I PIU' LETTI
FACTOR. OSTRO VAM, PIU' VELOCE, PIU' PRECISA, PIU' LEGGERA E CONFORTEVOLE
di Giorgio Perugini | 14/02/2024 | 11:01

In sintesi non è possibile realizzare un telaio che sia più veloce di un altro scegliendo singolarmente ogni tubazione ed il rispettivo profilo, tanto quanto non è possibile creare un telaio che sia più leggero del precedente scegliendo uno ad uno tubi leggerissimi senza capire che ruolo possano avere nell’intera struttura. Per arrivare alla “sintesi” serve armonia tra le parti ed è proprio l’armonia che guida gli ingegneri di Factor nella scelta di ogni profilo comprendendo che è l’intero progetto, ovvero ogni sua componente, a dover evolversi. La nuova Ostro Vam è la miglior interpretazione che Factor sa offrire per il concetto di bici moderna, una bici che oggi è già pronta per il futuro.

Più veloce e leggera

Ostro Vam, come vuole la regola, è oggi una bici moderna che mostra enormi aggiornamenti rispetto alla sua predecessore, un modello che ora è più veloce e leggero, ma anche più comodo e più maneggevole. Non si tratta di un semplice percorso di ottimizzazione delle varie parti, ma parlerei piuttosto di un miglioramento corale per un progetto che partiva già da una base spettacolare. Gli ingegneri hanno lavorato su forme aerodinamiche che portassero a prestazioni migliori orientando positivamente l’aria attorno al ciclista, un processo che tiene quindi la realtà della strada al primo posto. L’approccio prevede due punti cardine, ovvero il fronte e il retro del telaio. La parte frontale incontra un flusso d’aria pulito ed è su questa parte che i tecnici hanno introdotto diversi miglioramenti che a cascata si sono riversati sulle restanti parti, un obiettivo che Factor reputa raggiunto con guadagni positivi.

Infinite simulazioni, test su test

Sfruttando principi aerodinamici avanzati, il team di sviluppo ha concepito test e simulazioni dinamiche per ciascuno elemento del telaio al fine di determinare la migliore combinazione di forme. Numerosi test hanno poi permesso di valutare nel dettaglio l’effetto di ogni minimo cambiamento sia nella parte anteriore del telaio che in quella posteriore. Insomma, giusto per entrare nel dettaglio del ragionamento messo in atto da Factor, vi segnalo che le idee progettuali sono state valutate in tre modi, ovvero isolatamente, come parte di una bici completa e dinamicamente con l’interazione dei componenti e con il ciclista che pedala. Sono state poi ma anche in visualizzazioni 3D. L’analisi di questo corposo flusso di dati ha fornito ottimi risultati e una migliore comprensione delle relazioni complesse che si innescano tra i vari elementi del telaio.

Ottimizzazione punto per punto. L’esperienza in sella migliora

La forcella è stata completamente rivista per concedere un nuovo guadagno aerodinamico senza tuttavia compromettere peso e rigidità. È stata minimizzata l'area frontale del tubo sterzo, ora più sottile e spostata in avanti, una modifica che ben si è articolata alla nuova forcella e al suo bordo inferiore ora più avanzato. Questa modifica ha migliorato il passaggio dell’aria ed eliminato diverse turbolenze nella zona del freno. Nel complesso la zona dello sterzo è stata ottimizzata simulando angoli di vento effettivi compresi tra 0 e 20 gradi (+/-) con l'obiettivo di dirigere bene il flusso tra le gambe del ciclista e anche nella parte inferiore il tubo orizzontale per ridurre complessivamente la resistenza aerodinamica. Il nuovo profilo del tubo sterzo ha permesso anche la realizzazione di un tubo orizzontale più lungo e sottile che consentisse significativi guadagni aerodinamici senza aggravio in termini di peso o rigidità. Il tubo sella è stato concepito e ottimizzato sotto il nuovo Regolamento UCI che toglie la regola “3:1" e riduce il minimo spessore del tubo richiesto. La larghezza è stata ridotta del 36%, un dettaglio vincente visto che in questa zona vanno ad impattare molte turbolenze. È stato poi sviluppato un reggisella ancora più sottile ( 20% più sottile rispetto al modello precedente ), ultimo dettaglio per ottenere una significativa riduzione complessiva della resistenza aerodinamica in quest’area. Infine, vista la direzione presa dai maggiori produttori di pneumatici, la parte posteriore e inferiore del tubo sella è stata sagomata correttamente su uno pneumatico da 28 mm. La larghezza della scatola del movimento centrale è fondamentale per ottenere rigidità, ma Factor ha bilanciato dimensioni e volumi per armonizzare rigidità ed efficienza aerodinamica ottenendo massimi benefici anche in questa zona. 

Ruote Black Inc 48/58 e molto altro ancora

Le nuove ruote Black Inc 48/58 sono state sviluppate insieme all'OSTRO VAM, ruote con mozzi a flangia alta, raggi in carbonio e un profilo del cerchio ottimizzato per pneumatici da 28 mm. Con 1.270 g al paio, sono il complemento perfetto per OSTRO VAM. Il quadro si perfeziona con il  portaborraccia Black Inc OSTRO VAM specifico per il tubo obliquo e quello per il tubo sella, entrambi ottimizzati per la sezione di tubo in cui vengono inseriti. Nella galleria del vento Ostro Vam ha poi ottenuto un guadagno netto del 10% sull’efficienza aerodinamica rispetto al modello precedente, una riduzione della resistenza di 70 grammi che equivale a 7 W a 48 km/h. Inoltre, il vantaggio aerodinamico aumenta con l'aumentare degli angoli di imbardata che si avvicinano alle aspettative del mondo reale (5-10 gradi). Infine, prestando attenzione alla bilancia, il nuovo modello pesa circa 250 grammi in meno rispetto al precedente modello montato con ruote simili. Pronti alla nuova Ostro Vam?

factorbikes.com

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy