I PIU' LETTI
GF LAIGUEGLIA. Quegli indomabili trapiantati
dalla Redazione | 17/02/2015 | 07:24

Nel 2008 il Centro Nazionale Trapianti avvia uno studio su un gruppo di atleti trapianti che partecipa a competizioni sportive nazionali ed internazionali per verificare gli effetti dell’attività sportiva sul paziente con trapianto di organo solido. I risultati dimostrano che la risposta fisiologica, il dispendio energetico, la funzionalità renale e resistenza allo sforzo fisico sono sovrapponibili a quelli degli atleti non trapiantati. I risultati indicano che i pazienti trapiantati d’organo, che praticano attività sportiva anche a livello competitivo, sono in grado di esprimere un dispendio energetico quotidiano paragonabile a quello di soggetti sani che praticano attività sportiva a livello amatoriale.

Nel 2010, sulla base dei risultati ottenuti dallo studio sugli atleti, nasce un protocollo di ricerca per misurare l’efficacia dell’attività fisica sul paziente trapiantato come terapia post trapianto da affiancare alla terapia farmacologica. Il Protocollo di Ricerca “Trapianto…e adesso sport” è il primo studio scientifico disegnato per misurare gli effetti dell’attività fisica nel paziente con trapianto di organo solido. Lo studio è promosso dal Centro Nazionale Trapianti e l’Università di Bologna, in collaborazione con il Centro Studi Isokinetic. La premessa allo studio scientifico è che oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei trapiantati e che, per contrastare questa tendenza, è necessario agire sia sul piano medico che su quello sociale attraverso la promozione dell’adozione di stili di vita sani.

Obiettivo principale dello studio è stato quello di verificare il miglioramento dei parametri biologici e la condizione fisica del trapiantato e di conseguenza di migliorare la sopravvivenza dell’organo trapiantato. Un effetto non secondario dello studio è stato quello di motivare il paziente al ritorno ad una vita piena inducendolo a modificare e migliorare il proprio stile di vita per accettare il cambiamento e il trapianto e definire delle linee guida riconosciute e adottabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Alla fine dello studio, ossia dopo 12 mesi di esercizio e osservazione, i valori parametri presi in considerazione (diminuzione della percentuale di tessuto adiposo, aumento della forza muscolare e della resistenza cardiorespiratoria) dimostrano complessivamente che l’esercizio personalizzato, prescritto dal Medico dello Sport e somministrato con la supervisione di personale appositamente formato, porta in un tempo ragionevolmente breve a un miglioramento delle condizione fisiche dei pazienti trapiantati. I risultati preliminari dello studio confermano l’ipotesi che l’esercizio fisico si configura come un vero e proprio farmaco.

Nel 2012 nasce il progetto “Novecolli Life” con l’obiettivo di verificare l’andamento fisiologico della funzionalità renale il giorno prima, subito dopo e il giorno seguente a una Granfondo di ciclismo, in un gruppo di soggetti trapiantati a confronto con un gruppo di soggetti sani. I dati raccolti dal 2012 al 2014 hanno dimostrato che i soggetti trapiantati che siano in buone condizioni di allenamento ossia che svolgano gli allenamenti necessari nel corso dell’anno ad affrontare una gara come una granfondo di ciclismo, sono in grado non solo di sopportare lo sforzo richiesto da una gara di questo tipo, ma anche che i cambiamenti nella loro funzione renale erano del tutto sovrapponibili a quelli di sportivi non trapiantati.
 
CURIOSITÀ:
Ricevere i complimenti degli altri ciclisti durante i percorsi, quando leggono i messaggi sulle maglie e si accorgono che sono trapiantato;

L'onore di avere corso a fianco dei grandi Corradini (già vincitore della 9colli), Simoni e Fondriest;
Il piacere di ricevere l'applauso del pubblico al traguardo, quando gli speaker annunciano il nostro arrivo;
alla Nove Colli, dove il gruppo di trapiantati è più numeroso, ogni anno si accende una piccola sfida tra i ciclisti, per migliorarsi rispetto agli anni precedenti.

ALLA CACCIA DEL PRESTIGIO

Ivano ha 45 anni e vive a Brescia, Gianluigi ha 60 anni e vive a Ravenna. Entrambi sono ciclisti amatoriali e partecipano da anni alle principali granfondo ciclistiche con il gruppo “Centro Nazionale Trapianti”, sottoponendosi a test medici per misurare la risposta fisiologica, il dispendio energetico, la funzionalità renale e resistenza allo sforzo fisico.

Oltre alla passione per il ciclismo Ivano e Gianluigi hanno in comune la partecipazione al progetto scientifico “Trapianto…e adesso sport”.

Uno di loro è un trapiantato di cuore, l’altro un medico sportivo. Ma sulla strada non ci sono differenze, sono solo ciclisti!

Ivano è un trapianto di cuore ma quando gareggia è uguale a Gianluigi e ad ogni altro sportivo: appassionato, tenace, libero!

Per un trapiantato, partecipare ad una competizione sportiva insieme ad altri atleti assume un significato speciale: il ritorno alla vita, la consapevolezza di aver combattuto e vinto una malattia, la gratitudine per il dono ricevuto, la testimonianza per chi è ancora in attesa di un organo che si può tornare a vivere normalmente.

A 10 anni dal trapianto di cuore, nel 2005, Ivano vuole compiere una impresa prestigiosa insieme a Gianluigi, suo medico, amico e compagno di squadra: conquistare lo scudetto del Prestigio partecipando a sette granfondo ciclistiche in un anno.

Gianluigi lo accompagnerà nell’impresa sportiva, monitorando attentamente da un punto di vista scientifico la funzionalità cardiaca durante le gare per dimostrare che un paziente trapiantato è un ciclista come altri, che una donazione e un trapianto possono salvare una vita, che lo sport e l’attività fisica migliorano la qualità di vita delle persone e testimoniare l’efficacia della terapia trapiantologica attraverso una grande impresa sportiva.
 
IL PROGETTO “DI NUOVO IN PISTA – STORIE DI SPORT E DI VITA”: la web serie

Seguire Ivano e Gianluigi in questo progetto sarà importante per raccogliere le emozioni, le esperienze, le fatiche e le gioie di una vera impresa sportiva, per farsi raccontare il mondo della donazione del trapianto, due punti di vista (il medico e il paziente) sulla malattia, sul trapianto, sulla scelta di diventare donare, sull’importanza di vivere una vita sana, assumere corretti stili di vita, fare attività fisica e sport per migliorare la qualità di vita. Storie di sport e di vita saranno raccontate attraverso le parole dei protagonisti, in un blog, e le immagini delle gare e della vita quotidiana, attraverso una web serie.

Ivano e Gianluigi, a Laigueglia, verranno seguiti dalla troupe che effettuerà le riprese per il progetto.

CHI È IVANO SALETTI

Circa 12.000 chilometri medi percorsi in bici negli ultimi anni.

Partecipazione a 17 granfondo in tre anni.

Maratona dles Dolomites, nel 2012 arriva140° su 1155 - percorso corto km 55, nel 2014 arriva 1051° su 2596 – percorso medio km 110

Novecolli di Cesenatico, nel 2011 impiega 5 ore 15 minuti per concludere il percorso corto 130Km, nel 2012 riduce il tempo a 4 ore 55 minuti, nel 2014 taglia il traguardo dopo 4 ore e 45 minuti.

Se gli chiedi cosa significa riuscire a competere con cicloamatori "normali" risponde: «Sicuramente stanco, ma soddisfatto e molto orgoglioso per essere riuscito a superare salite "storiche" come il Pordoi, il Falzarego, il Monte Bondone...scenari che hanno fatto la storia del ciclismo e dei grandi campioni, e che di solito si vedono solo in tv!»

Si presenta così Ivano Saletti, cardio-trapiantato dal 2005, appassionato di ciclismo.

 
DATI PERFORMANCE:

N. GRANFONDO A CUI HA PARTECIPATO:


2014 n. 5 (Colnago Desenzano, Trento Monte Bondone, Roma, Maratona delle dolomiti percorso medio, Cesenatico Nove colli)

2013 n. 6 (Colnago Desenzano, Trento Monte boldone, Roma, Maratona delle dolomiti percorso corto, Cesenatico Nove colli, Brescia Valli bresciane)

2012 n. 6 (Colnago Desenzano, Trento Monte boldone, Roma, Maratona delle dolomiti percorso corto, Cesenatico Nove colli, Treviso Pinarello)

www.granfondolaigueglia.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Un nuovo grande obiettivo necessita di nuovi potenti mezzi. E Tadej Pogačar, per il suo primo assalto al Giro d’Italia, avrà dalla sua parte l’efficienza e l’eleganza delle nuovissime POGI’S,...

Pinarello ha appena presentato la sua nuova collezione di abbigliamento primavera-estate, un’ampia scelta di capi in cui l’aerodinamica, il comfort e le prestazioni vengono decisamente spinte al massimo. Si tratta...

La nuova Bianchi Infinito nasce per chi ama pedalare a lungo all’insegna di un maggiore comfort e di una posizione in sella meno estrema. UNA GEOMETRIA PER TUTTI Partendo infatti dalla collaudata...

Q36.5®, marchio bolzanino fondato da Luigi Bergamo e Sabrina Emmasi, ha appena lanciato la nuova collezione Nibali SS2024 dedicata a Vincenzo, lo Squalo per intenderci. La nuova collezione estiva firmata...

Vanno bene per la prossima avventura in gravel, quella della domenica ma anche per il viaggio in bikepacking che hai come sogno nel cassetto per la prossima estate. Vanno benissimo sui...

Come da tradizione, i primi giorni di maggio sono l’occasione per Bianchi di fare tappa a Riva del Garda (TN) per il Bike Festival Garda Trentino, quest’anno in programma dal 2 al 5...

Qualche sporadica goccia di pioggia non ha rovinato la festa dell’XC Tra le Torri 2024, che da quest’anno è tornato a far base nel centro di Farra di Soligo, nel...

Colnago presenta oggi la G4-X, il suo nuovo modello di bici da gravel veloce. Perfettamente bilanciata, pensata per dare il massimo in ogni...

Scicon Sports, il marchio internazionale noto per le sue borse da viaggio per bici e prodotti lifestyle, ha annunciato una partnership pluriennale con il Tour de France diventando fornitore e prodotto ufficiale...

Un’ondata di biker è pronta a travolgere Farra di Soligo il prossimo 1° maggio. Ormai da qualche anno il giorno della Festa dei Lavoratori è diventato anche un giorno di...

Il 1° giugno sarà una giornata di coesione per tutti gli appassionati di gravel, infatti, alle 6:00 sarà l’ora di Rebound, ovvero l’evento gravel percorribile in ogni parte del mondo...

Briko®, azienda impegnata a 360° nel ciclismo, ha appena avviato una lodevole campagna di rottamazione e recupero dei caschi da bici chiamata “UpCycling”. L’iniziativa, già attiva dal 15 aprile, permette...

La famiglia adaptive di Fizik si amplia con la nuova Antares Adaptive, un modello che ha fatto storia ed insieme alla Arione e alla Aliante ha contraddistinto la storia del...

Tredici edizioni e la Colli della Sabina riesce ancora a stupire. Emozioni, un bagno di folla e sapori tipici a volontà. A Passo Corese, in provincia di Rieti, è andata...

La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai...

In un appuntamento sempre immancabile per le aziende di riferimento del ciclismo off-road e il mondo della mountain bike, anche quest’anno Northwave sarà tra i protagonisti del Bike Festival Garda Trentino a...

Trek presenta oggi il nuovissimo CarBack Radar, uno strumento potentissimo che mira a rendere la vostra esperienza in bici sulle strade decisamente più sicura. Alta tecnologia per la sicurezza stradale,...

Ognuno di noi può cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente grazie a comportamenti più virtuosi, una strategia che possiamo allargare a più orizzonti possibili, ciclismo compreso. Tra le...

È stata una delle fughe più emozionanti degli ultimi tempi quella di Alberto Bettiol alla Milano Torino, gara poi vinta in solitaria dall’atleta dell’EF Education - EasyPostT.  In questa occasione...

Il 2024 è un anno di grande importanza per il noto marchio di biciclette Guerciotti, che ha mosso i suoi primi passi tra le mura del primo negozio di via...

Che il motore Polini E-P3+ sia un motore universale nato per soddisfare le esigenze dei produttori di e-bike non c’erano dubbi, una drive unit che oggi diventa compatibile con la...

Full Speed Ahead (FSA) ha emesso una dichiarazione ufficiale di richiamo volontario riguardante il movimento centrale Gossamer AGX+ che è stato consegnato tra gennaio 2022 e dicembre 2022. FSA ha...

Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due nuovi prodotti per VISION, ovvero per le ruote SC45 e...

Specialized annuncia oggi il lancio della Turbo Creo 2 in alluminio, una e-bike moderna e versatile che porta le migliori tecnologie a disposizione del marchio ad un pubblico ancora più...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Sarebbe bello proporre soluzioni avanzate ad un prezzo altamente accessibile, no? È così che prende l’abbrivio la vita di due...
di Giorgio Perugini
Nei mesi passati Trek ha ampliato la propria linea di scarpe ad alte prestazioni per ciclismo su strada inserendo tre...
di Giorgio Perugini
Non molto tempo fa KASK presentò al mondo il casco Utopia, un casco modernissimo che ha stravolto gli schemi ottimizzando...
di Giorgio Perugini
Audace, moderno ma anche incredibilmente protettivo e versatile, ecco in poche parole cosa mi trasmette l’occhiale Kosmos PH di Limar,...
di Giorgio Perugini
I caschi sono tutti uguali? Certo che no e questo è un aspetto su cui più volte abbiamo cercato di...
di Giorgio Perugini
Da sempre in casa Trek la parola Madone ha un solo sinonimo ed è “velocità”. La nuova Madone SL 7...
di Giorgio Perugini
Laddove C sta per Carbonio e congiunzioni (anche se oggi dobbiamo parlare di parti), Colnago, Cambiago e Classe c’è anche...
di Giorgio Perugini
Se siete alla ricerca di un winter kit adeguato per pedalare in questo inverno, le proposte di Q36.5® vi daranno...
di Giorgio Perugini
Temevamo un arrivo repentino del freddo e così è stato, ora fuori le temperature sono scese molto e negli ultimi...
di Giorgio Perugini
Desiderate un’esperienza di ascolto ottima anche mentre correte o pedalate? Niente di più facile con le cuffie a conduzione ossea...
di Giorgio Perugini
Per molti amanti del gravel arriva la parte della stagione che regala emozioni forti, infatti, la natura che si appresta...
di Giorgio Perugini
Siamo a novembre e in alcune regioni d’Italia si registrano ancora temperature superiori ai 25°C, una situazione surreale che però...
di Giorgio Perugini
Leggerissime e rigide, ma anche veloci e incredibilmente scattanti, insomma, un set di ruote di livello incredibile alla portata di...
di Giorgio Perugini
Al celebre marchio francese Café du Cycliste non mancano certo stile ed inventiva, del resto, basta sfogliare le pagine della...
di Giorgio Perugini
Scegliere la ruota giusta oggi è complicato, soprattutto se siamo soliti affrontare percorsi misti in cui pianura, salita e discesa...
di Giorgio Perugini
Una cosa è certa, oggi grazie a geometrie molto spinte e al sapiente uso della fibra di carbonio le aziende...
di Giorgio Perugini
C-Shifter è l’ultimo nato dalla nobile famiglia Shifter di Bollé, un occhiale ad alte prestazioni dotato di ottiche sopraffine che...
di Giorgio Perugini
Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy