Per la seconda edizione consecutiva, un atleta Northwave si è imposto alla Coppa Sabatini. A un anno dall’affermazione di Andrea Pasqualon sul traguardo di Peccioli (Pisa), Giovedì 20 Settembre lo spagnolo Juan José Lobato della Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini - compagine interamente equipaggiata con calzature Northwave Extreme RR - si è dimostrato il più forte nell’ultimo chilometro in leggera salita, precedendo Sonny Colbrelli e Gianni Moscon.
Lobato ha lanciato l’attacco decisivo quando mancavano 400 metri alla conclusione: a inseguirlo Giovanni Visconti, compagno di squadra di Colbrelli, che però non è riuscito a ricucire il margine di vantaggio guadagnato dallo spagnolo della Nippo.
Quarto posto per Marco Canola, compagno di squadra del vincitore, mentre altri due atleti Northwave, il neozelandese Dion Smith della Wanty-Groupe Gobert e il Campione del Mondo U23 Benoit Cosnefroy della Ag2r-La Mondiale, si sono classificati rispettivamente in ottava e nona posizione.
Mercoledì 19 Settembre, il belga Timothy Dupont della Wanty-Groupe Gobert ha chiuso al terzo posto alla Omloop van het Houtland Lichtervelde, in Belgio, preceduto dai connazionali Jonas Van Genechten e Jasper De Buyst.