R5, un numero ed una lettera per dare un nome ad una bici che è già leggenda. Amatissima da professionisti e amatori evoluti di tutto il mondo, arriva oggi la nuova R5. Più leggera, più aerodinamica e rigida al punto giusto, è già al servizio di Pauline Ferrand-Prevot con cui ha vinto il Tour de France Femmes questa estate.
Più compatta ed incredibilmente leggera
La nuova R5 nasce dalla mitica R5CA, la bici con cui Wout van Aert ha trionfato sul Mont Ventoux ed è una bici che è parte integrante della storia di Cervélo da oltre vent’anni. Prima di tutto osservandolo potrete notare che il nuovo telaio è semplicemente diverso, più compatto e più leggero, ma ogni riduzione impostata da Cervelo non ha intaccato lo spirito indomito di questo modello nato per vincere sulle salite, producendo un alleggerimento sbalorditivo che ha coinvolto ogni componente di questo progetto. Ok, ma leggera quanto? La nuova R5 è una bici da strada incredibilmente leggera e va al di sotto dei 6 kg negli allestimenti RED e Dura-Ace, ma resta abbastanza rigida da poter competere ai massimi livelli del ciclismo professionistico moderno.
Leggerezza e rigidità, un matrimonio perfetto
Ovviamente costruire una bici leggerissima è fattibile e anche molto semplice, diverso sarebbe dare a tale leggerezza il carattere e la rigidità per vincere e stupire su strada. La nuova R5 è una bici pensata per affrontare le salite e per farle con accelerazioni violente e continue, ma anche per essere guidata magistralmente in discesa. Sappiamo bene che l'UCI impone un peso minimo di 6,8 kg per le gare dei Pro, ma la nuova R5 in queste configurazioni diventa la bici da strada di serie più leggera del mercato, un vantaggio considerevole per ogni amatore! I numeri? Questi: solo 5,97 kg per la taglia 56 con montaggi Red/Dura-Ace con un telaio che pesa 651 g ed una forcella da 298 g! Sempre parlando di numeri, ci sono ben 705 g in meno rispetto al vecchio R5!
Novità in ogni distretto
Sulla nuova R5 ogni singolo pezzo di telaio è stato ripensato e ottimizzato, troviamo nuove forme che vanno a rendere la struttura meno voluminosa ma anche più rigida. Cambia e di molto la forcella, ora semplificata e dotata di costruzione “follow” e di fissaggio delle pinze con perni passanti. Troviamo il nuovo manubrio One-Piece HB18 ( aero e più comodo ) , nuove ruote 34|37 SL, un nuovo forcellino Cervélo UDH più leggero, un movimento centrale ceramico di serie (Red, Force, Dura-Ace) e tanto altro ancora, tra cui un nuovo reggisella, un nuovo seat post clamp e nuove calotte per i cuscinetti dello sterzo. Il telaio con i suoi nuovi ingombri e un frontale nettamente più magro è anche molto più aerodinamico, un vero vantaggio per ogni percorso. La nuova R5 è disponibile in frameset (telaio, forcella, manubrio, sterzo, reggisella) e in diversi allestimenti nelle taglie da 48 a 61con due colorazioni ( Five Black|Bronze e Five Black|Silver ). Qui sotto un comodo elenco per i prezzi:
R5 Red | € 12.999,00 *
R5 Red 1 | € 12.999,00 *
R5 Dura-Ace | € 12.999,00
R5 Force | € 8.999,00
R5 Ultegra | € 8.999,00
R5 Frameset | € 5.699,00