Una splendida bici De Rosa è esposta alla Fiera Eicma in corso di svolgimento al polo di Rho-Pero. La De Rosa color giallo punta oro è allo stand Bafang, nell’affollatissimo padiglione 22. E’ infatti una bici equipaggiata con motore elettrico prodotto dalla Bafang, emergente azienda nata in Cina con headquarter a Suzhou. La De Rosa-Bafang ha freni a disco Shimano Ultegra, sella griffata Selle Italia, ruote Vision. Il motore elettrico ha una potenza di 200 watt. “La velocità massima – afferma Claudio Piovesan, 54 anni, account manager - è di 25 orari nel pieno rispetto delle normative vigenti per bici equipaggiate con motore elettrico. Le performances maggiori dipendono dall’atleta in sella”.
Bafang ha unità produttive e di ricerca e uffici commerciali in città della Cina, a Taiwan, in Giappone, Olanda, Germania, Polonia, Stati Uniti. Da gennaio sarà attivo un distaccamento a Limena, nei pressi di Padova. “Noi di Bafang – dice Piovesan – siamo orgogliosamente fornitori di motori elettrici a Cicli De Rosa. Quella di Ugo De Rosa è una famiglia stimata nel mondo, entrata nella stima e simpatia di tutti in virtù dell’impegno e della qualità sempre mostrata. Per noi De Rosa è il numero 1”.
Non è la prima Fiera in cui Bafang per reclamizzare i suoi motori elettrici espone una bici prodotta a Cusano Milanino dalla famiglia De Rosa. “Ad esempio - aggiunge Piovesan - nel 2019 a Eurobike di Fredrichshafen avevamo tra le bici esposte anche una De Rosa e l’interesse suscitato è stato enorme. La clientela De Rosa per l’e-bike è notevolmente in espansione”. In questi anni al Giro d’Italia per bici elettriche svariati corridori avevano la De Rosa. “Tutte bici rigorosamente equipaggiate con motori Bafang”, assicura Piovesan. E anche il modello attualmente esposto a Eicma è stato utilizzato in due edizioni del Giro E. “L’azienda Bafang – continua il manager - vanta 20 anni di storia nel settore e attualmente produce 30 modelli di motore per bici. Da gennaio con la filiale italiana cercheremo di dare ulteriore slancio a Bafang, e la sinergia con costruttori dello spessore di De Rosa sarà importante”.
La storia di Claudio Piovesan è curiosa: “Mi sono avvicinato al mondo Bafang in qualità di consulente per promozione e delucidazioni tecniche sui social media. All’inizio pubblicizzavo attività Bafang da appassionato indipendente, gratuitamente. Ero diventato il principale riferimento “non ufficiale” per i possessori di motori e la potenziale clientela di Bafang. In seguito ho acquisito una posizione ufficiale alla Bafang diventando per il marchio un organizzatore di gare e test. Mi anima una passione antica. Inizialmente a Limena lavoreremo in tre, sempre a contatto con la Cina e altre filiali. Ci sarà da lavorare moltissimo però siamo pronti: abbiamo entusiasmo e passione”. Cristiano De Rosa nella giornata inaugurale della Fiera Eicma 2021 ha fatto visita allo stand Bafang.