I PIU' LETTI
BIKE BOOM. LA BICI È PIU' FORTE DEL VIRUS, LO CONFERMANO LE AZIENDE
di Giulia De Maio | 02/07/2020 | 14:00

Il mondo bici sta vivendo un vero e proprio boom. Dopo mesi rinchiusi in casa e con i negozi con la saracinesca abbassata le ruote sono finalmente tornate a girare e, dati alla mano, lo fanno più che mai. A confermarlo sono le statistiche di alcuni brand di riferimento nella bike industry, illustrati oggi nella tavola rotonda “La sfida della ripresa” organizzata dal gruppo editoriale Sport Press.

Anche senza gare, fiere ed eventi, il settore bici è vivo e corre veloce. Il bonus mobilità, la paura di utilizzare i mezzi pubblici e la voglia di svolgere attività all'aria aperta hanno svuotato i magazzini e risollevato l'economia di un movimento che si conferma trainato dall'elettrico e al quale la necessità di mantenere il distanziamento sociale ha messo il boost.

Scopriamo quindi strategie e prospettive post Covid-19 di alcuni dei marchi di riferimento dalle parole dei loro portavoce, che questa mattina hanno risposto alle domande del direttore editoriale di Sport Press Benedetto Sironi.

Claudio Masnata - Marketing Manager BIANCHI

«In un momento difficile per l'economia mondiale, siamo uno dei settori più fortunati. Bianchi da un anno e mezzo, con l'arrivo del nuovo amministratore delegato Fabrizio Scalzotto sta vivendo un grande rinnovamento. Ci teniamo stretti i nostri 135 anni di storia, ma era arrivato il tempo del cambiamento. Già prima del coronavirus avevamo messo al centro la persona e non più il prodotto, tutte le nostre scelte erano indirizzate all'individuo. La pandemia ha accentuato ancora di più l'attenzione al benessere del singolo. La nostra sede è divisa tra Bergamo e Milano, siamo stati molto colpiti dal coronavirus, ma non abbiamo mai perso l'ottimismo. Abbiamo dato un segnale importante con la sponsorizzazione del Giro d'Italia e con il lancio della bici ripartiAMO. Non siamo ancora attrezzati per la vendita online, ma abbiamo svolto un esperimento che ha dato ottimi frutti: abbiamo venduto e consegnato 200 pezzi in una settimana. Chiuderemo l'anno con un incremento del 20% del fatturato. Maggio e giugno sono stati da record, continua la crescita dell'elettrico che è passato dal 25-30% del nostro business al 50%, pareggiando gli introiti prodotti dal comparto muscolare».

Claudio Cannizzaro - Sales & Marketing Manager Italia GIANT

«Abbiamo vissuto una prima fase di paura e totale chiusura. Durante il lockdown la casa madre ci ha chiesto di correre ai ripari e riprogrammare tutto, non è stato semplice. Quando abbiamo riaperto ci siamo trovati quasi impreparati dalla richiesta incredibile di ordini che abbiamo ricevuto. Le direttive Covid hanno coinvolto tutta Europa e il nostro magazzino centrale è all'estero, qualche ritardo c'è stato ma siamo riusciti a contenerlo e ad accontentare praticamente tutti. Gli ultimi due mesi sono stati eccezionali. Siamo molto contenti, soprattutto per i dealer, che hanno monetizzato quanto perso nel periodo di chiusura. Se la pandemia prima ci ha fatto male, ora ci sta facendo bene. Adesso ripartiamo come se fosse l'anno zero: con i magazzini ripuliti e tanta gente in più che pedala rispetto al passato. Speriamo che dei tanti neofiti buona parte si appassioni e diventi un consumatore abituale nei prossimi anni. Abbiamo anticipato il lancio della TCR, già venduto alcune bici del 2021, ma la gran parte dei prodotti saranno disponibili da settembre. Il nostro bilancio dei primi 6 mesi è del 15% sopra rispetto a quello dell'anno scorso, quindi non possiamo che essere fiduciosi».

Walter De Luca - Sales Manager PINARELLO

«Noi siamo focalizzati sulla bici da corsa e l'alta gamma, per quanto ci riguarda la situazione si sta stabilizzando dopo 55 giorni di lockdown che, è innegabile, si sono fatti sentire. Siamo passati da un momento di incertezza a un altro di euforia, che andrà capitalizzato e sfruttato. Grazie al boom che sta vivendo il settore stiamo tornando a una normalità insperata in tempi rapidi. La nostra produzione interna ha accumulato ritardi che stiamo colmando. Il responso dei nostri negozianti è positivo e ci dà speranza per il futuro. La nostra linea è rivolta al ciclista sportivo perciò non è stata così impattata come altri brand dal bonus bici, ad ogni modo anche per noi i mesi dopo la riapertura sono stati eccezionali. Il nostro anno fiscale si è appena concluso e rispetto alle previsioni il trend è positivo. La paura è stata tanta, ma ne siamo usciti quasi illesi quindi nel complesso non possiamo lamentarci. Le curve della pandemia hanno avuto alti e bassi sfalzati nei vari paesi di nostro interesse. Le prime difficoltà le ha vissute l'Asia, poi l'Europa e ora è l'America a soffrire. Essendo attivi praticamente in tutto il mondo, le perdite e i ricavi nei vari continenti alla fine hanno bilanciato il nostro business».

Donatella Suardi - General Manager Italia SCOTT

«Condivido quanto hanno detto i miei colleghi. Noi ci troviamo in piena Val Seriana, la nostra azienda ha sede ad Albino (BG), siamo attaccati a Nembro e Alzano dove c'è stato un vero e proprio disastro, ognuno di noi è stato colpito da un lutto, questo dramma ci ha inevitabilmente condizionato. Ora va molto meglio, ma siamo divisi tra chi è ancora terrorizzato e chi pensa che il virus sia battuto, questo personalmente mi sorprende. Manca il buon senso e la via di mezzo. La libertà tanto agognata è andata a vantaggio degli sport e delle attività del tempo libero che ci avvicinano alla natura, noi avendo una gamma ampia di prodotti, lo stiamo vedendo con Scarpa che nel mondo running sta crescendo in modo importante. L'embargo sulla nuova collezione al pubblico è fissato a fine agosto-inizio settembre, ma da metà luglio lavoreremo con i dealer e le prime consegne della gamma 2021 inizieranno già nelle prossime settimane, tenendo le dita incrociate, senza ritardi. Aprile per noi è stato nero con -98% di profitti, a maggio abbiamo rilevato un -50%, mentre nei mesi successivi abbiamo compensato con un +150% e ora viaggiamo su una media del +30%. A settembre prevedo chiuderemo intorno a un +15% come numero di bici vendute rispetto all'anno precedente e a un +20% come fatturato, visto che le e-bike hanno un costo più alto e sono sempre più richieste, anche dai clienti dei concessionari. In chiusura colgo l'occasione per ringraziare Piero Nigrelli, direttore di ANCA (Associazione Nazionale Costruttori di Biciclette) e il suo staff, che si sono dati un gran da fare operativamente. Nonostante i diversi interessi di ognuno, la collaborazione tra le aziende del settore è fondamentale, soprattutto in momenti particolari come quello che stiamo vivendo».

Ermanno Leonardi - Managing Director Italia SPECIALIZED

«La pandemia ha messo in ginocchio i nostri clienti, ma la riapertura li ha rimessi in piedi. Sembrava la fine del mondo, nonostante ciò nessun negoziante è stato costretto a cambiare attività. Abbiamo chiuso l'anno fiscale due giorni fa con un + 15%, dopo 26 anni di presenza sul mercato italiano siamo cresciuti tanto e il grosso del merito è del Covid-19. Nella global call che abbiamo svolto di recente abbiamo aperto con l'azzeccatissimo simbolo giapponese della crisi che è legato inscindibilmente a quello dell'opportunità. Rappresento un'azienda con le spalle larghe, che se l'è sempre cavata. Per fortuna anche questa volta abbiamo tenuto duro. Siamo passati dal disastro all'euforia, ora per assurdo siamo accusati di non avere il prodotto, ma a conti fatti negli ultimi due mesi abbiamo venduto il doppio che in passato. 6 mesi fa abbiamo acquistato un nuovo magazzino per contenere più materiale, quando hanno chiuso tutto poteva sembrare una mossa azzardata, ma dopo il lockdown si è svuotato all'improvviso. Dobbiamo tenerlo presente per il futuro, non serve a nulla deprimersi, bisogna guardare sempre avanti. Per quanto riguarda le vendite tira forte l'e-bike, da più di due anni è più richiesta la mtb che la strada e la gravel che abbiamo in catalogo da 4 anni continua a regalarci soddisfazioni. Specialized non è solo bici, il 30% del nostro fatturato aziendale è dato dagli accessori. Infine constato con piacere che finalmente le amministrazioni dei nostri comuni sono più sensibili alla mobilità sostenibile e alle piste ciclabili. Sicuramente c'è ancora tanto da fare. Non è un caso che Italia, Francia e Spagna siano gli unici tre paesi al mondo in cui le bici non sono state considerate beni essenziali, nelle altre nazioni il lockdown non ha riguardato le officine per favorire le riparazioni e gli spostamenti su due ruote. Detto questo, anche per il nostro settore, sono convinto che la vera svolta arriverà lato urban con il commuting».

Stefano Gualtieri - Responsabile commerciale TREK Italia

«Anche a me fa piacere riscontrare questa accresciuta sensibilità al settore e al mezzo bici, in tutte le sue declinazioni. Vedo una grande possibilità di sviluppo per la mobilità urbana. Ho esperienza di lavoro nel mercato svizzero, in cui questo tema è già sviluppato da anni, spero l'Italia recuperi terreno in questo senso in tempi brevi. Come azienda stiamo sperimentando una sempre maggiore segmentazione del prodotto e della domanda. Quello che in gerco definiamo bike boom è equamente distribuito in tutti i settori, anche quelli che erano considerati di nicchia fino a poco tempo fa. Questo dà fiducia, dimostra che ci sono prospettive di crescita negli anni a venire. Anche per noi i mesi di maggio e giugno hanno compensato il fatturato mancato a marzo e aprile. I dati per l'avvenire sono ottimi. Nei primi sei mesi del 2020 abbiamo vissuto una crescita a due cifre e il trend dovrebbe continuare invariato fino alla fine dell'anno. Sono contento oltre che a livello aziendale per i nostri rivenditori che hanno azzerato il momento difficile passato nel secondo bimestre. Avendo la sede a Bergamo, città particolarmente colpita dal coronavirus, mi ha fatto davvero piacere che il nostro team sia tornato in sede operativo e compatto, con il consueto entusiasmo e fortificato da questa esperienza che ha messo tutti noi alla prova».

I numeri delle aziende intervenute in questo incontro virtuale, che come sottolineato dai loro rappresentanti hanno tutte base in Lombardia (Pinarello a parte), la regione più colpita dall'emergenza sanitaria, sono davvero incoraggianti. A conti fatti, la bici è più forte del virus.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Lazer, marchio innovativo di caschi da ciclismo, annuncia il lancio di VeloVox, un sistema audio e di comunicazione all’avanguardia progettato specificamente per i ciclisti. Pensato per le esigenze dei rider...

All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente. Gregario è una bike-tech...

Vito. Semplicemente Vito. E se la bicicletta è prodotta dalla Guerciotti Vito non può che essere il nome di Di Tano, indimenticato fuoriclasse del cross, due volte campione del mondo...

Julbo, storica azienda fondata nel lontano 1888 da Jules Baud, continua da anni a convincere anche in ambito ciclistico, merito sopratutto della preziosa collaborazione con il team World Tour Groupama-FDJ....

A Italian Bike Festival, tra appassionati, innovazione e passione per le due ruote, Maurizio Fondriest ha presentato ufficialmente l’equipaggiamento con cui affronterà la prossima edizione della Gravel Burn, una delle...

Polini Motori è presente all'Italian Bike Festival con il meglio della propria tecnologia, portando in esposizione la gamma di motori elettrici GP, ST e MX, progettati per offrire prestazioni elevate...

Nell’anno in cui taglia il traguardo dei 140 anni di storia, Bianchi celebra il fondatore Edoardo Bianchi con la Founder Edition, una collezione esclusiva di 85 modelli Oltre RC e...

R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la...

Bianchi inaugura la sua nuova era e lo fa all’Italian Bike Festival di Misano,  dal 5 al 7 settembre 2025. Nello stand C3,  il marchio più storico del ciclismo mondiale presenterà la...

Al prossimo IBF i riflettori saranno puntati anche sulla nuovissima Merida Scultura Special Edition, una bici da corsa resa unica da una esclusiva e particolare tecnica di verniciatura. In questo...

Il marchio di abbigliamento ciclistico premium Pas Normal Studios è orgoglioso di annunciare il lancio ufficiale della sua esclusiva collaborazione con il leggendario produttore italiano di biciclette Colnago: Pas Normal...

La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il...

Pinarello lancia oggi sul mercato la nuova serie F, una gamma completamente aggiornata di biciclette rivolte a ciclisti focalizzati sulla performance e sulla tecnologia. In questo preciso segmento l’esperienza di...

Da oggi sarà possibile personalizzare la nuova Pinarello Dogma GR così come le altre due regine di casa, ovvero Dogma X e Dogma F. A rendere possibile tutto questo ci...

Quella che in breve è diventato un modello iconico per Prologo cambia pelle e viene prodotta oggi anche in una versione 3D, un passo che porta questa sella ad un...

Cambiano i tempi e dopo aver detto addio a cerchi bassi e pneumatici stretti, sembra di vedere oggi più apertura verso i nuovi standard proposti dalle case costruttrici. La proposta...

Come si può migliorare ancora qualcosa che è gia molto buono? Shimano presenta le nuove tacchette SPD CL-MT001 a due viti, il primo grande aggiornamento della piattaforma SPD in quasi...

In questi giorni EthicSport lancia ufficialmente MaltoShot® Endurance PLUS, un nuovo gel energetico in grado di offrire energia a rilascio prolungato, una formulazione innovativa che prevede la presenza di ben 5 fonti...

Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy