I PIU' LETTI
GIRO DI POLONIA. A MARIJN VAN DEN BERG LA TAPPA REGINA, MOHORIC RESTA LEADER
di Nicolò Vallone | 02/08/2023 | 16:49

Dopo il secondo posto nella frazione per velocisti di Opole ieri, oggi Marijn Van den Berg (EF) conquista la "tappa regina" dell'80° Giro di Polonia: la Pszczyna-Bielsko Biala da 199 chilometri.

Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers) ha acceso la lunga "volata pendente" ma è stato scavalcato da Van den Berg, da Matej Mohoric (che col secondo posto mantiene la maglia gialla) e da Joao Almeida (UAE) che con la terza posizione si mantiene a distanza di sicurezza di soli 12 secondi di ritardo dal leader della Bahrain Victorious.

Al posto dello sloveno, detentore pure di essa, la maglia biancorossa sarà indossata proprio da Van den Berg, che oggi ha superato Kwiato non solo fisicamente sulla strada ma anche nella graduatoria a punti.

Per la serie "dacci oggi la nostra caduta quotidiana", dopo 195 chilometri abbondanti senza che nessuno si facesse male, come potrete leggere verso fine articolo è giunto il proverbiale venenum in cauda.

LA CRONACA

Torna finalmente il sereno sui cieli polacchi e i 160 corridori in gara partono verso mezzogiorno da una bomboniera mitteleuropea di nome Pszczyna, la "perla dell'Alta Slesia" per la prima volta città di tappa. Col croato Fran Miholjevic, giovane compagno di squadra di Mohoric, che festeggia così i suoi 21 anni. Nel tratto iniziale di falsopiano, l'attenzione del pubblico è catturata dagli attacchi continui. Grande animatore il fuggitivo più atteso di ogni corsa: Thomas De Gendt, aiutato dall'intera Lotto Dstiny. Prova a entrare in fuga pure Jacopo Mosca per confermarsi a pois, ma i ripetuti tentativi non vanno in porto, e insieme a De Gendt va un compagno del classe '93 piemontese: il norvegese Markus Hoelgaard.

Al km 25 c'è un quintetto in fuga: Tobias Andresen (DSM), Mick Van Dijke (Jumbo Visma), Bert Van Lerberghe (Soudal QuickStep) e appunto De Gendt e Hoelgaard. Sospiro di sollievo per Patryk Stosz della nazionale polacca: non avendo rivali per la maglia blu nell'azione di giornata, il 29enne del team Voster si gode serenamente in gruppo l'aritmetica conquista della classifica combattività. Molto meno sereno Mosca: il piemontese classe '93 sa che, coi Gran Premi della Montagna di categoria 1 in programma, la leadership degli scalatori è persa.

La Lidl Trek lavora dunque per mantenere comunque in squadra la maglia: Hoelgaard marca stretto De Gendt e lo precede a Zameczek (4km al 6%), sul monte Ochodzita (2km all'11%) e a Salmopol (6km al 6%, salita intitolata al compianto Joachim Halupczok) togliendo il simbolo dei GPM a Mosca. Hoelgaard sarebbe inoltre un pericolo per la generale, avendo solo due minuti e mezzo di ritardo da Mohoric: per questo la Bahrain Victorious e la Ineos Grenadiers s'impegnano a tenere sotto controllo la situazione. Massimo vantaggio 5'20'', ma è con appena 45 secondi di ritardo che, con la fatica anche di un altro paio di ascese non categorizzate nelle gambe, il plotone entra nel circuito finale di 30 chilometri: quattro passaggi sul poco impegnativo strappo della "piccola Vienna dei monti Beschidi" di cui l'ultimo costituisce l'arrivo.

Sulla prima tornata, su un tratto all'insù, già si rialzano Andresen, Van Lerberghe e Van Dijke; nella terza vengono ripresi in discesa gli altri due ex battistrada: in quel momento mancano 13 km al traguardo, e cominciano le operazioni verso lo sprint. Ai -2km la caduta di una moto della tv, scivolata sull'asfalto per un'accelerata ad allontanarsi dal gruppo, ferisce quattro persone a bordo strada (una famiglia di genitori e i loro due bimbi): il treno dei ciclisti in parte rallenta, ma i vagoni destinati a giocarsi il successo proseguono spediti. Nella fase di lancio degli scatti conclusivi, ai -300 metri, un uomo Groupama urta Ilan Van Wilder (Soudal QuickStep) scatenando una caduta sulle barriere a sinistra: coinvolti tra gli altri Jan Hirt (compagno di Van Wilder), Rafal Majka e Brandon McNulty (UAE), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Kamil Gradek (Bahrain Victorious), il capitano della Jayco AlUla Eddie Dunbar e quello della Q36.5 Mark Donovan, Andrea Vendrame (Ag2r Citroen) che rimedia contusioni a costole, anca e gomito, e Gianmarco Garofoli che finisce in radiografia a controllarsi il polso: domani capiremo le sue condizioni.
Sulla finish line l'esito è quello descritto in apertura.

A proposito di Astana, il miglior italiano odierno è Christian Scaroni nono. Lui e Samuele Battistella (ottavo nella generale) sono i migliori italiani di questo Giro di Polonia finora. Il direttore sportivo Bruno Cenghialta non nasconde una certa soddisfazione: «Stiamo puntando sulla loro buona condizione, che stanno affinando in vista della Vuelta: stanno concretizzando l'ottimo lavoro che hanno svolto insieme in altura (tre settimane fa Scaroni e Battistella scalavano il Pordoi in allenamento ndr).»

Curiosità: nel circuito finale, per evitare problemi relativi ai doppiaggi, il nutrito gruppetto delle ruote veloci attardate è stato fermato ed è stato fatto ripartire dopo l'arrivo.

Domani nei 16,6 km contro il tempo di Katowice, tra i nostri connazionali, atteso Mattia Cattaneo: capitano qui della Soudal QuickStep, che va molto forte a cronometro.

IL VINCITORE

Nato a De Meern, alle porte di Utrecht, il 24enne Marijn Van den Berg è alla seconda annata da professionista. Dopo un triennio da Under 23 in Olanda, nel 2021 il passaggio al team sviluppo della Groupama FDJ è stato il suo trampolino: in quella stagione vinse la classifica a punti del Tour de l'Avenir e dominò l'Orlen Grand Prix, organizzato sempre qui in Polonia dal team di Lang. L'anno scorso il grande salto nella EF e quest'anno tre vittorie: trofeo di Alcudia, tappa inaugurale della Route d'Occitanie... e appunto questa, che è la sua prima affermazione in una corsa World Tour.

Questo il suo commento a caldo: «Che bello stare su un podio con avversari di valore come Mohoric e Almeida! Quando Kwiatkowski è scattato, sono riuscito a contrattaccare subito e chiudere davanti a tutti. Sono felice di aver confermato la forma già mostrata ieri quando sono stato battuto solo da Olav Kooij, evidentemente ho un bel feeling con questo Paese (sorride ndr). Vincere è sempre bello, ma questa vittoria è finora la più importante del mio palmarès. Proverò a essere della partita dopodomani a Cracovia, ovviamente: sarà di nuovo sfida con i velocisti. Anche se, come avete appena visto, non faccio parte di quella categoria: do il meglio di me quando c'è da resistere a degli strappi e gli sprinter puri si sono staccati.»

ORDINE D'ARRIVO

1 VAN DEN BERG Marijn EF Education-EasyPost 4:51:27

2 MOHORIČ Matej Bahrain - Victorious ,,

3 ALMEIDA João UAE Team Emirates ,,

4 KWIATKOWSKI Michał INEOS Grenadiers ,,

5 FISHER-BLACK Finn UAE Team Emirates ,,

6 KRON Andreas Lotto Dstny ,,

7 HIGUITA Sergio BORA - hansgrohe ,,

8 ASKEY Lewis Groupama - FDJ ,,

9 SCARONI Christian Astana Qazaqstan Team ,,

10 BUDZINSKI Marcin Poland ,,

11 ONLEY Oscar Team dsm - firmenich ,,

12 PLUIMERS Rick Tudor Pro Cycling Team ,,

13 GUERREIRO Ruben Movistar Team ,,

14 LASTRA Jonathan Cofidis ,,

15 GODON Dorian AG2R Citroën Team ,,

16 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny ,,

17 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers ,,

18 VAUQUELIN Kévin Team Arkéa Samsic ,,

19 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team ,,

20 CATTANEO Mattia Soudal - Quick Step ,,

21 CONCI Nicola Alpecin-Deceuninck ,,

22 SOBRERO Matteo Team Jayco AlUla ,,

23 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team ,,

24 MONIQUET Sylvain Lotto Dstny ,,

25 DE BOD Stefan EF Education-EasyPost ,,

26 OOMEN Sam Jumbo-Visma ,,

27 MILESI Lorenzo Team dsm - firmenich ,,

28 HEIDUK Kim INEOS Grenadiers ,,

29 VERVAEKE Louis Soudal - Quick Step ,,

30 HELLEMOSE Asbjørn Lidl - Trek ,,

31 DE POOTER Dries Intermarché - Circus - Wanty ,,

32 SCHÖNBERGER Sebastian Human Powered Health ,,

33 WATSON Samuel Groupama - FDJ ,,

34 CHEREL Mikaël AG2R Citroën Team ,,

35 WARBASSE Larry AG2R Citroën Team ,,

36 MARTINEZ Lenny Groupama - FDJ ,,

37 GERMANI Lorenzo Groupama - FDJ ,,

38 CARUSO Damiano Bahrain - Victorious ,,

39 WELLENS Tim UAE Team Emirates ,,

40 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious ,,

41 RIES Michel Team Arkéa Samsic ,,

42 VAN DIJKE Mick Jumbo-Visma ,,

43 HAMILTON Lucas Team Jayco AlUla ,,

44 PRONSKIY Vadim Astana Qazaqstan Team ,,

45 KÄMNA Lennard BORA - hansgrohe ,,

46 ALEOTTI Giovanni BORA - hansgrohe ,,

47 GRMAY Tsgabu Team Jayco AlUla ,,

48 FERNÁNDEZ Rubén Cofidis ,,

49 HOELGAARD Markus Lidl - Trek 0:37

50 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 0:00

51 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers ,,

52 VAN DEN BERG Julius EF Education-EasyPost 0:57

53 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 0:00

54 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team ,,

55 FORMOLO Davide UAE Team Emirates 1:49

56 BISSEGGER Stefan EF Education-EasyPost ,,

57 HIRT Jan Soudal - Quick Step 0:00

58 TRONCHON Bastien AG2R Citroën Team 2:08

59 POOLE Max Team dsm - firmenich 2:22

60 ANDRESEN Tobias Lund Team dsm - firmenich ,,

61 DUNBAR Eddie Team Jayco AlUla 0:00

62 FOSS Tobias Jumbo-Visma 2:28

63 VAN WILDER Ilan Soudal - Quick Step 0:00

64 GAROFOLI Gianmarco Astana Qazaqstan Team ,,

65 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team ,,

66 DE GENDT Thomas Lotto Dstny 3:05

67 VAN LERBERGHE Bert Soudal - Quick Step ,,

68 SCOTSON Callum Team Jayco AlUla 4:03

69 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 4:34

70 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers ,,

71 NIBALI Antonio Astana Qazaqstan Team ,,

72 HAGEN Carl Fredrik Q36.5 Pro Cycling Team 5:46

73 MOSCA Jacopo Lidl - Trek ,,

74 MENTEN Milan Lotto Dstny ,,

75 NAESEN Lawrence AG2R Citroën Team ,,

76 LUDVIGSSON Tobias Q36.5 Pro Cycling Team ,,

77 LOZANO David Team Novo Nordisk ,,

78 BAUER Jack Q36.5 Pro Cycling Team ,,

79 PENHOËT Paul Groupama - FDJ ,,

80 PASQUALON Andrea Bahrain - Victorious ,,

81 MIHOLJEVIĆ Fran Bahrain - Victorious ,,

82 OWSIAN Łukasz Team Arkéa Samsic ,,

83 PATERSKI Maciej Poland ,,

84 WOOD Harrison Cofidis ,,

85 FLYNN Sean Team dsm - firmenich ,,

86 KANTER Max Movistar Team ,,

87 KUSZTOR Péter Team Novo Nordisk ,,

88 ERVITI Imanol Movistar Team ,,

89 GOVEKAR Matevž Bahrain - Victorious ,,

90 BENEDETTI Cesare BORA - hansgrohe ,,

91 KACZMAREK Jakub Poland ,,

92 MIHKELS Madis Intermarché - Circus - Wanty ,,

93 PAGE Hugo Intermarché - Circus - Wanty ,,

94 VAN POPPEL Boy Intermarché - Circus - Wanty ,,

95 LEYSEN Senne Alpecin-Deceuninck ,,

96 VAN DER SANDE Tosh Jumbo-Visma ,,

97 WIŚNIOWSKI Łukasz EF Education-EasyPost ,,

98 KEUKELEIRE Jens EF Education-EasyPost ,,

99 GAUTHERAT Pierre AG2R Citroën Team ,,

100 KOOIJ Olav Jumbo-Visma ,,

101 ALLEGAERT Piet Cofidis ,,

102 TOLHOEK Antwan Lidl - Trek ,,

103 BOUWMAN Koen Jumbo-Visma ,,

104 VERGAERDE Otto Lidl - Trek ,,

105 THEUNS Edward Lidl - Trek ,,

106 BROŻYNA Piotr Poland ,,

107 RUSSO Clément Team Arkéa Samsic ,,

108 PADUN Mark EF Education-EasyPost ,,

109 MCLAY Daniel Team Arkéa Samsic ,,

110 VAN UDEN Casper Team dsm - firmenich ,,

111 BENNETT Sam BORA - hansgrohe ,,

112 HOLLMANN Juri Movistar Team ,,

113 KAMP Alexander Tudor Pro Cycling Team ,,

114 ČERNÝ Josef Soudal - Quick Step 6:50

115 SAMITIER Sergio Movistar Team 12:58

116 GRADEK Kamil Bahrain - Victorious 0:00

117 BRAND Sam Team Novo Nordisk 19:11

118 ANIOŁKOWSKI Stanisław Human Powered Health ,,

119 MAŁECKI Kamil Q36.5 Pro Cycling Team ,,

120 STOSZ Patryk Poland ,,

121 VAN HOECKE Gijs Human Powered Health ,,

122 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers ,,

123 HERREGODTS Rune Intermarché - Circus - Wanty ,,

124 PERON Andrea Team Novo Nordisk ,,

125 MULLEN Ryan BORA - hansgrohe ,,

126 RIESEBEEK Oscar Alpecin-Deceuninck ,,

127 MERLIER Tim Soudal - Quick Step ,,

128 WELTEN Bram Groupama - FDJ ,,

129 KRIEGER Alexander Alpecin-Deceuninck ,,

130 DOUBLE Paul Human Powered Health ,,

131 SCHWARZMANN Michael Lotto Dstny ,,

132 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates ,,

133 MARECZKO Jakub Alpecin-Deceuninck ,,

134 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team ,,

135 DAVY Clément Groupama - FDJ ,,

136 SUTER Joel Tudor Pro Cycling Team ,,

137 SAJNOK Szymon Q36.5 Pro Cycling Team ,,

138 TAMINIAUX Lionel Alpecin-Deceuninck ,,

139 NORSGAARD Mathias Movistar Team ,,

140 KOLZE CHANGIZI Sebastian Tudor Pro Cycling Team ,,

141 KOPECKÝ Matyáš Team Novo Nordisk ,,

142 HEPBURN Michael Team Jayco AlUla 21:17

143 RIDOLFO Filippo Team Novo Nordisk ,,

144 POLI Umberto Team Novo Nordisk ,,

145 DEKKER David Team Arkéa Samsic ,,

146 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team ,,

147 PEÁK Barnabás Human Powered Health ,,

148 PLOWRIGHT Jensen Alpecin-Deceuninck ,,

149 QUICK Blake Team Jayco AlUla ,,

150 MARTINELLI Davide Astana Qazaqstan Team ,,

151 GIDICH Yevgeniy Astana Qazaqstan Team ,,

152 SELIG Rüdiger Lotto Dstny ,,

153 WALSCHEID Max Cofidis ,,

154 CIMOLAI Davide Cofidis ,,

155 THIJSSEN Gerben Intermarché - Circus - Wanty ,,

156 BANASZEK Norbert Poland ,,

157 BANASZEK Alan Human Powered Health ,,

158 GAVIRIA Fernando Movistar Team ,,

159 ARCHBOLD Shane BORA - hansgrohe 28:57

160 WEEMAES Sasha Human Powered Health ,,


CLASSIFICA GENERALE

1 MOHORIČ Matej Bahrain - Victorious 22:29:32

2 ALMEIDA João UAE Team Emirates 0:12

3 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 0:16

4 KWIATKOWSKI Michał INEOS Grenadiers 0:18

5 ONLEY Oscar Team dsm - firmenich 0:26

6 DUNBAR Eddie Team Jayco AlUla ,,

7 VAN WILDER Ilan Soudal - Quick Step ,,

8 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team ,,

9 MONIQUET Sylvain Lotto Dstny ,,

10 MARTINEZ Lenny Groupama - FDJ ,,

11 SCARONI Christian Astana Qazaqstan Team 0:37

12 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny ,,

13 CONCI Nicola Alpecin-Deceuninck 0:40

14 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates ,,

15 VENDRAME Andrea AG2R Citroën Team 0:52

16 HIGUITA Sergio BORA - hansgrohe 1:03

17 GUERREIRO Ruben Movistar Team ,,

18 CATTANEO Mattia Soudal - Quick Step ,,

19 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team ,,

20 OOMEN Sam Jumbo-Visma ,,

21 LASTRA Jonathan Cofidis 1:22

22 VERVAEKE Louis Soudal - Quick Step ,,

23 GODON Dorian AG2R Citroën Team ,,

24 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers ,,

25 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team ,,

26 BUDZINSKI Marcin Poland 1:35

27 WARBASSE Larry AG2R Citroën Team 1:39

28 CARUSO Damiano Bahrain - Victorious ,,

29 SOBRERO Matteo Team Jayco AlUla 1:46

30 VAN DEN BERG Marijn EF Education-EasyPost 1:49

31 FERNÁNDEZ Rubén Cofidis 1:50

32 DE BOD Stefan EF Education-EasyPost 1:57

33 VAUQUELIN Kévin Team Arkéa Samsic 2:01

34 CHEREL Mikaël AG2R Citroën Team 2:05

35 SCHÖNBERGER Sebastian Human Powered Health 2:14

36 RIES Michel Team Arkéa Samsic 2:19

37 HELLEMOSE Asbjørn Lidl - Trek 2:22

38 ALEOTTI Giovanni BORA - hansgrohe 2:33

39 HOELGAARD Markus Lidl - Trek 3:06

40 POOLE Max Team dsm - firmenich 3:49

41 ASKEY Lewis Groupama - FDJ 4:05

42 WELLENS Tim UAE Team Emirates 4:37

43 GRMAY Tsgabu Team Jayco AlUla 5:08

44 FOSS Tobias Jumbo-Visma 5:31

45 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 6:18

46 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious 6:48

47 HAGEN Carl Fredrik Q36.5 Pro Cycling Team 6:49

48 TOLHOEK Antwan Lidl - Trek 7:08

49 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 9:41

50 SCOTSON Callum Team Jayco AlUla 10:45

51 DE PLUS Laurens INEOS Grenadiers 11:02

52 KÄMNA Lennard BORA - hansgrohe 11:03

53 ALLEGAERT Piet Cofidis 11:04

54 VAN DER SANDE Tosh Jumbo-Visma 11:20

55 PRONSKIY Vadim Astana Qazaqstan Team 11:35

56 GAROFOLI Gianmarco Astana Qazaqstan Team 12:00

57 BOUWMAN Koen Jumbo-Visma 12:36

58 HIRT Jan Soudal - Quick Step 13:03

59 WATSON Samuel Groupama - FDJ 13:59

60 MILESI Lorenzo Team dsm - firmenich 14:02

61 OWSIAN Łukasz Team Arkéa Samsic 14:53

62 BISSEGGER Stefan EF Education-EasyPost 15:15

63 MIHKELS Madis Intermarché - Circus - Wanty 15:32

64 GERMANI Lorenzo Groupama - FDJ 16:45

65 FORMOLO Davide UAE Team Emirates 16:59

66 VAN DIJKE Mick Jumbo-Visma 17:26

67 BENEDETTI Cesare BORA - hansgrohe 17:30

68 BROŻYNA Piotr Poland 17:44

69 LUDVIGSSON Tobias Q36.5 Pro Cycling Team 18:07

70 HEIDUK Kim INEOS Grenadiers 18:20

71 FLYNN Sean Team dsm - firmenich 18:38

72 ERVITI Imanol Movistar Team ,,

73 HAMILTON Lucas Team Jayco AlUla 19:11

74 NIBALI Antonio Astana Qazaqstan Team 19:28

75 FISHER-BLACK Finn UAE Team Emirates 19:47

76 KRON Andreas Lotto Dstny 20:13

77 LEYSEN Senne Alpecin-Deceuninck ,,

78 TRONCHON Bastien AG2R Citroën Team 20:51

79 KUSZTOR Péter Team Novo Nordisk 21:24

80 LOZANO David Team Novo Nordisk ,,

81 NAESEN Lawrence AG2R Citroën Team 21:32

82 KEUKELEIRE Jens EF Education-EasyPost 22:04

83 VAN DEN BERG Julius EF Education-EasyPost 22:14

84 GRADEK Kamil Bahrain - Victorious 22:17

85 KACZMAREK Jakub Poland 22:21

86 DE POOTER Dries Intermarché - Circus - Wanty 23:58

87 THEUNS Edward Lidl - Trek 24:12

88 VERGAERDE Otto Lidl - Trek 24:24

89 HERREGODTS Rune Intermarché - Circus - Wanty 25:03

90 PLUIMERS Rick Tudor Pro Cycling Team 25:42

91 PATERSKI Maciej Poland 28:32

92 RUSSO Clément Team Arkéa Samsic ,,

93 VAN LERBERGHE Bert Soudal - Quick Step 28:54

94 DE GENDT Thomas Lotto Dstny 29:04

95 MENTEN Milan Lotto Dstny 29:14

96 BAUER Jack Q36.5 Pro Cycling Team 29:20

97 MOSCA Jacopo Lidl - Trek 29:23

98 KANTER Max Movistar Team 29:32

99 VAN UDEN Casper Team dsm - firmenich 29:44

100 GAUTHERAT Pierre AG2R Citroën Team 30:11

101 ANDRESEN Tobias Lund Team dsm - firmenich 30:33

102 PENHOËT Paul Groupama - FDJ 30:55

103 WIŚNIOWSKI Łukasz EF Education-EasyPost ,,

104 PASQUALON Andrea Bahrain - Victorious 31:02

105 GOVEKAR Matevž Bahrain - Victorious 31:41

106 PADUN Mark EF Education-EasyPost ,,

107 SAMITIER Sergio Movistar Team 31:51

108 VAN POPPEL Boy Intermarché - Circus - Wanty 32:12

109 BENNETT Sam BORA - hansgrohe 32:43

110 DAVY Clément Groupama - FDJ 32:56

111 MCLAY Daniel Team Arkéa Samsic 34:09

112 MIHOLJEVIĆ Fran Bahrain - Victorious ,,

113 HOLLMANN Juri Movistar Team 34:12

114 WOOD Harrison Cofidis 34:22

115 PAGE Hugo Intermarché - Circus - Wanty 35:09

116 KOOIJ Olav Jumbo-Visma 35:46

117 ČERNÝ Josef Soudal - Quick Step 37:11

118 DOUBLE Paul Human Powered Health 37:40

119 KAMP Alexander Tudor Pro Cycling Team 39:08

120 PERON Andrea Team Novo Nordisk 41:57

121 WELTEN Bram Groupama - FDJ 44:20

122 KOPECKÝ Matyáš Team Novo Nordisk 44:22

123 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates 44:27

124 SCHWARZMANN Michael Lotto Dstny ,,

125 ANIOŁKOWSKI Stanisław Human Powered Health 45:04

126 MERLIER Tim Soudal - Quick Step 45:06

127 STOSZ Patryk Poland 45:45

128 KOLZE CHANGIZI Sebastian Tudor Pro Cycling Team 46:08

129 HEPBURN Michael Team Jayco AlUla 46:24

130 SELIG Rüdiger Lotto Dstny 46:26

131 BRAND Sam Team Novo Nordisk 46:28

132 NORSGAARD Mathias Movistar Team 47:29

133 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team 47:30

134 MAŁECKI Kamil Q36.5 Pro Cycling Team 47:32

135 MULLEN Ryan BORA - hansgrohe 47:34

136 VAN HOECKE Gijs Human Powered Health ,,

137 PUCCIO Salvatore INEOS Grenadiers 48:09

138 RIESEBEEK Oscar Alpecin-Deceuninck 48:57

139 SAJNOK Szymon Q36.5 Pro Cycling Team 49:21

140 THIJSSEN Gerben Intermarché - Circus - Wanty 49:40

141 POLI Umberto Team Novo Nordisk ,,

142 RIDOLFO Filippo Team Novo Nordisk ,,

143 GIDICH Yevgeniy Astana Qazaqstan Team 50:05

144 TAMINIAUX Lionel Alpecin-Deceuninck 50:32

145 BANASZEK Norbert Poland 50:41

146 WALSCHEID Max Cofidis 51:01

147 GAVIRIA Fernando Movistar Team 51:06

148 PLOWRIGHT Jensen Alpecin-Deceuninck 51:25

149 MARTINELLI Davide Astana Qazaqstan Team 51:27

150 QUICK Blake Team Jayco AlUla ,,

151 BANASZEK Alan Human Powered Health ,,

152 CIMOLAI Davide Cofidis 52:23

153 SUTER Joel Tudor Pro Cycling Team 53:10

154 MARECZKO Jakub Alpecin-Deceuninck 53:17

155 KRIEGER Alexander Alpecin-Deceuninck 54:04

156 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team 54:14

157 PEÁK Barnabás Human Powered Health 55:25

158 WEEMAES Sasha Human Powered Health 1:03:05

159 DEKKER David Team Arkéa Samsic 1:07:06

160 ARCHBOLD Shane BORA - hansgrohe 1:16:33

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy