I PIU' LETTI
TREK EMONDA SLR, LE MANCANO SOLO LE ALI
dalla Redazione | 09/04/2018 | 09:20

Émonda SLR Disc ha solo un obiettivo: farvi capire che i freni a disco sono sempre esistiti. Con questo non voglio tralasciare tutti i punti a favore di questo bellissimo mezzo, come leggerezza, verniciatura e geometria, ma mi vorrei soffermare sulla qualità dell’integrazione raggiunta tra sistema frenante a disco e telaio, un risultato sorprendente. https://www.trekbikes.com Il telaio di Émonda viene realizzato con carbonio OCLV serie 700, dove la sigla va a ricordare il brevetto Optimum Compaction Low Void, procedimento con cui Trek lavora con maestria ed esperienza (circa 25 anni) un carbonio di provenienza militare. La combinazione di calore e pressione con cui vengono lavorati i fogli di fibra di carbonio fa parte di un procedimento custodito in gran segreto dall’azienda americana che compatta le fibre in una maniera eccellente tanto che il carbonio OCLV supera i severi standard aerospaziali. Il progetto poi è stato affinato con un programma di simulazione software per sagomare al meglio le forme dei tubi e creare una geometria vincente. Il telaio pesa solo 665 grammi, un valore prestigioso per una soluzione progettata per i freni a disco Flat Mount e il bello è che pedalando tutto si dimostra estremamente rigido e reattivo. Il perno passante da 12mm, il movimento centrale BB90 e il tubo sterzo conico sono particolari che aggiungono carattere ad Émonda rendendola una vera bestia da salita. La reattività c’è e si sente tutta nei rilanci, in curva e nelle frenate vigorose. Se siete soliti guidare puliti e sfruttare la velocità in curva, Émonda vi assisterà con una vera maestria e una precisione millimetrica.

Nonostante la leggerezza, non ho mai avvertito indecisioni o nervosismo, sensazione che mi ha fatto sentire “a casa mia” fin dalla prima uscita, una confidenza totale. Per raggiungere una simile leggerezza, nulla è stato lasciato al caso, infatti, anche il passaggio interno dei cavi usufruisce del Control Freak, un sistema innovativo che facilita montaggio e manutenzione. La geometria leggermente slooping ben si sposa con le forme oversize delle tubazioni, lavorate con sezioni diverse a seconda della zona in cui sono inserite. Il fodero basso sinistro ospita il DuoTrap S, un sensore per la cadenza integrato che elimina in partenza l’utilizzo di fascette e apparecchi esterni, spesso poco inclini all’estetica. La forcella pesa 350g e offre una clearance davvero elevata. Il reggisella Ride Tuned si conferma un progetto davvero esclusivo, del resto abbina sicurezza e praticità ad una solidità incredibile. Le ruote Bontrager Aeolus Pro 3 Tubeless Ready Disc abbinate agli pneumatici Bontrager R3 Hard-Case Lite formano un comparto strabiliante.

È da tempo che ritengo che le ruote Bontrager in carbonio hanno tutte le carte in regola per giocare ad armi pari con il meglio della produzione mondiale e queste Aeolus ne sono un’ampia conferma. Leggere, rigide e molto scorrevoli, in pratica efficienza pura.

Il gruppo completo Shimano Dura-Ace 9170 Di2 è pronto, rapido e preciso
ed offre un feeling immediato. Il sistema frenante idraulico è davvero molto potente, tanto che potreste mettere in difficoltà chi viaggia alla vostra ruota, tenetelo a mente. Comunque, prendere la giusta confidenza è abbastanza semplice, ma è importante imparare a gestire la forza se l’asfalto è bagnato, giusto per non far bloccare la ruota posteriore.

Nei miei percorsi preferiti ho registrato sensazioni ottime, in assoluto le migliori provate fino ad oggi con una bici allestita con freni a disco.
Sono certo che il merito vada ai progettisti Trek, un’equipe di professionisti capaci di sfruttare al 100% il sistema frenante a disco. Il manubrio Bontrager XXX, realizzato sempre con carbonio OCLV, è un componente leggero ma offre un’invidiabile stabilità e lo stesso vale per la pipa Bontrager Pro in allumino, andando così a fornire un comparto votato alla leggerezza ma anche molto solido. La sella Montrose Pro con forchetta in carbonio impreziosisce il pacchetto e si dimostra la scelta giusta per questa bici. Chi vuole portarsi a casa una bici unica può puntare su Project One (qui il link), un configuratore che vi permetterà di scegliere particolari verniciature e allestimenti diversi a livello di componenti, trasmissione e accessori.

9.jpeg 

Saltiamo i convenevoli, la Émonda SLR Disc è esaltante, leggera e scattante come una molla ma anche rigida. Se cercate un mezzo comodo e versatile, guardate altrove. Penso che i progettisti abbiano compiuto una vera e propria magia concentrando in questo telaio molta forza. Le situazioni più gustose? Ovviamente la salita ma anche il misto stretto in cui serve pelare i freni per correre veloci da una curva all’altra. In questo frangente l’avantreno è granitico e preciso, merito di un tubo sterzo di dimensioni generose e del perno passante.

Nel periodo di prova le condizioni meteo sono state molto instabili e non è mancata pioggia e neve
, situazioni che hanno reso l’asfalto più complicato del solito. Ciononostante, è stato semplice gestire la potenza frenante e modulare bene la pinzata. Sul passo Émonda si comporta bene anche se la pianura non è il terreno ideale.

La rigidità del telaio offre quel che serve anche per menare sul piatto, tanto da stupire chi preferisce le muscolose bici aero. Per quanto riguarda il gruppo Dura-Ace, tanto di cappello, mai un’incertezza o un rallentamento con cambiate spettacolari anche sotto sforzo. Le componenti targate Bontrager alzano ulteriormente il livello di questa Émonda, discorso ancora più evidente per le ruote Aeolus Pro 3, praticamente perfette. Il carro posteriore è corto e compatto, il massimo per le accelerazioni brucianti.

Per quanto riguarda il comfort di marcia offerto da Émonda, molto può dipendere dalla sezione dei pneumatici che montate tenendo presente che il tubeless rende in partenza tutto più soft, già dalla sezione di 25mm.

 

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/

 

★★★★★ design
★★★★★
finiture
★★★★★
tecnologia
★★★★☆
pianura
★★★★★
leggerezza
★★★★★
montagna
★★★★☆
comodità
★★★★★
versatilità
★★★★☆
aerodinamica

Giorgio Perugini






Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy