Una realtà di crescita costante che, all'inizio degli anni Duemila comincia a dare i suoi frutti. La storia del Gruppo Sportivo Cicli Fiorin è una lunga fase durante la quale vengono scritte, e continua a scrivere, le pagine più belle. Dal 2002 a oggi sono ben 32 le maglie tricolori conquistate di fila nel Ciclcross. Un record.
Grazie al ciclismo, e grazie ai giovani corridori, il team riesce negli anni a ritagliarsi uno spazio di primissimo piano nel panorama Nazionale tanto da divenire un punto di riferimento per tutte le attività delle due ruote, strada, pista, mountain bike e ciclocross. Guido Fiorin, dall'alto dei suoi quasi 72 anni (li compirà sabato), regala ricordi e confidenze. La famiglia, con i figli Stefano meccanico, Daniele team manager, i nipoti Sara e Matteo corridori. Nel cortile-ritiro di Baruccana di Seveso, dove ragazzi e ragazze (un piccolo scatenato esercito) trovano passione, entusiasmo, materiale, brandine per dormine, e tanto divertimento, l'amore per la bicicletta è al primo posto.
"Tutto cominciò nel 1987, e subito si arrivò ai primi risultati nelle gare locali e regionali- ricorda papà Fiorin-. Ma adesso c'è qualcosa di veramente grande, di veramente incredibile. Non avrei mai pensato, insieme alla mia famiglia, di arrivare a tanto. E così oggi siamo qua a contare 32 campionati italiani di Ciclocross, infinite emozioni, lacrime di gioia, giovani atleti di ieri e di oggi, che per noi sono stati e sono come dei figli. L'impegno che mettiamo è frutto della nostra passione, dalle nostre aspettative e da quelle dei nostri amici più cari, gli sponsor. Un benefit il loro che influisce in maniera significativa sulla vita del team".
E allora via, a ricordare, passo dopo passo i titoli italiani partendo da quelli più recenti, quelli conquistati sabato e domenica all'Idrocalo di Milano da Matteo Fiorin, Filippo Borello e Federica Venturelli che ha bissato il successo dello scorso anno, insieme alle medaglie d'argento di Nicholas Travella, Anita Baima e Martina Recalcati. Nel diario di bordo del Gruppo Sportivo Cicli Fiorin, quest'anno sponsorizzato da Primo Cosrtruzioni e System Cars, sono scritti i nomi delle sorelle Alice e Allegra Arzuffi (quattro tricolori in due), Alessandra Grillo e Valeria Tagliabue (quattro maglie a testa), Stefania Vecchio, Arianna Fidanza, Nicole Fede, Stefano Paviani e Fabio Ursi che sono stati i primi ad inaugurare la carellata da record nel 2002, Giulia De Maio, le doppiette di Nicole Pesse e Maria Giulia Confalonieri, Luca Guerrini, Laura Bellucco, e la tripletta di Elena Valentini. Quello di Fiorin è un ciclismo fra gente semplice, fra il lavoro quotidiano di persone che amano questo sport. Un romanzo per scrivere un libro originale e di successo.