I PIU' LETTI
ARTE, STORIA, LIBRI, TOUR, NOTTI AL MUSEO... IL GHISALLO SVELA LE SUE ATTIVITÀ 2024
di Comunicato Stampa | 29/02/2024 | 08:10

Il Museo del Ghisallo di Magreglio, in provincia di Como, riparte con moltissime novità. La prima è un’anteprima suggestiva e coinvolgente che riguarda i giovani visitatori. Quest’anno la tradizionale “notte al museo” cade infatti venerdì 1° marzo che diventa un’anteprima assoluta per una quindicina di ragazze e ragazzi del Gruppo Sportivo Cernuschese. E avranno la possibilità di vivere l’apertura della stagione museale in anteprima su tutti. Il museo, infatti, riapre al pubblico da sabato 2 marzo 2024 (dalle 9:30 alle 17:30 ogni giorno, orario continuato).

La notte al museo per i giovani appassionati di ciclismo sarà come sempre guidata da Arturo Binda, volontario del Museo del Ghisallo, che coordinerà all’interno delle sale espositive una serata speciale, infarcita di sorprese, con le attività previste per la visita e una speciale caccia al tesoro, con alcune proiezioni di video e un intrattenimento divertente e coinvolgente che ripercorre la storia dei cimeli emozionanti del museo del ciclismo.

Sabato 2 marzo riapre i battenti il museo, con una stagione 2024 che si inaugura più che mai all’insegna delle collaborazioni museali internazionali. In quel weekend, infatti, una delegazione del Ghisallo, composta dal presidente della Fondazione Antonio Molteni e dalla Direttrice del museo Carola Gentilini, raggiungerà la cittadina di Stekene, in Belgio, per partecipare ad un evento di gemellaggio fra musei che sono sorti accanto ad un Santuario o a Cappelle votive legate ai ciclisti. Come noto il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio sorge accanto al Santuario della Madonna Protettrice dei Ciclisti e sarà uno dei 4 musei riuniti da questo gemellaggio che è promosso da Onze-Lieve-Vrouw van de fietsers (Belgio) al quale partecipano il Notre Dame des cyclistes di Labastide-d'Armagnac (nelle Landes – Francia) e il Santuario de Nuestra Señora de Dorleta in Spagna.

“Questa trasferta sarà molto emozionante e coinvolgente – ha detto in merito Carola Gentilini – e ci permette anche di raccogliere, strada facendo, alcuni cimeli che stiamo collezionando per una grande mostra dedicata al Tour de France al centro dei progetti della stagione 2024. Una tappa sarà, infatti, in Svizzera e una dagli amici del Koersmuseum di Roselaire che ci metteranno a disposizione molti memorabilia. Di sicuro queste attività sono centrali per il nostro obiettivo di museo internazionale e ci permettono di allargare i confini del museo stesso, in un’ottica del ciclismo mondiale e della salvaguardia della sua storia”.

 

TUTTI I COLORI DELLE MAGLIE LOMBARDE

L’apertura della stagione 2024 è caratterizzata da una prima grande mostra, che sarà inaugurata sabato 9 marzo, alle ore 16 e durerà fino al 7 aprile, intitolata C’era una volta una maglia, mostra dedicata alle squadre dilettantistiche della Lombardia che vengono raccontate attraverso gli iconici colori di oltre 150 maglie. È forse la più grande collettiva di maglie da ciclismo di sempre, al museo del Ghisallo, un progetto curato e promosso da Graziano Pellizzoni, uno dei volontari del museo che in questi giorni sta ultimando la raccolta di questa prima mostra temporanea dedicata alle squadre storiche della Lombardia.

Una impressionante macchia di colori e di sogni, allestita nella sala espositiva del museo dedicata alle mostre temporanee, racconterà quanta passione e quanti successi sono iconograficamente rappresentati da queste oltre 150 maglie di società, alcune delle quali non più attive, che hanno vestito campioni del ciclismo lombardi. Fra queste: la S.C. Alberto da Giussano con cui ha corso da dilettante Alberto Elli, il G.S. Lema Alzate Brianza per cui ha corso Alessandro Pozzi, la Marco Cattaneo Supermercati Brianzoli per cui ha corso Gianni Bugno, La Nuova Baggio per cui ha corso Moreno Argentin, la Domus 87 Plant Group per cui ha corso Fabio Casartelli, il G.S. Pozzi Ferramenta per cui ha corso Beppe Saronni, la S.C. Mobili Carugo di Giacomo Fornoni. Fra le maglie di società ancora in attività quelle del Canturino di Davide Ballerini, la S.S. Salus Seregno di Giacinto Santambrogio, il Pedale Senaghese di Andrea Bagioli, il Pedale Saronnese di Marco Cattaneo e Alberto Cattaneo, l’UCI Cremasca con Mary Cressari, Pierino Baffi e Marco Villa, il G.S. Giovani Giussanesi  per cui corsero Mario Mantovan, Davide Viganò, Giacomo Nizzoli e il Pedale Monzese che tesserava Fiorenzo Magni, il fondatore del Museo del Ghisallo.

Fra tanti colori e ricordi di maglie lombarde ce ne è una in particolare che ha un significato speciale ed è quella della Scuola Fausto Coppi Milano, fondata dal Coni Regionale Lombardo della F.C.I, un’accademia della pista che ha dato tantissimi campioni che si allenavano al Vigorelli. La mostra C’era una volta una maglia è frutto della collaborazione di centinaia di prestatori che hanno aderito a questo progetto unico anche perché valorizza lo spirito sportivo e ciclo storico delle società dilettantistiche lombarde.

 

MESE PER MESE UNA GRANDE STAGIONE

Il museo è sempre bello da visitare, ma ci sono dei mesi, è chiaro, che valgono ancora di più la visita. A marzo, ad esempio, per la giornata della donna, 8 marzo, si accenderanno le luci sui memorabilia delle nostre grandi campionesse del ciclismo, alle quali il museo dedica uno spazio che viene ampliato di anno in anno. A metà mese, 16 marzo, anche a Magreglio si respirerà poi l’aria di primavera della Milano – Sanremo (16 marzo), la classicissima che apre la stagione delle corse-monumento si potrà vivere grazie alle dirette che è possibile seguire dentro al museo. Prendere la bicicletta o noleggiarla attraverso il servizio messo a disposizione dal Museo grazie al progetto Interreg MuLM, e pedalare su e giù per i tornanti della classica ascesa del Lombardia, da Bellagio, è sempre emozionante e lo è ancor più se poi, al Museo, c’è la possibilità di seguire le fasi salienti della corsa con i collegamenti tv sul grande ciclismo, sempre aperti e disponibili dentro al museo.

 

PER LA TRE VALLI IL PRIMO INCONTRO CICLOLETTERARIO

Il 23 marzo, un sabato, sarà la volta della presentazione del libro Tre Valli Varesine: la storia edito dalla Sunrise Media, con l’autore Sergio Gianoli, appassionato giornalista di sport e di ciclismo da una vita, con la partecipazione di Luigi Cazzola. Questo evento cicloletterario fa parte di una rinnovata collaborazione con l’Associazione Tre Valli Varesine APS e la Società Ciclistica Alfredo Binda, che quest’anno saranno promotori Binda Cycling Festival, a cui parteciperà anche il Museo del Ghisallo con alcune iniziative.

Aprile significa corse del Nord, 31 marzo si inizia con il Fiandre: inutile aggiungere che visitare il museo fondato dal Leone delle Fiandre, quando c’è la corsa visibile sul maxischermo del museo è un’emozione unica. Poi sarà la volta di Parigi Roubaix (7 aprile), di Amstel Gold Race (14 aprile), della Freccia Vallona (17), e della Liegi Bastogne Liegi (il 21 aprile).

