Ancora un interessante dispositivo che trasforma ogni bicicletta in elettrica grazie a un sistema di propulsione universale. Si chiama Rubbee Drive ed è stato presentato recentemente raccogliendo già feedback positivi. Si presenta come una scatoletta dal peso non indifferente di 6.8 Kg che si può fissare senza problemi al reggisella.
Funziona con praticamente ogni bicicletta perché l’aggancio non ha parti fisse e, dunque, limiti di diametro rispetto al tubo che farà da sostegno. All’altra estremità c’è una ruota in poliuretano che andrà a poggiarsi direttamente alla ruota della bicicletta: agendo in senso opposto a quello di marcia spingerà il mezzo anche senza che il conducente debba pedalare. Si può utilizzare con ruote da 16 a 29 pollici e da 20 a 60 millimetri di larghezza.
Merito del motore da 250 Watt alimentato da una pila agli ioni di litio, che può essere regolato in potenza da erogare attraverso una pratica levetta, anche durante il movimento. La sua struttura così semplice e l’attacco rapido consentono uno smontaggio altrettanto veloce per poter “elettrificare” un’altra bici oppure per trasportare Rubbee Drive a vuoto.
Viene promessa una velocità di punta fino a 16 miglia orarie ossia 25 chilometri all’ora e un’autonomia di 25 miglia ossia 40 chilometri circa. La ricarica della batteria interna richiede circa quattro ore attraverso l’adattatore di serie. Ci sono anche due chicche: la prima è un faretto che si può accendere illuminando il retro della bici e la seconda è un’applicazione che permette addirittura di controllare la pedalata assistita tramite smartphone. Volendo, ci sono anche fori sulla scocca di Rubbee Drive appositamente praticati per agganciare un lucchetto antifurto.
Non male davvero, anche se il prezzo non è per tutte le tasche: si può acquistare a 890 euro dal sito ufficiale.
Diego Barbera