I PIU' LETTI
WILIER CENTO10NDR, LIBERA COME IL VENTO
dalla Redazione | 12/12/2017 | 11:07

Le bici di oggi sono legate a definizioni, sigle e spesso, nel mondo virtuale,  anche ad hashtag, vere e proprie voci per dare una specificità al prodotto. È giusto catalogare tutto, persino uno di quei mezzi che da sempre simboleggia il puro concetto di libertà? Non so se in casa Wilier abbiano fatto un ragionamento simile, ma una cosa è certa, la nuova Cento10NDR nasce così, libera da definizioni e dotata di un grande potenziale per portarvi ovunque con quel pizzico di comodità in più che non guasta mai. Link: Wilier Cento10ndr Il progetto Cento10NDR ruota attorno all’Actiflex System, un efficace sistema ammortizzante  basato su un dissipatore interposto tra tubo verticale e parte alta dei foderi posteriori mediante un link in alluminio. Il dissipatore, prodotto con un modernissimo tecnopolimero, ha un ruolo fondamentale nel filtrare tutte le vibrazioni derivanti dal terreno senza però far variare minimamente le distanze tra manubrio, sella e pedali. In questa dinamica è il carro posteriore, realizzato da due semi-carri indipendenti congiunti dal link, a stabilizzare tutto permettendo una ottima trazione su qualsiasi superficie. Questo sistema impedisce che si verifichino particolari torsioni laterali e si dimostra estremamente valido anche in fase di vigorosi rilanci. Esistono tre versioni di dissipatori, uno di colore chiaro per la taglia XS ed S, uno grigio per la M ed uno nero per la L ed XL. Il comparto formato da link e dissipatore ricalca dal punto di vista aerodinamico il tipico snodo dei foderi delle bici aero, ulteriore dettaglio che perfeziona il progetto Actiflex System. Il telaio pesa 1080gr e utilizza carbonio 60Ton, formato da fibre compattate a cui viene aggiunto un materiale viscoelastico che ne aumenta l’attitudine a dissipare le vibrazioni. Osservando bene il telaio, se ne apprezzano le strette parentele con il modello Cento10AIR, la bici aero di alta gamma di Wilier. I profili sono sviluppati grazie ad algoritmi che definiscono le migliori dimensioni dei tubi per ottenere la massima efficienza aerodinamica.

Gli stessi profili sono poi elaborati con la teoria di Kamm, secondo cui tutti i profili con coda tronca assicurano stessa resa aerodinamica di quelli alari, offrendo però risparmio di peso e maggior rigidità torsionale. La forcella gioca un ruolo fondamentale per diminuire le turbolenze, a tutto vantaggio del comparto posteriore. Grazie alla Dual Brakes Technology, la forcella anteriore è predisposta sia per il sistema frenante tradizionale dual pivot che per il freno a disco e consente il passaggio nascosto del cavo idraulico. Il merito di questa trasformazione va al kit opzionale che vi fa passare dal perno passante Thru-Axle da 12mm al tradizionale QR setup.

Il carro posteriore adotta le stesse caratteristiche e ha forme asimmetriche per contrastare il tiro catena. Il movimento centrale con cuscinetti di tipo Press Fit 86.5 dimostra una grande rigidità. Infine, notevole è l’integrazione dei cavi a livello di manubrio e pipa grazie al nuovo sistema studiato internamente da Wilier. Il discorso aero trova ampio risalto anche negli spessori per alzare il manubrio, ben sagomati tanto da fondersi con la pipa. Infine, sul tubo obliquo è posizionata una piccola finestra attraverso cui è possibile regolare il cavo del deragliatore anteriore, dettaglio essenziale visto che tutto scorre internamente. Su strada
Questa Cento10NDR montata con Ultegra R8000
(un gruppo davvero ottimo, Qui il link) e Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith con freni caliper direct mount è molto lontana da quella provata durante la presentazione alla stampa, preparata con freni a disco e pneumatici da 28mm. Una configurazione come questa è sicuramente più leggera e reattiva e ben si sposa con l’amatore che alterna qualche gf alle classiche uscite della domenica in compagnia degli amici.

Actiflex System smussa gran parte delle asperità derivanti dall’asfalto, sensazione resa ancor più piacevole  da una geometria meno esasperata. Più corta e leggermente più alta di una bici racing, la Cento10NDR regge benissimo lo sconnesso e nella versione con freni a disco diventa una bella “gravel” veloce in grado di masticare asfalto e strade bianche con grande voracità. Il lavoro del dissipatore si avverte un po’ se pedalate molto agili ma in qualsiasi tipo di utilizzo fa il suo lavoro stabilizzando la marcia.

Durante il test non sono mancate strade difficili a cui ho affiancato qualche sterrato.
Nonostante i pneumatici da 25mm non fossero del tutto a loro agio in un contesto ghiaioso, Actiflex System ha mostrato tutta la sua validità filtrando la maggior parte degli scossoni, un grande vantaggio per chi soffre di schiena. Il triangolo anteriore e la forcella formano però un comparto solido e stabile, importante per offrire tutta la sicurezza necessaria a chi si affida totalmente alla bici. Cento10 NDR punta con decisione a quei ciclisti che non sono afflitti da “agonismo cronico”, quindi può soddisfare potenzialmente la stragrande maggioranza degli appassionati in circolazione. Con i freni tradizionali e ruote a profilo alto si dimostra molto veloce sul passo ma non trattatela come una tipica reattiva bici da gara perché non lo è.

Parlavamo all’inizio di quanto sia riduttivo attribuirle delle definizioni e con Cento10NDR è proprio così. Si tratta di una bici moderna ed estremamente polivalente. Probabilmente, viste le caratteristiche del telaio, punterei direttamente ad una versione allestita con freni a disco, proprio per estenderne il range d’azione. Cento10NDR è disponibile in 6 taglie e con 4 verniciature davvero accattivanti. A queste vanno ad affiancarsi tutte le diverse possibilità generate dal progetto di personalizzazione chiamato Infinitamente. https://www.wilier.com/it

 

Caratteristiche salienti
    carbonio 60Ton
    Actiflex System
    sistema semi integrato manubrio-pipa
    geometria comoda
    aerodinamica
    taglie ben bilanciate
    qualità Wilier
    interchangeable Qr/TA Dropout
    disponibilità di due sistemi frenanti, disc e caliper direct mount

 

★★★★☆ design
★★★★★ finiture
★★★★★ tecnologia
★★★★☆ prezzo
★★★☆☆ leggerezza
★★★★★ tenuta nel tempo
★★★★★ comodità
★★★★☆ aerodinamica
★★★★★ versatilità

Giorgio Perugini








Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il motore Polini EP-3+ si presenta oggi come una vera certezza nel mondo della pedalata assistita, un traguardo raggiunto con un grande sviluppo di cui il progetto ha goduto fino...

Quelli che vi propongo oggi sono due prodotti davvero di alto livello realizzati da Salice, due occhiali dedicati a chi vive il ciclismo con passione e dedizione. L’occhiale 020 si...

La gamma gravel Bianchi cresce e si rinnova, offrendo soluzioni su misura per ogni ciclista, dagli amanti della competizione fino a chi cerca libertà e avventura. Un’evoluzione che conferma la...

La collezione UNICO è la ricetta giusta per affrontare l’autunno/inverno 2025, una linea pensata per le pari opportunità e destinata ad offrire performance elevate, protezione e comfort sotto la strettissima...

Intorno ai 35 anni raggiungiamo il nostro picco di crescita, a seguire nel nostro organismo si riduce la sintesi di alcuni ormoni. Un evento fisiologico che avviene sia negli uomini che...

Pinarello e INEOS Grenadiers continueranno a pedalare insieme nel solco di una collaborazione che ha contribuito a creare alcuni dei momenti più memorabili nel ciclismo. Insieme sin dalla nascita del team...

Dalla corona in carbonio alla cassetta in titanio passando per i cuscinetti del movimento centrale con sfere in ceramica: l’upgrade ULTRA del nuovo gruppo Campagnolo si rivolge a un ciclista...

Diversi anni fa affrontare l’inverno in bici richiedeva tanto coraggio, altro che storie. I materiali con cui potevamo fronteggiare il freddo, la pioggia ed il ghiaccio erano piuttosto deboli, ma...

Sono 40 anni che Look rivoluziona il mercato con pedali che hanno fatto la storia, un processo che non conosce sosta e trova oggi come massimo interprete il nuovo Keo...

Thermobooster P1 di Assos è un capo davvero innovativo, infatti, altro non è che un laser termico ultra-versatile da utilizzare nelle più diverse situazioni. SI indossa sotto una maglia estiva nelle...

Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy