Chamois Butt’r, marchio distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, ha una linea di creme per fondello per migliorare il comfort in sella. Tra le varie proposte troviamo anche ULTRA, un prodotto ideato per chi pratica endurance ed in generale per tutti quei ciclisti che hanno bisogno di maggior protezione. Come sempre si tratta di un balsamo delicatissimo e realizzato con prodotti naturali, una specifica formula che fa davvero miracoli.
ULTRA, nato da sei anni di ricerca e perfezionamento
Questo balsamo è l’ideale per le lunghe uscite e per tutte le condizioni calde, umide e bagnate visto che non è solubile in acqua! La formula messa a punto da Chamois Butt’r rende il prodotto molto più spesso ad esempio di altre creme della linea ed è per questo che è perfetta per tutte le situazioni in cui gli sfregamenti potrebbero diventare un problema immenso. L’azienda ribadisce che una singola applicazione basta e avanza per una giornata in bici e così è. Chamois Butt’r ha impiegato sei anni per perfezionare la formula del balsamo Ultra, rendendolo quello che è, ovvero un prodotto gentilissimo con la pelle.
Rimane dove lo stendi
Rispetto agli altre creme, ULTRA è contenuto in un elegante barattolo in alluminio ed ha una consistenza solida che si ammorbidisce al tatto e le permette di durare a lungo una volta stesa sulla pelle. Come accade per gli altri prodotti della linea anche in questo caso i protagonisti assoluti restano gli elementi naturali e la bravura del marchio statunitense nel selezionarli e mescolarli nei quantitativi migliori. Parliamo quindi di cera d'api, olio di cocco, burro di karité e olio di menta piperita.
Una vera garanzia
Ho sfruttato questo prodotto per le lunghe pedalate estive, ma anche ultimamente in giornate umide e piovose. Dimenticate gli sfregamenti e le irritazioni, si applica prima dell’uscita sulla pelle o sul fondello ed il suo potere vi consente di rimanere in sella senza fastidi davvero a lungo. Detto questo, è proprio dopo le 3-4 ore che ULTRA si conferma tale, con una protezione di altissimo livello. In alcuni trail ho portato con me ULTRA in borsa ed il barattolo in alluminio con tappo avvitato è stato a dir poco perfetto per la sua tenuta. Penso che quando il balsamo sarà finito questo pratico barattolo diventerà un contenitore per la minuteria che spesso fatico a non perdere, insomma, un riciclo corretto. Sottolineo che ULTRA non è testata sugli animali e non contiene né sostanze chimiche aggressive, né parabeni, ftalati, petrolati o glutine.