 

UNA GRANDE RASSEGNA PER IL TOUR DE FRANCE

Sabato 20 aprile, alle ore 16 congiuntamente alla presentazione del libro Il giallo del tour edito da Minerva, con l’autore Beppe Conti, è in programma l’inaugurazione della mostra Ghisallo in Giallo (fino al primo settembre), Storie e campioni del Tour de France. Una grande  retrospettiva dalla prima edizione del 1903, con una serie impressionante di cimeli che hanno fatto la storia della Grande Boucle, che quest’anno per la prima volta partirà dall’Italia.

La Grande Partenza del Tour scatena una mostra che tinge il Museo del Ghisallo di giallo. Sarà l’evento ciclistico dell’estate, con partenza da Firenze il 29 giugno, poi Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza, Torino e Pinerolo, le prime tre tappe in territorio italiano. Con un passaggio in provincia di Alessandria che ha acceso diverse iniziative anche nel gemellato museo ACdB di Palazzo Monferrato.

Il Museo del Ghisallo intende onorare la manifestazione con una Mostra significativa a partire dal titolo, Ghisallo in Giallo, storie e personaggi del Tour de France raccontando la storia e il mito della Grande Boucle con un’esposizione temporanea ricca di importanti oggetti: biciclette, maglie, fotografie, cimeli ed oggetti vari appartenuti ai più grandi campioni del ciclismo. Un’esposizione che intende valorizzare gli oggetti legati alla corsa francese in collezione del Museo, ma che al contempo si impreziosirà grazie a importanti prestiti e collaborazioni con collezionisti privati, a partire dal vicino Santuario Madonna del Ghisallo, che per l’occasione metterà a disposizione alcune importanti  storiche maglie, aziende di settore, quali Nalini, Santini, Pinarello, Colnago, BMC, e altri importanti musei italiani e stranieri del mondo del ciclismo, fra cui il Museo del Ciclismo Gino Bartali di Firenze, Spazio Pantani, Fondazione Pirelli, la neonata Casa Museo di Ottavio Bottecchia, il Koers Museum di Roselaire (Belgio), il Musée du Vélo della Svizzera.

La mostra celebrerà innanzitutto i nostri eroi che hanno vinto nel tempo la corsa francese, Ottavio Bottecchia cent’anni fa esatti (nel 1924 e ’25), Bartali e Coppi, Nencini e Gimondi, Pantani e Nibali, ma anche quelli che pur non vincendo sono stati protagonisti, oltre ai leggendari campioni stranieri capeggiati da Eddy Merckx e che comprendono tanti altri personaggi, dai giganti della strada d’inizio Novecento sino a Hinault, Indurain, Anquetil, arrivando a Pogačar e Vingegaard, gli attuali grandi interpreti della sfida più importante del ciclismo.

Grazie alla presentazione del libro di Beppe Conti, storico e scrittore affermato, oltre ad essere una voce narrante di Raisport, l’inaugurazione della Mostra del Ghisallo ci porterà ancora di più  dentro ai trionfi e alle tragedie, ai segreti e ai misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri.

 

FRA GLI OSPITI ATTESI, ANCHE MIGUEL INDURAIN

Nel periodo dell’esposizione sono in programma una serie di incontri con campioni protagonisti del Tour, italiani e stranieri che saranno annunciati di volta in volta, il primo che ha dato la sua disponibilità è il grande campione spagnolo Miguel Indurain, particolarmente legato al Santuario e al Ghisallo.

 

UNA TECA PER STEPHEN ROCHE

Fra i nuovi spazi espositivi "top" in allestimento al Museo da segnalare una teca dei campioni dedicata a Stephen Roche, che espone diversi cimeli ricevuti da una importante donazione da parte di un appassionato ed amico del campione, Bruno Astruc.

 

DOPPIO FILO ROSA CON IL GIRO D’ITALIA

A maggio il museo vivrà la Corsa Rosa in un doppio filo legato soprattutto dalla collezione di maglie rosa presenti nel museo grazie al progetto condiviso con il Giro d’Italia e La Gazzetta dello Sport. Ci sarà come sempre uno speciale "fuori museo" con il temporary Ghisallo Museum previsto al villaggio del Giro e dal 4 al 26 maggio, durante la corsa a tappe, a Magreglio, andranno in scena diversi aperitivi cicloletterari “in rosa” con la  presentazione di libri dedicati al ciclismo.

 

ALFONSINA 100 ANNI DOPO IL SUO GIRO

Il primo libro in azione sarà quello dedicato ad Alfonsina Strada, con lo spettacolo collegato al suo volume, che ricorda anche l’importante anniversario: i cento anni trascorsi dalla partecipazione di Alfonsina Strada al Giro 1924: 3.613km, 12  tappe e 108 iscritti ma solo 90 al via e fra questi il numero 72 cucito sulla maglia nera di Alfonsina Strada.

Ghisallo benefico: fra le iniziative generose il Museo si presterà anche quest’anno ad ospitare ad aprile la presentazione della Transplant Sport Club prevista l’11 maggio, una pedalata con arrivo al museo organizzata dell’associazione Trapiantati di organi.

 

GRANDI EMOZIONI SUL TERRITORIO

Maggio sarà anche il mese della Polisportiva Ghisallo che il 19 organizza la sua gara dilettanti e giovanissimi. Il mese di giugno si aprirà con le iniziative della Giornata della Bicicletta (3 giugno) e finirà con il consueto Concerto del Festival di Bellagio, con il maestro Rossella Spinosa, frutto della rinnovata convenzione con il Comune di Bellagio, ormai una tradizionale coinvolgente paretesi musicale che trasforma il museo in festival del Ghisallo in musica. Sempre per la cultura del territorio, nel mese di luglio tornerà l’iniziativa Parole e stelle in collaborazione con Osservatorio astronomico Sormano. Torna La Ghisallo. A luglio, 13 e 14, torna la Ciclostorica La Ghisallo, pedalata non competitiva con biciclette d’epoca, mentre il 20-21 sarà la volta della Randonee Casartelli, coordinata dalla ASD Museo del Ghisallo. 

 

UNA MOSTRA PER I CAMPIONI DELLA TRE VALLI VARESINE

Fra le altre date da segnare in agenda, il 14 Settembre, con l’inaugurazione della mostra I campioni varesini del ciclismo, che si terrà in occasione della Tre Valli Varesine. La mostra temporanea dedicata ai campioni varesini degli anni '20 e '30 durerà fino al primo novembre, data di chiusura invernale del museo. Dal Re del fango di Induno Olona, Luigi Ganna al trombettiere di Cittiglio, Alfredo Binda, la rassegna ripercorre gli anni ruggenti del ciclismo varesino che, al sorgere del secolo scorso, tra polvere, fatica e leggenda videro protagonisti innumerevoli corridori come Zanzi, Mara e Visconti e gli indimenticabili Bertoni e Canavesi. L'evento fa parte delle iniziative del Binda Cycling Festival promosso dall'Associazione Tre Valli Varesine APS in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda e il Museo del Ghisallo.

 

MAGREGLIO PEDALA

Sempre a settembre, il 22 settembre il G.S. Ghisallo organizza una gara dilettanti nella Giornata della bicicletta a Magreglio che coinvolge il Museo del Ghisallo. Sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà infine il weekend de IL LOMBARDIA, una classica così legata al museo da convincere la direzione ad organizzare una spazio permanente all’interno dell’esposizione, con foto e cimeli dedicati alla gara.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La gamma MILLE/UMA GT S11 contiene evidenti ed importanti novità, un upgrade che permette a questi capi di sfruttare una nuova vestibilità e nuove tecnologie per garantire maggior comfort, traspirabilità...

In un TAAC si va a scuola in bici anche d’inverno. Nato dall’estro creativo di TUCANO URBANO, l’OPOSSUM®, il primo copriseggiolino termico multifunzione per bimbi in bici, entra nella gamma...

I body piacciono sempre più e non solo ai professionisti. Il motivo? Semplice, spesso questi capi incorporano le migliori soluzioni e mai come oggi, regalano aerodinamicità, traspirabilità e anche una...

La notizia è di quelle belle, soprattuto per gli appassionati che seguono con empatia e passione le corse durante tutta la stagione. Scicon Sport replica una splendida iniziativa già adottata tempo fa...

Il nuovo occhiale Aerobeam Titanium nasce come sempre accade in casa Scicon Sports da una grande intuizione ma si tratta anche di un nuovo modello che va a soddisfare le...

Santini Cycling è stata nominata partner ufficiale dell’abbigliamento ciclistico della Gravelking UCI Gravel World Series e fornirà le maglie podio ai vincitori élite e delle categorie age group in tutti...

Nelle corse di questi giorni si possono scovare diverse novità, alcune presentate da poco, altre ancora “segrete” anche se già ampiamente affidate ai team. Quella che vediamo sulla Cannondale di...

Il sensore e fascia di cardio ANT+/BLE di Bryton può essere tranquillamente definito come un accessorio intelligente per fornire dati precisi in tempo reali riguardo la frequenza cardiaca durante  ogni...

Pensate ad un numero compreso tra 320.000 e 500.000, ecco, questo è il numero che rappresenta le bici che vengono rubate in Italia! Scendere nel dettaglio e cercare la soluzione...

Nalini, storico brand italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo di alta gamma, annuncia con orgoglio la nuova partnership tecnica con la Saudi Cycling Federation, diventandone fornitore ufficiale di abbigliamento....

Se c’è un marchio che abbiamo imparato a conoscere velocemente in queste stagioni, quello è certamente Nimbl, un’azienda che produce calzature esclusive per il ciclismo, un nome che si è...

Spesso viene messo da parte e trattato molto meno rispetto a micro elementi tanto in voga che siamo abituati a cercare per rimetterci in forma in situazioni di stress o...

«È una decisione dolorosa ma necessaria per la nostra azienda». Con queste parole Fran Millar, Ceo dell’azienda Rapha, ha annunciato la chiusura dei Rapha Cycle Club di Manchester, Miami, Seattle,...

Con l’inizio della nuova stagione ciclistica, Campagnolo rinnova con orgoglio il proprio supporto tecnico al Team Cofidis, confermando una collaborazione strategica che prosegue nel segno della performance, dell’innovazione e della...

Nel 1986 la neonata Rudy Project presentava un occhiale sportivo destinato a diventare iconico: il "Super Performance", primo modello a mascherina del brand. Quel prodotto conquistò in poco tempo notorietà...

L’operazione è semplice: doppio spessore più doppia ammortizzqzione uguale comfort massimizzato. Questo è il risultato a cui punta la nuova proposta Nabico Roubaix Double, un nastro pensato per chi nei...

Nei mesi scorsi, chi vi scrive ha avuto modo di assistere a un convegno organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Lombardia, mirabilmente diretta da Adriana Lombardi. Il titolo della...

I 2107 iscritti del 2025 certificano l’ottimo lavoro organizzativo della BERGHEM#molamia, la Multicrono Race che ha fatto dell’accoglienza il proprio punto di forza e che si avvia con travolgente entusiasmo...

Fi'zi:k, il brand performance di Selle Royal Group, riconosciuto a livello mondiale per i suoi componenti ed accessori ad alte prestazioni e il team Lee Cougan | Basso Factory Racing...

Le abbiamo viste in azione al Tour de France, al Campionato del Mondo, agli Europei e in diverse classiche ed una cosa è certa, le Pogis Superlight Shoes hanno stregato...

È ufficiale. La stretta di mano fra il direttore generale di Nalini Giuseppe Bovo e il dirigente sportivo ed ex commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati si...

Keo, lo standard stradale creato da LOOK nel 2004 come lo standard per offrire ai ciclisti su strada un’interfaccia tacchetta/pedale più leggera, compatta, efficiente e sicura in circolazione,   presenta...

UAE Team Emirates XRG, uno dei team più vincenti del ciclismo professionistico mondiale, annuncia una nuova partnership con Eight Sleep, leader globale nella tecnologia del sonno, con l’obiettivo di supportare...

Manca sempre meno al doppio appuntamento con La Stelvio Santini in programma il 6 e 7 giugno 2026, che quest’anno si arricchisce di una novità assoluta: la traccia gravel. I...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy