I PIU' LETTI
GIRO UNDER 23. SCATTA DA URBINO LA CORSA ROSA. LIVE
di Giuseppe Figini | 29/08/2020 | 07:50

Urbino, splendida città nel nord delle Marche, nella zona collinare del Montefeltro, nella provincia di Pesaro e Urbino, ospita le operazioni preliminari del Giro d’Italia Giovani U23, partenza e arrivo della tappa inaugurale della quarta edizione, curata e valorizzata nella recente formulazione, dalla Nuova Ciclistica Placci che, con peculiare capacità, ha saputo ricollocare la gara in questa, anche ciclisticamente, terribile annata devastata dal flagello mondiale del Covid 19 e di quanto collegato.

per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle ore 12.20 CLICCA QUI. Nell'allegato, l'elenco partenti

L’occasione, il motivo, della scelta della città ducale per la partenza è, fra vari altri di valore precipuo, è il cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, nato a Urbino il 28 marzo (o 6 aprile per altri) del 1483 e morto a Roma il 6 aprile 1520. E’ stato un pittore e architetto fra i più celebri del Cinquecento e riferimento di primo valore nella storia dell’arte che seguì. E’ il capostipite della scuola che a lui s’ispira, conosciuta con il nome di “manierismo”. A lui è pure intitolato l’aeroporto delle Marche di Ancona-Falconara.

La cornice di straordinaria bellezza e aggraziata imponenza del suo centro storico – patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1998 - è il “set” spettacolare e naturale della rappresentazione ciclistica del Giro d’Italia Giovani U23, la massima manifestazione per i giovani del ciclismo nazionale che richiama anche un qualificatissimo lotto di nomi a livello internazionale, collocandosi nell’eccellenza mondiale delle gare a tappe per la categoria under 23.

Il territorio comunale di Urbino, con notevole numero di frazioni e località, è assai esteso pur se la popolazione si situa solo attorno ai quindicimila abitanti.

La caratterizza una lunga e nobile storia che parte dall’epoca romana e, nel tempo, raggiunse un’importanza di primo rilievo che culminò con il controllo della città della famiglia Montefeltro che nel suo lungo periodo di potere diede alla città l’aspetto che, in buona parte, ancora oggi la caratterizza con le sue cinte murarie con Federico da Montefeltro, condottiero, diplomatico e mecenate di arti e letteratura. Urbino ha rappresentato in quel periodo “…il vertice dell’arte e dell’architettura rinascimentali, armoniosamente adattata al paesaggio…” come recita parte della motivazione Unesco per il riconoscimento. Dopo i Montefeltro si succedettero i Borgia e i Della Rovere. Verso la metà del 1600 la città passò allo Stato della Chiesa e nel 1860 al Regno d’Italia.

L’economia della città si basa essenzialmente sul settore terziario del turismo e dell’ospitalità, con particolare riguardo alla sviluppata sezione del turismo culturale e l’ospitalità degli studenti L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, diventata statale nel 2012, è una delle più antiche d’Europa e fu fondata nel 1506. Sovente la città conta più iscritti all’università che abitanti.

I servizi del terziario sono diffusi in varie articolazioni per l’ospitalità dei frequentatori dell’università dedicata a Carlo Bo (Sestri Levante 1911-Genova 2001), critico letterario, traduttore, accademico, senatore a vita e rettore di quest’Università per cinquantaquattro anni.

E’ sede di vari enti e servizi pubblici diffusi per il territorio.

Fra le “perle” della città si possono annoverare il Palazzo Ducale, pregiato esempio architettonico e artistico del Rinascimento, dove ha sede anche la Galleria Nazionale delle Marche con opere di Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello, Tiziano e vari altri. Altre mete d’interesse sono la Casa Museo di Raffaello Sanzio, il Duomo in stile neo-classico, con la statua del patrono, San Crescentino e l’annesso Museo Diocesano Alba, l’Oratorio di San Giovanni, quello di San Giuseppe e la Fortezza Albornoz della seconda metà del XIV secolo.

Immateriale ma percettibile è la particolarmente piacevole atmosfera che caratterizza alcuni luoghi e lo stile di vita urbinati.

Tipici prodotti del territorio sono il formaggio a pasta semicruda “Casciotta di Urbino”, la crescia, sorta di focaccia da accompagnare con vari prodotti locali.

Manifestazioni di rilievi sono il Festival della Musica Antica a luglio, la Festa del Duca ad agosto e la Festa dell’Aquilone in settembre, in ricordo della celebre poesia di Giovanni Pascoli, studente in un collegio di Urbino per rammentare un momento della sua giovinezza intrisa anche di tristezza.

Sono nati a Urbino Valentino Rossi (1979), il celeberrimo campione di motociclismo, Stefano Sensi (1995), centrocampista dell’Inter e Paolo Volponi (1924-Ancona 1994), scrittore, poeta e politico.

Il Giro d’Italia ha posto qui il traguardo di tappa nel 1982 con sprint vincente di Guido Bontempi, nel 1988 Urbino ha ospitato la partenza con un cronoprologo di km. 9 con vittoria del francese Jean-François Bernard. Alle sue spalle, a 3” Rominger e a 6” Piasecki. Nel 2008 altra cronometro, la Pesaro-Urbino, di km. 39.4 corsa sotto la pioggia, vinta da Marzio Bruseghin, con Contador a 8” e Kloden a 20”. Infine, nel 2012 successo in solitario per il colombiano Miguel Angel Rubiano Chavez nella frazione partente da S. Elpidio con 1’10” su Malori e Golas. E quel giorno Adriano Malori, passista di valore al quale un incidente in corsa ha precluso il proseguimento della carriera, colse la soddisfazione d’indossare la maglia rosa.

La tappa inaugurale con tratti iniziali e finali che collegano Urbino al circuito mosso tracciato nel suo territorio, ognuno dello sviluppo di poco meno di km. 40, con quattro GPM in totale, tutti in località I Gualdi, propone un dislivello complessivo di m. 1300 distribuiti sulla distanza totale di km. 150,500.

Dal centro città si scende verso il km. 0, alla periferia e passando per la frazione di Calpino, si entra nel territorio comunale di Fermignano, nella valle del Metauro, luogo di nascita del Bramante (1444-Roma 1514), all’anagrafe Donato “Donnino” di Angelo di Pascuccio.E’ stato un architetto e pittore tra i maggiori, anche lui, del Rinascimento, autore di grandi opere. E’ un piacevole centro che precede il passaggio dalla sua frazione di San Silvestro con i resti dell’abbazia di S. Silvestro in Iscleto prima d’incontrare la cittadina di Urbania. E’ centro turistico con il Palazzo Ducale, attuale sede del museo civico con la biblioteca che conserva mappe e i due globi complementari (uno terrestre, l’altro celeste) di Gerardo Mercatore, nome italianizzato del matematico, astronomo e cartografo fiammingo Gerhard Kremer (1512-1594), il Teatro Bramante, la Cattedrale di San Cristoforo, il Barco  Ducale e il Cimitero delle Mummie che attira sempre e comunque molteplici curiosità, situato nell’attuale Chiesa dei Morti.

Continua la tradizione di lavorazioni artigianali, in particolare della maiolica, già fiorente nel 16^ secolo quando si chiamava ancora Casteldurante. Mutò il nome in quel periodo in onore di papa Urbano VIII^ che la elevò a città e diocesi.

Da qui partì nel Giro d’Italia 2008 la tappa n. 11 che terminò a Cesena con il successo di Alessandro Bertolini.

A questo punto la strada inizia a salire e, dopo avere superato la sua frazione di Cà Nova, si giunge al GPM di 3^ cat. in località I Gualdi, quota m. 458, sempre in territorio di Urbania. Si sale ancora leggermente e si supera Montesoffio, frazione di Urbino e quindi al quartiere Mazzaferro e risalire verso il centro urbano e così per altri tre giri, in fotocopia. Il traguardo è nella centralissima Piazza della Repubblica.

E la prima maglia rosa vestirà l’ambita insegna del primato di capoclassifica della generale, così come i leader delle varie graduatorie, nel cuore antico, in scenografica ambientazione, di quel gioiello del centro di Urbino.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il Maglificio Santini va a celebrare gli oltre oltre 35 anni di collaborazione con l’Union Cycliste Internationale (UCI) di cui è fornitore ufficiale, presentando la nuova collezione Santini X UCI,...

È tempo di Bike Festival Garda Trentino per Ursus. L’azienda vicentina sarà presente dal 1° al 4 maggio 2025 all’importante appuntamento dedicato all’off-road in programma a Riva del Garda. Presso...

Alé, il brand italiano leader nel settore dell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia una nuova e strategica collaborazione con GFNY, uno dei più estesi e prestigiosi circuiti internazionali di gare ciclistiche...

Forse molti di noi lo hanno accantonato troppo in fretta il caro alluminio, una lega che ci ha dato sempre tante soddisfazioni e che secondo Fulcrum merita ancora oggi tante...

C’è un’idea molto diffusa – e molto superficiale – nel mondo del ciclismo: che una bici usata in “world tour” sia il punto d’arrivo della tecnologia. Che tutto ciò che...

Specialized amplia la propria offerta per il cross-country e il down country con il lancio della nuova famiglia di ruote Roval Control SL, una gamma pensata per soddisfare le esigenze...

Non lo vedrete diverso dalla precedente versione perché l’estetica resta identica, quello che cambia nel nuovo Superpasso PRO di Vredestein resta nascosto agli occhi ma porta con sé numeri interessanti:...

Arrivano i primi trail della stagione…siete pronti? Se cercate una giacca per passare fuori le notti con la vostra gravel, avete bisogno della ASSOS x Mammut Aenergy IN Hooded Jacket....

Con la bella stagione torna la voglia di scoprirsi e di sentirsi a proprio agio con capi tecnici e performanti, motivo per cui sarete felici di poter attingere anche alla...

Quando la MTB incontra i vigneti e le Colline del Prosecco vuol dire che è tempo dell’XC Tra Le Torri. Tradizionale appuntamento nella giornata della Festa dei Lavoratori, giovedì 1°...

Il nome è quello dell’autodromo definito da tutti come “Tempio della velocità” mentre gran parte della sua velocissima natura deriva dalla sorella da altissime prestazioni Ostro Vam, modello in mano...

Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

Il nuovo copertoncino ENERGIA EPS TLR lanciato da CST Tires guida una vera rivoluzione, infatti, come capostipite ad alte prestazioni del segmento stradale del noto marchio taiwanese, è il primo...

Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy