I PIU' LETTI
LE STORIE DEL FIGIO. NAZZARENO AGOSTINI E FRANCESCO SIMULA, I SIGNORI DELLE IMMAGINI
di Giuseppe Figini | 28/03/2023 | 08:08

Per l’ennesima stagione scende ancora in campo, o meglio in strada, un veterano, assai giovane per età ma assolutamente veterano per mestiere, della formazione della Rai-Tv che segue e trasmette il ciclismo sugli schermi del servizio pubblico, in molteplici modalità.

Continuando a mutuare una certa terminologia calcistica, è una punta, da considerare nei fatti un titolare fisso, praticamente inamovibile, del gruppo delle riprese mobili e tradizionale, ancorché abile, motociclista che conduce la moto ripresa, la sua solitamente in testa alla corsa per definizione, con il “passeggero”, che è l’operatore di ripresa che gestisce, sovente, per non dire quasi sempre, in modo acrobatico, i movimenti e le inquadrature della telecamera per proporre l’andamento della corsa. La posizione è quella il più vicino possibile alla testa della corsa, con “zoomate” sui corridori impegnati nella gara, oppure, per i telespettatori appassionati di tecnica, particolari delle biciclette o diverse situazioni di corsa, di varia natura, riscontabili in corsa.

Il tutto sempre interagendo con la regia e con i tecnici delle riprese mobili, settore assai delicato e sempre esposto a differenti situazioni da gestire al volo, con immediatezza e peculiare esperienza. Sono da tenere presenti, connaturate alla specificità del settore, le differenti condizioni climatiche che, per sua natura, il ciclismo, soprattutto con i corridori, sempre e comunque la componente maggiormente esposta, è chiamato a subire e superare in tutta la gamma delle manifestazioni atmosferiche possibili, sole, solleone, pioggia, nebbia, e pure qualche spruzzata di neve, in rapida alternanza, soprattutto nelle tappe di montagna, condizioni che si ripercuotono asuisoggetti maggiormente indifesi, bici e moto innanzitutto, che operano “à l’échelon course”, ossia nel cuore, o nel vivo che dir si voglia della gara, traducendo la relativa terminologia ufficiale francese specifica.

La premessa è per “inquadrare”, per accenni, il genere d’attività di Nazzareno Agostini, motociclista Rai, in forza alla sede di Roma dal 1990 nel settore delle riprese in movimento, marchigiano, nato a S Angelo in Vado nel 1966 per ragioni d’ospedale ma con la famiglia di Lamoli, piccola frazione del vicino comune di Borgo Pace.

E la famiglia di Nazzareno Agostini, secondo anche una consolidata, storica e secolare tradizione marchigiana, all’età di tre anni si trasferisce a Roma e si stabilisce nella capitale dove Nazzareno forma poi la sua famiglia con la moglie Elisabetta e i figli, Giulia e Andrea.

Dopo un periodo frequentazione e preparazione specifica nel gruppo delle riprese mobili, è gradualmente inserito nell’organico dei conduttori delle moto di ripresa RAI. Nel 2004, ai campionati del mondo di Verona di quell’anno, nasce ufficialmente una coppia di fatto, in senso professionale, specificano sorridendo gli interessati, composta da Nazzareno Agostini quale pilota e dall’operatore di ripresa Francesco Simula. Una coppia che non scoppia e, dal 2004, i due operano in coppia, coppia fissa, in testa alla corsa.

Francesco Simula, classe 1970, in forza alla sede Rai di Milano, sardo di Nuoro, orgogliosamente sardo, tanto che il suo casco in corsa sfoggia la bandiera con la rappresentazione dei quattro mori, raffigurati nei quattro spazi separati ricavati nella croce e di San Giorgio, bandiera ufficiale della Regione autonoma dalla metà degli anni 1950.

Francesco Simula, figura slanciata che “in action” si muove, sia in piedi sugli speciali predellini, sia seduto, alle spalle del suo amico e fidato pilota, brandeggiando la telecamera con perizia, all’unisono, in piena sincronia di movimenti coordinati per garantire la stabilità della motocicletta, evitando sobbalzi e/o ondeggiamenti che determinerebbero immagini “ballate” come sono definite in gergo, mosse nel linguaggio normale. È da dire che le telecamere di ripresa negli anni sono state a mano, a mano, alleggerite nel peso oltre che affinate nelle caratteristiche ottiche ma, comunque, non sono propriamente delle piume. Pure le moto, con le apparecchiature speciali che montano, non sono propriamente dei “pesi piuma” e la guida del mezzo richiede, anzi obbliga, a una specifica perizia di guida abbinata all’indispensabile conoscenza delle dinamiche e delle traiettorie in corsa dei corridori, in discesa soprattutto.

E in tutto questo c’è la continua interlocuzione audio con la regia che esprime i suoi suggerimenti per le inquadrature che sovente spingono la moto ad avvicinarsi ai corridori. E qui è da riferire anche dei talvolta frequenti richiami del collegio di giuria, con collegati colpi di fischietto ribaditi con cenni eloquenti e pure da parte della direzione corsa, compresi i regolatori, talvolta da parte dei corridori stessi, quando stimano, secondo le rispettive prerogative e angoli di visuale, che la posizione e distanza della moto possa determinare delle scie.

È un argomento delicato, da sempre contrappuntato da esigenze professionali differenti, con contrapposizioni anche frequenti, secondo le caratteristiche dei finali di corsa e altri elementi di varia natura legati allo sviluppo della gara, sempre nell’alveo però di un rispetto dei ruoli di fondo rivestiti nella competizione dove non manca il “giuoco delle parti”.

E a questo proposito Nazzareno Agostini e Francesco Simula adducono, a loro giustificazione - più o meno convintamente e sorridendo un po’ - e difficoltà varie d’udito fra il frastuono dei motori, le emissioni di radio corsa, il circuito di comunicazione interno Rai, applausi e incitamenti della folla presente ai finali d corsa soprattutto, sono elementi che condizionano l’immediata percezione delle indicazioni e degli inviti a loro rivolti.

In tempi recenti, a causa di scelte aziendali di fondo operate da vari “player” e realtà che organizzano e/o tramettono avvenimenti ciclistici, anche di primo rilievo, l’impegno di produzione delle immagini tv dell’emittente Rai-TV si è assai contratto ma la coppia Agostini-Simula, prossima ai vent’anni di stretta convivenza in sella – e pure giù di sella - sulla prima moto di ripresa sono sempre pronti e motivati a scendere in strada.

E da rilevare che Nazzareno Agostini è anche un assiduo pedalatore a livello amatoriale e sovente, quando è a Roma, va in bici con i ciclisti di un gruppo della zona romana di Tor Vergata. E la snella e giovanile figura fisica è una conferma del suo impegno posto anche sulle due ruote senza motore.

Entrambi ricordano e mettono in rilievo le valenze degli altri colleghi Rai, sia motociclisti, sia di vari altri operatori di ripresa o delle moto cronaca, così come i tecnici, tutte professionalità che pongono il massimo impegno e passione, anche ciclistica, nello svolgimento dei loro lavori specifici, alcuni in prima fila, altri dietro le quinte, nel gioco di squadra che è proprio della squadra riprese esterne di “mamma Rai”.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e...

Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto...

Essere la più antica fabbrica ciclistica al mondo (quasi 140 anni di storia) e proporsi come apripista di... visioni future. Questo è ciò che sta facendo Bianchi, come ha mostrato...

Da oltre mezzo secolo, Santini si distingue per la creazione di abbigliamento tecnico da ciclismo che incarna principi imprescindibili per il ciclista moderno: ideale vestibilità, elevate prestazioni, comfort imbattibile e...

Da oggi gli appassionati del marchio ENVE Composites, azienda impegnata largamente nel professionismo, potranno scegliere ruote road e gravel, oltre a bici complete o kit telaio, equipaggiate con la tecnologia...

Mechanism è la nuova scarpa da ciclismo su strada ad alte prestazioni nata dalla collaborazione tra Fizik e Pas Normal Studios, marchio danese specializzato nella produzione di abbigliamento da ciclismo....

Per tutti gli appassionati di bici nei prossimi giorni è in programma un evento molto interessante che si terrà a Milano. Presso il punto vendita BIKEYOURSELF di Via Macedonio Melloni, 40, nei...

MBM Bike si distingue da diversi anni per via di proposte davvero interessanti e dotate di un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole. A questa strategia non sfugge il modello Hyperion Plus,...

Lazer, azienda che progetta e realizza caschi da oltre 100 anni, ha da sempre come primo obiettivo quello di garantire più sicurezza ai ciclisti ma si dimostra lungimirante dedicando parte...

Dagli specialisti del settore CST Tires arriva una bella novità che farà gola agli appassionati di DH, infatti, è ora disponibile il nuovo pneumatico Gravateer, il prodotto giusto per sfidare...

La nuova linea di prodotti SIXS è interamente dedicata al pubblico femminile ed in particolare a tutte le donne appassionate di sport all’aria aperta. 4Season è la linea di intimo progettata...

  Maxxis, il marchio leader di copertoni per bici, è sponsor tecnico ufficiale de La Ronda, la Classica del Nord[est] in programma il 14 aprile 2024 con partenza da...

È iniziato il conto alla rovescia verso la Sea Otter Classic 2024. Bianchi prenderà parte all’evento in programma a Monterey, California, dal 18 al 21 Aprile, uno dei festival di...

Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre modelli RSL Knit, RSL Road e Velocis, tre prodotti che...

Bianchi ha appreso con sincero stupore le dichiarazioni rilasciate alla stampa internazionale dal corridore del Team Arkea-B&B Hotels Florian Senechal al termine della Parigi-Roubaix della scorsa domenica 7 Aprile, in...

I ragazzi di Bikeroom hanno portato con il loro arrivo una ventata di novità offrendo un servizio di vendita impeccabile e innovativo sotto ogni aspetto. La stagione 2024 entra nel...

La società Unipublic, organizzatrice de La Vuelta e de La Vuelta Femenina by Carrefour.es, e Santini Cycling hanno presentato oggi le maglie ufficiali destinate ai leader della corsa a tappe...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy