I PIU' LETTI
FESTA GRANDE AL CASTELLO DI BEVILACQUA PER LE PREMIAZIONI DEL 26° PRESTIGIO D'ORO ALE' CYCLING
di Francesco Coppola | 13/11/2021 | 07:45

E' stata una festa "con i fiocchi" e della ripartenza quella che ha contrassegnato la cerimonia delle premiazioni della 26a edizione del Prestigio d'Oro Alé Cycling, il Challenge riservato ai corridori delle categorie Under e ai loro direttori sportivi e al Gran Premio WindTex per gli Juniores svoltosi nella serata di mercoledì 10 novembre nel celeberrimo Castello di Bevilacqua, da sempre tempio del ciclismo veronese. E' stata una serata molto bella e significativa che questa volta ha avuto doppia valenza in quanto ha inteso premiare i protagonisti delle edizioni 2020 (non si svolse per le restrizioni Covid) e 2021 del Prestigio d'Oro abbinato al 21° Gran Premio Direttori Sportivi Feltre Traslochi e al 20° Gran Premio Maglificio Antonella Club 88. Cerimonia che è stata accompagnata da i significativi brani musicali interpretati dal cantante Gianni Dego.

Numerose le autorità e i rappresentanti della Federciclismo; tra loro il presidente ed il vice del Comitato Veneto, Sandro Checchin e Alessandro Spiniella e il rieletto sindaco del Comune di Bevilacqua, Valentino Girlanda, che lo era stato anche dal 2006 al 2016. Tanti gli ospiti d'onore e tra loro Alessia Piccolo, Direttore Generale Apg-Alè Cycling, Renato Giusti, ex prof. e titolare del Maglificio Antonella Club 88, Paolo Negretti, responsabile della Feltre Traslochi, Elisabetta Gaspari, amministratore delegato della WindTex, Francesco e Paolo Rossignoli, della Calze BEE1, Tiberio Veronesi, Presidente delle Cantine Val d'Adige, Roberto Iseppi, Titolare del Castello di Bevilacqua e de "La Villa", Nicola Minali, ex prof. e responsabile dell'Azienda DMT, Giulio Zenere, della Vittoria Bicycle e Manolo Contin, Amministratore della Maco Leather.

Sono stati proprio Checchin e Spiniella ad inaugurare la serie degli interventi della serata e a ringraziare per gli inviti ricevuti e il lavoro svolto dal gruppo guidato da Agostino Contin a favore del movimento. E' toccato poi a Contin, "deus ex machina" del Prestigio d'Oro nato nel lontano 1994, rivolgere il benvenuto agli ospiti precisando, tra l'altro, che: "Grazie a tutti per la partecipazione ed in modo particolare agli amici e ai sostenitori che ci aiutano nella realizzazione del Challenge. Una serata che finalmente ci vede tutti riuniti dopo le incertezze dello scorso anno. E' stata una stagione difficile quella del 2020 che non ha fermato i nostri obiettivi di operare a favore dei giovani. Sono stati proprio questi ultimi, con i loro sorrisi, a darci la forza per continuare ad andare avanti".

"Siamo veneti, abituati al lavoro e al sacrificio, siamo brillanti, gentili e forti - ha proseguito Contin nel tracciare il bilancio di 26 anni di belle emozioni - volevamo divulgare e promuovere il ciclismo dando il giusto riconoscimento agli atleti e ai loro direttori sportivi. Successivamente si sono aggiunti i Gran Premi Feltre Traslochi e Antonella Club 88 che hanno reso ancora più interessante il Circuito tanto da diventare con il Prestigio Alè, un trampolino di lancio per i giovani campioni. Senza alcuna presunzione abbiamo creato una bella storia con manifestazioni che danno lustro al mondo del ciclismo e ci sostengono nel corso degli anni. Ammettiamo che a volte abbiamo sbagliato, può capitare a tutti, e per questo vogliamo invitare coloro che lo vorranno ad aiutarci per migliorare".

I primi ad essere premiati sono stati gli Under 23 protagonisti dell'edizione 2020 del Prestigio d'Oro Alè ovvero il vincitore Cristian Rocchetta (General Store) che da questa stagione difenderà i colori della Zalf Euromobil désirée Fior, seguito da Leonardo Marchiori (NNT Cycling), passato alla Androni Giocattoli e da Edoardo Zambanini (Zalf Euromobil désirée Fior). Hanno ricevuto i riconoscimenti da Renato Giusti e da Alessandro Spiniella. E' toccato poi agli Junior ricevere i premi del WindTex Juniores 2020 dalle mani di Elisabetta Gaspari; ovvero il vincitore Alessio Portello (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Davide De Cassan (Ausonia Pescantina) e Federico Jacomoni (Campana Imballaggi).

E' seguita subito dopo quella dei direttori sportivi per il Gran Premio Feltre Traslochi e a riceverli sono stati Daniele Calosso della Iseo Rime Carnovali e Cristian Pavanello, della Borgo Molino Rinascita Ormelle. A consegnare i premi è stato Renato Giusti.

Durante la serata è stato consegnato al giornalista della "Gazzetta dello Sport", Ciro Scognamiglio, il "Premio Eleganza - Cicli Evolution Bike by Elia Viviani". "Sempre presente per il ciclismo - è stato sottolineato nella motivazione - al seguito dei Giri d'Italia, dei Tour de France, dei Campionati Mondiali e dei Giochi Olimpici che conosce vita, morte e miracoli dei ciclisti del nostro tempo. Giornalista dal profilo perfetto e sempre con un tocco di eleganza". 

"Ci tenevo a precisare che questa è la seconda volta che sono venuto al Castello di Bevilacqua - ha tenuto a sottolineare il redattore dopo aver ringraziato per il riconoscimento assegnato - . La precedente fu con la partecipazione di Elia Viviani. In particolare mi fa piacere ricevere questo premio perché è legato a lui. Atleta che seguo tantissimo e che, in particolare alle Olimpiadi di Tokyo, quando ha vinto il bronzo ed era artefice di una gara di rimonta io non credevo più che potesse riuscire a salire sul podio. Confesso che a metà gara stavo andando via dal velodromo con lo zaino sulle spalle perché ero convinto che non avrebbe fatto più nulla. Ma mentre stavo per muovermi mi sono accorto del momento in cui stava rimontando e dissi tra me forse è meglio che rimanga. Così fu e lui ci regalò la grande soddisfazione". "Grazie veramente Agostino per quello che fai - ha concluso Scognamiglio - perchè uomini come te sono pochi e il problema del ciclismo è che non ci sono molti giovani che hanno il tuo entusiasmo e la tua voglia di fare".

"Mi hai tirato in ballo e posso dire che mi sento ancora giovane - ha replicato Contin - . Sono tanti i motivi che mi spingono ad andare avanti e ti posso assicurare che sarò ancora sulla breccia per almeno tre-quattro anni". A premiare Scognamiglio è stata Alessia Piccolo.

Poco dopo è intervenuto il Prof. Giuseppe Degani, ex presidente della Federciclismo di Verona, che ha tracciato il bilancio della straordinaria Pedalata dell'Amicizia riservata ai giornalisti e agli ex corridori che, ha raccontato: "Ha riscosso un successo straordinario tenendo conto che siamo partiti sotto la pioggia e l'abbiamo conclusa sotto il sole. E' stata una pedalata epica e mai come quest'anno è stata così numerosa e di qualificata rappresentanza. Gli ostacoli che abbiamo trovato quest'anno ci hanno resi ancora più forti".

Annata straordinaria anche per l'irriducibile Alessia Piccolo che è sempre stata in prima fila nell'organizzazione delle gare e tra loro, l'ultima della serie, quella per giovanissimi a Bonferraro di Sorgà, nel veronese, con la partecipazione di oltre 200 corridori. Appuntamento che ha tutte le carte in regola affinché in futuro la giornata dedicata allo sport del pedale possa essere anche estesa alle categorie esordienti ed allievi.

In occasione della cerimonia, condotta da Moreno Martin, sono stati festeggiati gli ex corridori Renato Giusti (a 60 anni dai successi nelle due tappe del Giro d'Italia); Michele Dancelli (a 50 anni dalla vittoria nella Milano-Sanremo) e Nicola Minali (a 25 anni dalle affermazioni nella Parigi Tour e nella tappa del Giro d'Italia, Trani-Taranto). Premiazione che sono state precedute dalle proiezioni di filmati che proponevano le loro vittorie. A consegnare loro i premi il campione olimpico e commentatore radiofonico, Silvio Martinello. A ricevere i riconoscimenti anche il campione veneto allievi su strada 2021, Mattia Negrente, l'esordiente Edoardo Opizzi ed il sindaco, Valentino Girlanda. Proprio al primo cittadino di Bevilacqua Contin si è rivolto ricordando le edizioni organizzate in occasione dei suoi precedenti mandati della gara per dilettanti a Isola della Scala per la Fiera del Riso auspicando quindi un ripristino della stessa.

La serata è proseguita con le premiazioni dei primi tre classificati del Prestigio d'Oro Alé Cycling 2021: Michael Minali (Iseo Rime Carnovali), Giulio Masotto (Zalf Euromobil désirée Fior) e Davide Persico (Team Colpack Ballan) e quindi del Challenge WindTex Junior Alberto Bruttomesso (Borgo Molino Rinascita Ormelle), Marco Andreaus (Assali Stefen Omap) e Alessandro Pasquotto (Autozai Petrucci Contri). A consegnare i riconoscimenti Alessia Piccolo, Elisabetta Gaspari, Paolo Negretti, Renato Giusti e Nicola Minali.

Photo Cristiano Ospizio

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

Fino a poco fa era impensabile pensare ad una scarpa davvero ultraleggera per correre nel XC o nel gravel ad alti livelli, ma oggi le cose cambiano. Le nuove Vento...

Per il 2026 arrivano le nuove BIG.NINE 400, 200 e 40, mtb con una geometria completamente aggiornata, forcelle da 120 mm e dettagli ottimizzati per ogni misura disponibile. Con questi...

Trek ha presentato Untitled No. 25, l'ultima arrivata nella serie di vernici personalizzate Project One ICON. Il nuovo design debutterà con il team femminile Lidl-Trek al Tour de France Femmes...

Guerciotti srl, la prestigiosa azienda milanese produttrice dell’omonimo marchio di biciclette e che ha di recente festeggiato il suo sessantesimo anniversario di attività, sta sviluppando la sua rete vendita. E’...

È stato l’enigma di inizio stagione, il mistero che si è tramutato in una sontuosa gamma di ruote al servizio della formazione World Tour Picnic PostNL. Sono ben quattro i...

Specialized presenta oggi la bellissima e velocissima S-Works Tarmac SL8 “Demi Dreaming LTD”, un’edizione limitata disponibile in soli 400 esemplari numerati ispirata a Demi Vollering, una delle più grandi atlete del circuito...

La nuova proposta Razer di Northwave è una scarpa passe-partout, un prodotto polivalente per chi ama il fuoristrada in ogni sua sfumatura. Comoda, traspirante e leggera gioca il ruolo del...

Dopo aver già raccolto l’interesse del mercato con un round da €500.000 nel 2023, Bikeroom – realtà italiana che sta rivoluzionando il mondo della vendita di biciclette di alta gamma...

Con le nuove Vega Carbon Fizik ha semplicemente deciso di portare ai massimi livelli ogni concetto innovativo con cui ha realizzato le ultime calzature top di gamma in questo ultimo...

Arriva oggi la nuova collezione Foundation Graphic Jersey, il mix perfetto tra stile da gara  e comfort pensato per le uscite di tutti i giorni. Ogni singolo capo riprende lo...

La sostenibilità oggi è una dote imprescindibile per un prodotto, un fattore chiave che eleva lo stato stesso del prodotto posizionandolo in maniera migliore nel mercato. Ovviamente, questo atteggiamento green viene...

Periodo di grandi giri in bici? Vi serve una borsa strutturata in maniera tale da ospitare quello che vi serve per pedalare? La nuova borsa Topeak PakGo Gearpack II farà al...

Quando l’arte incontra la velocità, nascono capolavori in movimento. L’arte non è fatta per rimanere ferma. Non esiste solo nei musei o sulle tele. L’arte si evolve, si trasforma, prende...

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: manca una settimana al Gran Premio Polini d’Italia, tappa unica del FIM 2025 World Cup Ebike Enduro, in programma il 26 luglio a Breuil-Cervinia, ai piedi dell’inconfondibile profilo del Cervino....

HALO® è la nuova gamma di lubrificanti per catene ad alte prestazioni prodotta da Finish Line, una gamma di prodotti innovativi nati per cambiare le regole e per portare a...

Avete presente il “water dipping”, ovvero la tecnica di verniciatura che genera linee sinuose e irripetibili sulle superfici? Bene, così vengono rese uniche le venti Verticale SLR Wave, la prima capsule...

Campagnolo presenta Pista, una nuova ruota progettata per le competizioni in velodromo e ottimizzata per le specialità tattiche. Pronta a garantire un’esperienza racing a un’utenza ancora più ampia, si propone...

Vi presentiamo due bici che profumano di leggenda, da una parte la bici con cui Ganna ha vinto il suo quinto titolo nazionale, la velocissima Bolide F TT 2024, dall’altra...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy