I PIU' LETTI
WILIER CENTO1 HYBRID, LIBERA DA OGNI ETICHETTA
di Giorgio Perugini | 20/05/2019 | 07:55

Si parla sempre più di assistenza elettrica e di mobilità sostenibile, due concetti che abbiamo imparato a trovare affiancati sotto l’unico ombrello chiamato e-bike. Wilier Cento1 Hybrid allarga i confini che riguardano il canonico utilizzo di una bici da corsa di alto livello grazie all’ausilio del più leggero sistema di servo assistenza presente oggi sul mercato. In soli 11.9 kg viene concentrato tutto quello che serve per avere una e-road brillante sotto ogni aspetto.

Prima di tutto, è una bici da corsa vera!

Dietro la parola e-road si cela non solo un nuovo concetto di bici ma soprattuto un nuovo popolo di appassionati che desidera gioire e beneficiare di tutte quelle emozioni che solo una bicicletta sa offrire. Il telaio della Cento1 Hybrid è un monoscocca in carbonio 60 Ton snello e aero ed ha tutti requisiti che un consumatore preparato richiede da un prodotto top di gamma. Lo stesso vale per la forcella, un elemento ben realizzato che vi farà guidare con la massima precisione. Fin qui direi tutto normale, del resto, la normalità per Wilier è fare bellissime bici da corsa. Le geometrie sono simili a quelle della famiglia NDR, prodotti racing-endurance che mettono sul piatto comodità e performance in egual maniera. Il kit Ebikemotion apporta solo 3.7 kg ed è capace di trasformare questa Cento1 Hy in una bici che avvera molti sogni.

Cento1 Hybrid esce dagli schemi riportando molti ciclisti in sella

Siete dei fissati delle bici muscolari? Non riuscite a concepire mezzi del genere? Non vi preoccupate, queste poche righe non saranno per voi. Cento1 Hybid si rivolge ad un pubblico ampio, un vero e proprio mercato nuovo che fa felici tutti gli elementi coinvolti, dai commuter veloci, agli appassionatissimi che per un motivo o l’altro non possono più spingere con forza sui pedali. C’è poi chi sceglie l’elettrica perché non ha più l’età, oppure perché il cuore non può più salire come una volta, insomma, non siate prevenuti perché più siamo in bici e meglio è.

 

Potenza e alimentazione, tutto molto chiaro

A batteria carica, avrete a disposizione abbastanza autonomia per arrivare a coprire 100km circa  con dislivelli prossimi ai 1400/1600mt. Cento1 Hy ha tre diversi livelli di assistenza, eco, normal e high, tutti indissolubilmente legati ad un tipo di consumo differente. La spinta nelle modalità normal ed eco è più che sostanziosa e vi permette di viaggiare bene anche su pendenze prossime al 10%. Ovviamente in modalità High, il motore X35  integrato nel mozzo posteriore  utilizza tutta la cavalleria e la musica cambia ( ricordate comunque che occorre sempre pedalare! ). Il bottone iWOC con cui si avvia l’ausilio elettrico è posto sul tubo orizzontale appena dietro lo sterzo e vi comunica tramite i colori quale sia l’autonomia residua ( rosso vuol dire meno del 25% disponibile - arancione tra il 50 e il 25% - verde tra il 75 e il 50% e bianco con carica ancora superiore al 75%), giusto per non rimanere del tutto a secco nel momento sbagliato. Per avere una situazione più chiara dei consumi e dell’autonomia rimanente, vi consiglio di scaricare l’app di Ebikemotion, un quadro che offre anche altre funzioni interessanti.

Configurazione ottimale

Il montaggio è completato con il validissimo gruppo Shimano Ultegra, componentistica FSA e ruote Miche Race Axy. Le coperture sono delle Vittoria Zaffiro da 28mm, un dettaglio che offre tantissimo appoggio e sicurezza anche nelle curve più veloci. Nel complesso, tutti questi componenti sono particolarmente adeguati alla media gamma e si dimostrano validissimi in qualsiasi utilizzo. La batteria da 250 Wh è integrata e nascosta all’interno del tubo obliquo e non altera pesantemente la reattività della bici. Ho utilizzato normalmente la Cento1 Hy con motore in modalità off in pianura e ho constatato che il peso si sente davvero poco mentre si pedala e scompare del tutto a motore acceso. Il discorso cambia in salita, ma in questo caso si può contare sulla generosa cassetta posteriore. Basta poi avviare la modalità eco per sentire un discreto aiuto, un’assistenza piacevole che entra in funzione con gradualità ed estrema silenziosità riducendo sensibilmente l’affanno. Mi ha stupito molto la silenziosità del motore da 250 watt, davvero soft! In modalità normal e poi high la spinta si fa constante e vigorosa e superare di slancio le asperità è particolarmente semplice. L’assistenza vi accompagna sempre fino a 25km/h, oltre questa soglia ve la dovrete cavare da soli.

 

In sostanza?

Non ho dubbi, la Cento1 Hy è una signora bici da corsa e si capisce subito guardando le forme del telaio e la qualità della guida offerta. Il telaio è ben strutturato e particolarmente  proporzionato,  caratteristico nella zona del carro posteriore e nella parte alta del tubo orizzontale. L’assistenza elettrica aggiunge valore al pacchetto, un ausilio che può avvicinare al mondo delle bici da corsa nuovi utenti ma anche chi, per motivi diversi, la ha dovuta mettere da parte. Nell’utilizzo misto, un po’ a motore acceso e po’ spento, l’autonomia è ampia, per il resto, i numeri segnalati da Wilier non distano affatto dalla verità. Il bello di questa e-road è che tutto è ben articolato e tolti motore e batteria, nella sua essenza rimane una bella bici da corsa. Ottimo è il carro posteriore e la corposa zona del movimento centrale, due elementi strutturali che identificano una bici da strada vera, non un semplice surrogato elettrificato. Cento1 Hybrid è disponibile in 5 taglie diverse e con differenti montaggi a partire da 4100€, tutti ben gestiti e adatti a tasche diverse.

Per ogni informazione in più riguardo la Cento1 Hybrid vi rimando al sito Wilier

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy