I PIU' LETTI
WILIER CENTO10NDR, LIBERA COME IL VENTO
dalla Redazione | 12/12/2017 | 11:07

Le bici di oggi sono legate a definizioni, sigle e spesso, nel mondo virtuale,  anche ad hashtag, vere e proprie voci per dare una specificità al prodotto. È giusto catalogare tutto, persino uno di quei mezzi che da sempre simboleggia il puro concetto di libertà? Non so se in casa Wilier abbiano fatto un ragionamento simile, ma una cosa è certa, la nuova Cento10NDR nasce così, libera da definizioni e dotata di un grande potenziale per portarvi ovunque con quel pizzico di comodità in più che non guasta mai. Link: Wilier Cento10ndr Il progetto Cento10NDR ruota attorno all’Actiflex System, un efficace sistema ammortizzante  basato su un dissipatore interposto tra tubo verticale e parte alta dei foderi posteriori mediante un link in alluminio. Il dissipatore, prodotto con un modernissimo tecnopolimero, ha un ruolo fondamentale nel filtrare tutte le vibrazioni derivanti dal terreno senza però far variare minimamente le distanze tra manubrio, sella e pedali. In questa dinamica è il carro posteriore, realizzato da due semi-carri indipendenti congiunti dal link, a stabilizzare tutto permettendo una ottima trazione su qualsiasi superficie. Questo sistema impedisce che si verifichino particolari torsioni laterali e si dimostra estremamente valido anche in fase di vigorosi rilanci. Esistono tre versioni di dissipatori, uno di colore chiaro per la taglia XS ed S, uno grigio per la M ed uno nero per la L ed XL. Il comparto formato da link e dissipatore ricalca dal punto di vista aerodinamico il tipico snodo dei foderi delle bici aero, ulteriore dettaglio che perfeziona il progetto Actiflex System. Il telaio pesa 1080gr e utilizza carbonio 60Ton, formato da fibre compattate a cui viene aggiunto un materiale viscoelastico che ne aumenta l’attitudine a dissipare le vibrazioni. Osservando bene il telaio, se ne apprezzano le strette parentele con il modello Cento10AIR, la bici aero di alta gamma di Wilier. I profili sono sviluppati grazie ad algoritmi che definiscono le migliori dimensioni dei tubi per ottenere la massima efficienza aerodinamica.

Gli stessi profili sono poi elaborati con la teoria di Kamm, secondo cui tutti i profili con coda tronca assicurano stessa resa aerodinamica di quelli alari, offrendo però risparmio di peso e maggior rigidità torsionale. La forcella gioca un ruolo fondamentale per diminuire le turbolenze, a tutto vantaggio del comparto posteriore. Grazie alla Dual Brakes Technology, la forcella anteriore è predisposta sia per il sistema frenante tradizionale dual pivot che per il freno a disco e consente il passaggio nascosto del cavo idraulico. Il merito di questa trasformazione va al kit opzionale che vi fa passare dal perno passante Thru-Axle da 12mm al tradizionale QR setup.

Il carro posteriore adotta le stesse caratteristiche e ha forme asimmetriche per contrastare il tiro catena. Il movimento centrale con cuscinetti di tipo Press Fit 86.5 dimostra una grande rigidità. Infine, notevole è l’integrazione dei cavi a livello di manubrio e pipa grazie al nuovo sistema studiato internamente da Wilier. Il discorso aero trova ampio risalto anche negli spessori per alzare il manubrio, ben sagomati tanto da fondersi con la pipa. Infine, sul tubo obliquo è posizionata una piccola finestra attraverso cui è possibile regolare il cavo del deragliatore anteriore, dettaglio essenziale visto che tutto scorre internamente. Su strada
Questa Cento10NDR montata con Ultegra R8000
(un gruppo davvero ottimo, Qui il link) e Mavic Cosmic Pro Carbon Exalith con freni caliper direct mount è molto lontana da quella provata durante la presentazione alla stampa, preparata con freni a disco e pneumatici da 28mm. Una configurazione come questa è sicuramente più leggera e reattiva e ben si sposa con l’amatore che alterna qualche gf alle classiche uscite della domenica in compagnia degli amici.

Actiflex System smussa gran parte delle asperità derivanti dall’asfalto, sensazione resa ancor più piacevole  da una geometria meno esasperata. Più corta e leggermente più alta di una bici racing, la Cento10NDR regge benissimo lo sconnesso e nella versione con freni a disco diventa una bella “gravel” veloce in grado di masticare asfalto e strade bianche con grande voracità. Il lavoro del dissipatore si avverte un po’ se pedalate molto agili ma in qualsiasi tipo di utilizzo fa il suo lavoro stabilizzando la marcia.

Durante il test non sono mancate strade difficili a cui ho affiancato qualche sterrato.
Nonostante i pneumatici da 25mm non fossero del tutto a loro agio in un contesto ghiaioso, Actiflex System ha mostrato tutta la sua validità filtrando la maggior parte degli scossoni, un grande vantaggio per chi soffre di schiena. Il triangolo anteriore e la forcella formano però un comparto solido e stabile, importante per offrire tutta la sicurezza necessaria a chi si affida totalmente alla bici. Cento10 NDR punta con decisione a quei ciclisti che non sono afflitti da “agonismo cronico”, quindi può soddisfare potenzialmente la stragrande maggioranza degli appassionati in circolazione. Con i freni tradizionali e ruote a profilo alto si dimostra molto veloce sul passo ma non trattatela come una tipica reattiva bici da gara perché non lo è.

Parlavamo all’inizio di quanto sia riduttivo attribuirle delle definizioni e con Cento10NDR è proprio così. Si tratta di una bici moderna ed estremamente polivalente. Probabilmente, viste le caratteristiche del telaio, punterei direttamente ad una versione allestita con freni a disco, proprio per estenderne il range d’azione. Cento10NDR è disponibile in 6 taglie e con 4 verniciature davvero accattivanti. A queste vanno ad affiancarsi tutte le diverse possibilità generate dal progetto di personalizzazione chiamato Infinitamente. https://www.wilier.com/it

 

Caratteristiche salienti
    carbonio 60Ton
    Actiflex System
    sistema semi integrato manubrio-pipa
    geometria comoda
    aerodinamica
    taglie ben bilanciate
    qualità Wilier
    interchangeable Qr/TA Dropout
    disponibilità di due sistemi frenanti, disc e caliper direct mount

 

★★★★☆ design
★★★★★ finiture
★★★★★ tecnologia
★★★★☆ prezzo
★★★☆☆ leggerezza
★★★★★ tenuta nel tempo
★★★★★ comodità
★★★★☆ aerodinamica
★★★★★ versatilità

Giorgio Perugini








Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy