Movistar Team pedala su selle e con scarpe fi’zi:k: il plurivittorioso team spagnolo e l’azienda vicentina hanno siglato un accordo biennale per la fornitura di scarpe e selle, un rapporto che era iniziato nel 2013 ed è stato rinsaldato con l’aggiunta delle calzature.
Una collaborazione che ha avuto l’apice con le vittorie di Nairo Quintana al Giro d’Italia 2014 e alla Vuelta a España 2016, in sella alla sua Antares. Il 2018 per il team spagnolo sarà una stagione importante: dopo aver rinforzato un organico già stellare con l’inserimento di Mikel Landa - quarto al Tour de France 2017 - per non lasciare nulla al caso il team di Eusebio Unzué ha scelto le migliori scarpe sul mercato.
“La vittoria al Tour è sicuramente il grande obiettivo del 2018” commenta Nairo Quintana. “Sono più motivato che mai nell’inseguire la maglia gialla: per raggiungere questo obiettivo avere partner tecnici di livello è fondamentale. Pedalo con l’Antares da anni e fin da quando ho calzato le nuove Infinito R1 di fi’zi:k mi sono sentito davvero a mio agio”.
L’altra grande sfida era il ritorno in corsa di Alejandro Valverde dopo l’infortunio subito nella crono inaugurale del Tour 2017. Una sfida già vinta avendo visto il murciano trionfare alla Vuelta Valenciana. “Non è stato certamente un inverno come tutti gli altri, volevo farmi trovare pronto ma non sapevo come il mio fisico avrebbe reagito dopo lo stop forzato. Vedermi già sul podio è una grande iniezione di fiducia. Il mio obiettivo era ed è semplice, tornare a vincere e regalare a fi’zi:k magari un’altra classica”.
Questa partnership rende fi’zi:k particolarmente orgogliosa: “Siamo stati scelti dal Movistar Team per le scarpe dopo esserci conquistati la fiducia fornendogli le selle per 4 anni, ma soprattutto gli atleti avevano ricevuto feedback positivi dagli altri atleti che già sponsorizziamo. E sappiamo quanto in gruppo il passaparola sia veloce” commenta Nicolò Ildos, Sport Marketing Manager di fi’zi:k. “Da quando siamo entrati nella categoria scarpa nel 2010 abbiamo sempre aumentato il numero di atleti sponsorizzati, con l’obiettivo di avere un WorldTeam entro il 2020: possiamo dire di esserci riusciti con due anni di anticipo. Ora ci manca solo la prima vittoria in un grande giro (dopo aver già conquistato tutti i grandi giri con le nostre selle), speriamo questa sia la stagione buona”.
Oltre allo storico team maschile fi’zi:k sponsorizzerà anche il neonato femminile composto da 10 atlete di 4 nazioni.