I PIU' LETTI
LA SICILIA ABBRACCIA IL GIRO D'ITALIA. SI PARTE CON LA CRONO MONREALE-PALERMO
di Giuseppe Figini | 03/10/2020 | 07:58

Le tremende vicende legate alla tragica pandemia del Covid 19 che ha colpito il mondo dall’inizio del 2020 si sono riflesse pure nel mondo dello sport, oltre che della vita, con pesantissime valenze negative, ribaltando progetti e iniziative d’ogni genere, anche nel ciclismo, stravolto nella formulazione del suo classico calendario annuale.

E anche il Giro d’Italia 2020, edizione numero 103 della sua storia, è stato costretto a lasciare la sua tradizionale, storica, data di tarda primavera, la famosa “festa di maggio”, per essere collocato, nel quadro complesso di difficilissima gestazione del calendario compresso da agosto in poi, all’inizio d’autunno, nel mese d’ottobre.

per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 13 CLICCA QUI

Cambio di data, cambio di scenario, cambio della fase d’avvio rispetto a quella originariamente prospettata in Ungheria con un tracciato, quello attuale rivisto, che si svolge tutto all’interno dell’Italia.

La partenza avviene dalla Sicilia che ospita una tappa in più rispetto alle tre che avrebbero seguito, dopo il tris di frazioni preventivate in terra ungherese, previste nella splendida isola dopo l’avvio in terra magiara.

Ed è sempre una cronometro individuale, con partenza sempre dalla fascinosa Monreale, che apre le danze agonistiche del Giro d’Italia 2020 e pone il traguardo nel capoluogo regionale di Palermo, lungo un tracciato, altamente spettacolare, di km. 15 che unisce il centro di Monreale alla centralissima Via della Libertà di Palermo.

E’ la splendida città di Monreale, in pratica attigua al capoluogo regionale ma con una grande e arzigogolata estensione territoriale (è il sesto comune italiano in tale ambito e confina con ben altri 23 comuni), conta circa 40.000 abitanti. La cattedrale di Monreale, quella della non distante Cefalù, unitamente a altre opere della Palermo arabo-normanna, sono dal 2015 patrimonio dell’umanità UNESCO. Il nucleo cittadino d’intonazione barocca sorge su uno sperone del Mar Tirreno che domina la valle dell’Oreto e la famosa Conca d’Oro con i suoi pregiati agrumeti che hanno un po’ ceduto il passo a insediamenti edilizi non sempre disciplinati.

Furono i Normanni nel 12° secolo che diedero sviluppo a Monreale e fu Guglielmo II°, negli anni dal 1172 al 1176, a favorire la realizzazione del Duomo, autentico gioiello che unisce e fonde – armonicamente - stili e architetture proprie dell’Europa del nord e dell’arte araba. Sono preziosi i mosaici a fondo oro con diversi motivi e narrazioni d’episodi e fatti religiosi. Fra i grandi argomenti di pregio della cattedrale di Santa Maria Nuova sono da ricordare le cappelle di San Castrense, di S. Benedetto e del SS. Crocefisso e il pregevole chiostro, nato con il Duomo. Sono comunque molteplici i motivi di vario interesse che offre, in tema architettonico e culturale, la città nei suoi quartieri di varie epoche che hanno contribuito alla conformazione strutturale attuale.

Olio, vari vini, agrumi e molteplici prodotti sono offerti del fertile terreno e contribuiscono a una tradizione eno-gastronomica di specifica qualità.

E’ la prima volta che il Giro d’Italia prevede qui una tappa. E proprio a Monreale è nato, il 4 gennaio 1931, Guido Messina, poi trasferitosi a Torino, dove è scomparso il 10 gennaio 2020. E’ stato un grande pistard, specialista dell’inseguimento, fra l’altro vincitore della medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre con Marino Morettini, Loris Campana e Mino De Rossi alle Olimpiadi di Helsinki nel lontano 1952 mentre era già stato oro in proprio ai mondiali di Amsterdam 1948, Zurigo 1953, sui km. 4 dell’inseguimento. Fra i professionisti ha conquistato, sempre nell’inseguimento ma sulla distanza dei km. 5, tre maglie iridate consecutive: a Colonia 1954, Milano 1955 e Copenhagen 1956. Il tutto intervallato da altre medaglie e diversi titoli tricolori. Fu anche un valido stradista e ha indossato, seppure per un solo giorno, la maglia rosa al Giro d’Italia, vincendo nella sua Torino, da grande finisseur, la tappa inaugurale della corsa rosa 1955 con partenza da Milano. E’ stato Commissario Tecnico degli azzurri della pista. Anche Benedetto Patellaro (1960), vincitore della tappa di Borno della corsa rosa 1981, è nato a Monreale.

Il tracciato della frazione inaugurale prevede il ritrovo e la pedana di partenza nel cuore Monreale, a quota m. 250. Si sale, per poco più di un chilometro, fino alla celeberrima Cattedrale dove è posto il primo rilevamento cronometrico e il primo GPM, 4a cat., del Giro d’Italia 2020, a quota m. 312 e poi in discesa, dapprima più veloce per raggiungere Corso Calatafimi a Palermo e quindi, assai più dolce, per raggiungere l’importante asse centrale di Via Roma, nel cuore del capoluogo, dopo km. 9,100. Segue il passaggio per Piazza don Sturzo, via Duca della Verdura, la suggestiva Piazza Esedra Matteotti e infine l’arrivo situato nel viale della Libertà, non distante dal porto.

Palermo, con quasi 700.000 abitanti, è il capoluogo della Regione Siciliana, al centro di un’area metropolitana con oltre 1 milione di abitanti. E’ il quinto comune italiano per popolazione. Sorge all’interno di una pianura stretta fra il suo golfo sul mar Tirreno e i monti calcarei che la circondano con il Monte Pellegrino (m. 609) che è un simbolo della città. La storia l’ha vista capitale del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816 e si ricorda la rivoluzione dei Vespri Siciliani nel 1282. La progressione storica della città ha conosciuto il succedersi di varie civiltà e popoli che hanno lasciato, quale patrimonio artistico e architettonico, motivi d’assoluto pregio che hanno determinato Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, quale patrimonio dell’umanità UNESCO. I siti all’interno della città che fruiscono dell'importante riconoscimento sono il Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, quella di Santa Maria dell’Ammiraglio – detta anche della Martorana -, San Cataldo, la Cattedrale, il monumentale edificio della Zisa e il Ponte dell’Ammiraglio. Di grande interesse sono altri edifici, di vario genere, dell’epoca barocca. Riveste peculiare interesse il Santuario di Santa Rosalia del 1626, sul Monte Pellegrino, dedicato alla patrona principale della città, venerata e ricordata in molteplici forme popolari. Fra le architetture civili spiccano il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il più grande edificio teatrale italiano e il terzo teatro lirico europeo, realizzato nella seconda metà del 1800 e il Politeama Garibaldi del 1861, inaugurato dall’eroe dei due mondi. L’Opera dei Pupi è una tradizione sempre viva. Numerose sono le ville e i rigogliosi giardini di diversi periodi ritrovabili in città.

Palermo presenta un’estesa e varia attività artistica e culturale, nei diversi ambiti di cultura e scienza, che l’ha pure caratterizzata nei secoli con esponenti di valore precipuo.

La città presenta nel suo ambito le località marinare di Mondello con splendide ville liberty, Sferracavallo, Addaura con numerose grotte marine e, per contro, le borgate di campagna come Ciaculli, Croceverde e altre ancora, in un panorama d’agrumeti.

Il porto di Palermo è il principale polo industriale cittadino con cantieri navali mentre il settore turistico, con le crociere in primo piano, ha sempre numeri incrementati anche per la varietà eno-gastronomica della tipica cucina siciliana con conosciute e molteplici specialità di notorietà extra-regionale con profusione d’offerte attraenti e golose.

La città, con le sue qualità e pure le sue contraddizioni, è sede d’importanti istituzioni ed enti con l’attività del terziario che è la maggiormente diffusa unitamente al commercio, sia all’ingrosso, sia al dettaglio, con i suoi caratteristici e pittoreschi mercati all’aperto.

Per il ciclismo la Sicilia si ricorda per i Campionati del Mondo 1994, ultimo della precedente formulazione diciamo “classica”, che coinvolsero Palermo, Catania, Agrigento e Capo d’Orlando con Mauro Vegni direttore generale organizzativo poco prima del suo approdo in RCS Sport. Regione che ben conosceva per essere stato al fianco di Franco Mealli nelle varie prove organizzate ogni anno dal Velo Club Forze Sportive Romane in terra siciliana.

Il Giro d’Italia ha posto il traguardo di tappa a Palermo nel 1930 con vittoria del laziale Leonida Frascarelli, nel 1954 successo nella cronosquadre inaugurale del Monte Pellegrino di quell’edizione per la Bianchi, 1961 il belga Louis Proost, 1965 Domenico Meldolesi, 1967, ancora nel circuito del Monte Pellegrino, il tedesco Rudi Altig, 1976 sprint vincente del belga Rik Van Linden, 1982 Giuseppe Saronni, 1986 nella brevissima crono individuale inaugurale a prevalere è lo svizzero Urs Freuler, 1993 Adriano Baffi e infine, nel 2008, cronosquadre inaugurale con vittoria della statunitense Slipstream.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La notizia è di quelle belle, soprattuto per gli appassionati che seguono con empatia e passione le corse durante tutta la stagione. Scicon Sport replica una splendida iniziativa già adottata tempo fa...

Il nuovo occhiale Aerobeam Titanium nasce come sempre accade in casa Scicon Sports da una grande intuizione ma si tratta anche di un nuovo modello che va a soddisfare le...

Santini Cycling è stata nominata partner ufficiale dell’abbigliamento ciclistico della Gravelking UCI Gravel World Series e fornirà le maglie podio ai vincitori élite e delle categorie age group in tutti...

Nelle corse di questi giorni si possono scovare diverse novità, alcune presentate da poco, altre ancora “segrete” anche se già ampiamente affidate ai team. Quella che vediamo sulla Cannondale di...

Il sensore e fascia di cardio ANT+/BLE di Bryton può essere tranquillamente definito come un accessorio intelligente per fornire dati precisi in tempo reali riguardo la frequenza cardiaca durante  ogni...

Pensate ad un numero compreso tra 320.000 e 500.000, ecco, questo è il numero che rappresenta le bici che vengono rubate in Italia! Scendere nel dettaglio e cercare la soluzione...

Nalini, storico brand italiano di abbigliamento tecnico per il ciclismo di alta gamma, annuncia con orgoglio la nuova partnership tecnica con la Saudi Cycling Federation, diventandone fornitore ufficiale di abbigliamento....

Se c’è un marchio che abbiamo imparato a conoscere velocemente in queste stagioni, quello è certamente Nimbl, un’azienda che produce calzature esclusive per il ciclismo, un nome che si è...

Spesso viene messo da parte e trattato molto meno rispetto a micro elementi tanto in voga che siamo abituati a cercare per rimetterci in forma in situazioni di stress o...

«È una decisione dolorosa ma necessaria per la nostra azienda». Con queste parole Fran Millar, Ceo dell’azienda Rapha, ha annunciato la chiusura dei Rapha Cycle Club di Manchester, Miami, Seattle,...

Con l’inizio della nuova stagione ciclistica, Campagnolo rinnova con orgoglio il proprio supporto tecnico al Team Cofidis, confermando una collaborazione strategica che prosegue nel segno della performance, dell’innovazione e della...

Nel 1986 la neonata Rudy Project presentava un occhiale sportivo destinato a diventare iconico: il "Super Performance", primo modello a mascherina del brand. Quel prodotto conquistò in poco tempo notorietà...

L’operazione è semplice: doppio spessore più doppia ammortizzqzione uguale comfort massimizzato. Questo è il risultato a cui punta la nuova proposta Nabico Roubaix Double, un nastro pensato per chi nei...

Nei mesi scorsi, chi vi scrive ha avuto modo di assistere a un convegno organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI Lombardia, mirabilmente diretta da Adriana Lombardi. Il titolo della...

I 2107 iscritti del 2025 certificano l’ottimo lavoro organizzativo della BERGHEM#molamia, la Multicrono Race che ha fatto dell’accoglienza il proprio punto di forza e che si avvia con travolgente entusiasmo...

Fi'zi:k, il brand performance di Selle Royal Group, riconosciuto a livello mondiale per i suoi componenti ed accessori ad alte prestazioni e il team Lee Cougan | Basso Factory Racing...

Le abbiamo viste in azione al Tour de France, al Campionato del Mondo, agli Europei e in diverse classiche ed una cosa è certa, le Pogis Superlight Shoes hanno stregato...

È ufficiale. La stretta di mano fra il direttore generale di Nalini Giuseppe Bovo e il dirigente sportivo ed ex commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Daniele Bennati si...

Keo, lo standard stradale creato da LOOK nel 2004 come lo standard per offrire ai ciclisti su strada un’interfaccia tacchetta/pedale più leggera, compatta, efficiente e sicura in circolazione,   presenta...

UAE Team Emirates XRG, uno dei team più vincenti del ciclismo professionistico mondiale, annuncia una nuova partnership con Eight Sleep, leader globale nella tecnologia del sonno, con l’obiettivo di supportare...

Manca sempre meno al doppio appuntamento con La Stelvio Santini in programma il 6 e 7 giugno 2026, che quest’anno si arricchisce di una novità assoluta: la traccia gravel. I...

Ogni anno, solo a Firenze, circa 1.800 biciclette rubate o abbandonate, finiscono nel deposito comunale. Grazie al progetto Piedelibero, che coinvolge direttamente i detenuti del carcere di Firenze, molte di...

Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile trovare un airbag incorporato su un capo da corsa, ma oggi siamo qui a dirvi che in questa nuova stagione il team...

Deva, termine antico che riporta a qualcosa di magico e lucente, è il nome scelto da Miche per la sua ruota più aerodinamica e leggera di sempre, la prima dotata...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy