiancava alla iconica crono coppie per professionisti, con la collaborazione dei dirigenti della Valco azienda dalla pentola a pressione al tegamino. Il Baracchi minore, organizzato dalla Ciclistica Angelo Baracchi (padre di Giacomo detto Mino), faceva da prologo alla prova dei professionisti. Il più delle volte con partenza dalla Piazza Vecchia di Bergamo e conclusione allo Stadio Comunale di Brescia. Le coppie partivano ad intervallo di 3’ per un totale di 110 chilometri.

Fu il Trofeo Argo, nel 1958, a dare il via alla crono coppie. L’ipotetica prima edizione venne conquistata da Ernesto Bono e Livio Trapè che di gran lunga trionfarono con 3’22” su Tomasin-Vanzella e 7’48” nei confronti Gasparella-Bailetti. L’anno dopo Livio Trapè concesse la replica ma con al fianco Romeo Venturelli. A oltre 44 di media superarono Adami-Brugnani di 2’28” e Zanchetta-Fontana di 5’52”. Incredibile fu il successo di Giuseppe Fezzardi e Marino Vigna nell’edizione del 1960. I due dilettanti corsero in promiscuità con i professionisti ottenendo il miglior tempo assoluto sui 110 km del tracciato. Fezzardi e Vigna chiusero la prova con 1’11” su Trapè-Magnani e 3’02” su Testa-Arienti. Il Trofeo Argo si corse anche nel ’61 con Antonio Tagliani e Ugo Aldovini che ebbero la meglio sui francesi Le Hec-Saint, secondi a 50”, e Fantinato-Vendemmiati terzi a 56”.

Dopo una sosta d quattro anni, la prova si ripresentò nel 1966. A vincerla sono i fratelli francesi Bernard e Claude Guyot, all'epoca considerati le grandi promesse del ciclismo transalpino, davanti a Plebani-Santambrogio e ai connazionali Sadot-Hildebrand. Per il Baracchi junior ci fu un altro stop prima di ripartire nel 1971. Era il 4 novembre quando si disputò la gara sulla distanza di 109 chilometri. Vinceranno Francesco Moser e Luciano Borgognoni con 1’37” nei confronti di Bertagnoli-Moretti e 2’25” sulla coppia Tonoli-Landini. La rivincita di Agostino Bertagnoli e Pasqualino Moretti non si fece attendere e nel ’72 trionfarono con oltre 3 minuti su Ballardin-Parise e 4’15” su Burgio-Rinaldi. Nel 1973 balzarono agli onori delle cronache Simone Fraccaro e Silvano Rosolen che tuttavia non ebbero vita facile a battere Bettoni-Tonoli che chiusero con un gap di 47”. Ben più lontani i consolidati Bertagnoli-Moretti, al traguardo terzi a 2’56”. Dodici mesi dopo Osvaldo Bettoni e Giovanni Tonoli andarano decisamente a bersaglio lasciando a 1’16” Masi-Pizzoferrato e a più di tre minuti i francesi Perret-Mathis.

A partire dal 1975 iniziò un interregno di Orfeo Pizzoferrato, uno dei migliori cronoman dell’epoca, che colse tre vittorie consecutive, di cui due con Mario Fraccaro. La prima, appunto nel ’75, con Donato Masi dopo un bel duello con i soliti Bettoni-Tonoli che al traguardo accusarono soltanto 33”. Il podio fu completato dalla terza moneta dei belgi Heirwegh-Jandko. Insieme al veneto Fraccaro, Pizzoferrato fece centro anche nel 1976: Bertagnoli e Polini finirono al secondo posto a 51”, mentre Vittorio Algeri e Roberto Ceruti a 1’41”. Il ’77 vide ancora il collaudato tandem Pizzoferrato-Fraccaro sbaragliare il campo dei partecipanti. Conquistarono il “Valco” con 2’34” su Noris-Orlandi e 2’41” sugli elvetici Dill Bundi-Kaenel. A quell’edizione partecipò anche il campione del mondo Richard Szurkowski. Il polacco, in coppia con Faltyn, abbandonò la corsa per indisposizione. Nel 1978 furono Stefan Mutter s Kurt Ehrensperger a farla da padroni. I due elvetici strinsero i denti per avere la meglio sugli iridati olandesi Oosterbosh-Van Houwelingen che conclusero in seconda posizione a 31” di ritardo. Sul podio salì ancora Pizzoferrato che in coppia con Bincoletto pagarono agli svizzeri 1’27”. Degli stranieri fu anche l’edizione del 1979 che incoronò l’olandese Jhonny Broers e il britannico Steve Jones che in quella occasioni furono abili a contenere il duo Bidinost-Gradi annullandoli con un distacco di 56". Terzo posto ai belgi Bierings-De Rooy. Non più tardi di una settimana Bidinost e Gradi (Nuova Baggio San Siro) si aggiudicarono la Freccia d'Oro ad Auxerre, in Francia. La reazione di Maurizio Bidinost non si fece attendere e nel 1980, affiancatato da un'altrettanto atleta di classe e potenza come Walter Delle Case, i due friulani dominarono la scena a oltre 47 di media. La coppia italiana superarono i connazionli Marco Cattaneo e Mauro De Pellegrin di 36" mentre la terza piazza fu appannaggio degli olandesi Koppert-Solleveld attardati di 1'04". Per festeggiare i 40 anni il Trofeo Baracchi emigrò in Toscana nel 1981 proponendo il nuovo percorso da Pisa a Pontedera. S'imposero Stefano Boni e Mauro De Pellegrin, della Giacobazzi, che  su un tracciato di 65 km si presero così la rivincita sugli inglesi Akam-Jones che sette giorni prima li avevano battuti per un solo secondo nel GP Europa di Bergamo.  Terzi gli australiani Leslie-Wilson a 40". L'edizione del 1982 fu firmata dai belgi Nico Emonds e Thomas Rogiers i quali rispettarono il pronostico alla vigilia. I due fiamminghi anticiparono gli olandesi Vandisberg e Manders di 40", mentre onorevole fu il terzo posto di Giovanni Bottoia e Secondo Volpi distanziati di 1'50". L'ultima edizione, sempre da Pisa a Pontedera, è un trionfo per gli azzurri Marcello Bartalini e Giovanni Bottoia che rifilano agli svedesi Haars-Larsson 2'32" e ai fratelli Mauro e Roberto Pesci 2'40". Il Trofeo Valco si ferma qui.

ALBO D’ORO
1958- Trapè Livio-Bono Ernesto 110 km (45,056)
1959- Venturelli Romeo-Trapè Livio 116 km (44,615)
1960- Vigna Marino-Fezzardi Giuseppe 110 km (43,968)
1961- Tagliani Antonio-Aldovini Ugo 115 km (48,591)
1966- Guyot Bernard-Guyot Claude (Francia) 113 km (43,184)
1971- Moser Francesco-Borgognoni Luciano 109 km (47,391)
1972- Bertagnoli Agostino-Moretti Pasqualino 109 km (46,056)
1973- Fraccaro Simone-Rosolen Silvano 110 km (46,808)
1974- Bettoni Osvaldo-Tonoli Antonio 109 km (46,714)
1975- Pizzoferrato Orfeo-Masi Donato 109 km (46,720)
1976- Pizzoferrato Orfeo-Fraccaro Mario 95 km (46,993)
1977- Pizzoferrato Orfeo-Fraccaro Mario 100 km (46,504)
1978- Mutter Stefan-Ehrensperger Kurt (Svizzera) 80 km (47,368)
1979- Broers Johnny-Jones Steve (Olanda/Gran Bretagna) 67 km (46,263)
1980- Bidinost Maurizio-Delle Case Walter 55 km (47,165)
1981- Boni Stefano-De Pellegrin Mauro 65 km (48,363)
1982- Emonds Nico-Rogiers Thomas (Belgio) 63 km (49,246)
1983- Bartalini Marcello-Bottoia Giovanni 63 km (47,024)

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ad una barretta energetica affidiamo un grande ruolo quando siamo impegnati nello sport, un ruolo che deve esser certamente all’altezza con la fornitura di un adeguato apporto di carboidrati. Ma...

Probabilmente è stata la bici che ha incuriosito di più nel Criterium du Dauphine fino ad ora e lo è ancora di più oggi dopo la vittoria ottenuta nella quinta...

Un viaggio non si fa certo solo verso una destinazione e non si riassume mai solo delle suo due parti “partenza e arrivo”. Un viaggio concede sempre spazio e tempo...

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno 2025, nel suggestivo Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa, in provincia di Ancona, le Cicliste per caso, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, organizzano la...

Powerstrap Aeroweave X è la scarpa che combina la tomaia più leggera e traspirante prodotta da fizik con una suola completamente nuova per affrontare la ghiaia con la gravel e...

Un quarto di secolo di innovazione nel mondo della componentistica per biciclette è molto più che un semplice biglietto da visita! Si presenta così Enduro Bearings, marchio di riferimento globale...

Q36.5 rinnova la partnership con il Tour de Suisse come fornitore ufficiale delle maglie di leader per l'edizione 2025. L'azienda italiana, leader nel settore dell'abbigliamento tecnico per il ciclismo, vestirà...

Se c’è una cosa che la V5Rs sa fare benissimo è farvi innamorare, potete starne certi. L’elegante e performante monoscocca Colnago incarna il puro spirito racing della grande azienda di...

A partire da questa stagione il triatleta Sam Laidlow entra ufficialmente a far parte degli atleti sponsorizzati Prologo. Il 26enne francese, che da diversi anni utilizza i prodotti del marchio...

Esistono capi che nell’armadio di uno sportivo non dovrebbero mai mancare ed una di queste ha tutte le caratteristiche offerte dalla nuova maglia tecnica TS1 V2 a maniche corte di...

Mettete tradizione, tecnologia, creatività e design da una parte, poi prendete il meglio della cultura ciclistica e della moda italiana ed unite tutto per creare qualcosa di raro. Nasce così...

Il gravel cambia e si fa sempre più veloce, basta guardare le bici preparate per le più importanti gare del calendario internazionale. Miche si fa trovare pronta e va ad...

Prologo ritorna a distanza di un anno sul gradino più alto del podio al Giro d’Italia e lo fa con Simon Yates, atleta di punta del Team Visma | Lease...

Qui in foto trovate la nuova NINETY-SIX 9000, la full suspended di alta gamma proposta da Merida per il mondo delle corse, una mtb ad alte prestazioni dotata oggi del...

Simon Yates, vincitore del Giro d’Italia numero 108, si è riappropriato della maglia rosa là dove l’aveva perduta sette anni fa, sulle rampe del Colle delle Finestre. Una vittoria che...

Dopo il lancio dei nuovi componenti mountain bike XTR M9200 Di2 wireless, SHIMANO è lieta di presentare l’aggiornamento del pedale ad alte prestazioni XTR PD-M9200, progettato per i biker, i...

Forse i più ricordano l’anno 1973 per la crisi energetica e per l’Austerity con cui molti paesi occidentali corsero ai ripari per cercare di contenere i consumi energetici, ma chi...

Thule è lieta di annunciare il lancio di Thule OutPace, il nuovo portabici leggero e compatto pensato per chi usa la bici occasionalmente. Disponibile nelle versioni da 2 o 3...

Con ancora in mente le immagini dei corridori del Giro d'Italia in visita dal Papa, oggi diamo spazio a un'altra iniziativa pensata per celebrare il Giubileo in bicicletta. Tra 10...

A partire dal primo giorno dell’estate 2025 tornano le Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, le chiusure al traffico dei veicoli a motore nelle valli Stura, Grana, Maira, Varaita, Po-Bronda...

Polini Motori è orgogliosa di annunciare la propria partecipazione, in qualità di Title Sponsor, al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM Ebike Enduro World Cup 2025, in programma...

Sono solo 50 esemplari unici, 50 velocissime 795 Blade RS dipinte a mano da Jay Kaes, bici da WorldTour che fondono la migliore tradizione ciclistica francese all’arte. Il risultato? Semplice,...

Borsa Ultra Bar, Borsa Bento Ultra e Ultra Snack Bag, 1-2-3, ecco a voi la proposta POC per allestire la vostra bici per la prossima fuga fuori città. Le tre...

Ethic Nutraceitici è una linea di prodotti ideati per offrire un rimedio, un supporto ed una risposta sicura  alle problematiche più comuni che possiamo incontrare nella vita di tutti i giorni....

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy