All'Italian Bike Festival 2025 di Misano, Gregario ha lanciato sul mercato un'innovazione mondiale: VERA, il primo telaio monoscocca che viene realizzato veramente su misura del cliente.
Gregario è una bike-tech company italiana fondata nel 2019 a Mondovì (CN) dagli ingegneri Salvatore Botrugno e Paolo Baldissera. L'azienda vuole cambiare radicalmente il modo di pensare i telai in carbonio su misura, unendo l'artigianalità italiana con tecnologie all'avanguardia e brevetti proprietari sviluppati dal 2017.
VERA rappresenta una rivoluzione. Grazie alla tecnologia brevettata di stampo a geometria variabile, Gregario supera definitivamente i limiti delle taglie standard, creando un vero monoscocca integrale senza giunzioni né compromessi. Prodotto in Italia, in un unico processo di laminazione e polimerizzazione in autoclave, VERA racchiude in sé l'eccellenza del design e dell'ingegneria Made in Italy.
Il progetto, già presentato come concept a EUROBIKE 2023, è oggi finalmente una realtà ordinabile. VERA AR è il primo modello di bici completa di Gregario basato su questo rivoluzionario telaio. Con questa tecnologia, Gregario introduce una filosofia su misura totale: il telaio viene progettato attorno ai punti di contatto tra ciclista e bici, personalizzabile al millimetro in angoli e lunghezze.
Chi desidera acquistare quest'eccellenza Made in Italy, può contattare il proprio Bike Fitter per fornire a Gregario i propri dati antropometrici oppure - innovazione nell'innovazione - utilizzare la web app di Digital Sizing by Gregario, che grazie a qualsiasi smartphone consente di tracciare i parametri principali, necessari alla realizzazione del telaio su misura.
LE CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Personalizzazione totale: telaio monoscocca in fibra di carbonio progettato al millimetro sui parametri biomeccanici del ciclista. Il set-up finale della bici, la verniciatura e la finitura estetica sono 100% custom su scelta del cliente.
Digital Sizing by Gregario: web app basata su reti neurali e computer vision per il rilevamento dei parametri biomeccanici, da smartphone.
Cockpit integrato: anche il manubrio e l'attacco sono su misura, regolabili per angolo, lunghezza e altezza.
Design aerodinamico: il telaio VERA è frutto di un attento studio CFD (Computational Fluid Dynamics) per prestazioni aerodinamiche ottimali.
Adattabilità nel tempo: VERA è progettato per adattarsi alle varie posizioni del ciclista nel tempo, con attacco manubrio regolabile (-3° a +10°) e reggisella integrato (±30mm)
VERA AR: LA BICI SU MISURA, DEFINITIVA
VERA AR è una "aero-road" pensata per la velocità, frutto di un attento studio aerodinamico dove ogni scelta nasce dall'analisi delle interazioni tra telaio, componenti e ciclista in movimento. La forcella si integra perfettamente, migliorando l'aerodinamica, è monoblocco senza incollaggi e dispone di sedi TA12 integrate e crown race in carbonio direttamente da stampo.
La bicicletta completa, VERA AR, o il kit telaio VERA sono ordinabili sul sito www.gregariocycling.com