Vittoria Spa è orgogliosa di annunciare che la divisione EMEA / LATAM del Gruppo Vittoria Industries è diventata un nuovo membro del progetto Graphene Flagship.
Fondata dalla Commissione europea, la Graphene Flagship è l'associazione leader per la ricerca e la commercializzazione del Grafene in Europa.
Con un budget di 1 miliardo di euro, il consorzio rappresenta una nuova forma di ricerca congiunta e coordinata su una scala senza precedenti e costituisce la più grande iniziativa di ricerca in Europa.
L'associazione coinvolge più di 150 gruppi di ricerca accademici e industriali in 23 paesi europei. La missione principale del Graphene Flagship è di riunire ricercatori accademici e industriali per portare il Grafene dai laboratori accademici alla società europea entro 10 anni, generando così crescita economica, nuovi posti di lavoro e nuove opportunità.
Vittoria è il maggior consumatore di Grafene per volume nell'industria degli pneumatici. Partecipare al Graphene Flagship rappresenta per Vittoria una grande opportunità di guidare gli ultimi sviluppi della ricerca sul Grafene a livello industriale. Vittoria sarà in grado di utilizzare gli sviluppi del Grafene per fornire agli utenti finali prodotti dalle prestazioni migliori.
Il progetto Graphene flagship beneficerà anch’esso della presenza di Vittoria come membro, dal momento che la sua conoscenza sull'utilizzo industriale del Grafene l’ha resa una delle aziende leader in Europa in grado di utilizzare un materiale così innovativo in prodotti di comune utilizzo.
Stefan Anton (Direttore Sviluppo prodotti Vittoria) ha commentato questo nuovo importante risultato: "Vittoria Spa trarrà enormi benefici dall'essere parte della più importante organizzazione relativa al Grafene in Europa. L'accesso alle ricerche presso istituzioni partner e alle pubblicazioni relative al Grafene sarà più immediato che mai. Avremo la possibilità di iniziare studi specifici con i ricercatori, ricevere regolarmente newsletter degli ultimi sviluppi e partecipare alle conferenze annuali sul Grafene".