Solo 60 km in programma oggi da Porto a Casaglione, ma sufficienti per scoprire un'altra zona che non scorderemo mai: le calanche di Piana. Le rocce di granito rosso nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO si elevano per circa 400 metri sul livello del mare direttamente sulla costa dell'isola.
La salita (che come quasi tutti i giorni troviamo in partenza) diventa dolce, quando tra gli splendidi punti panoramici che offre la D81 è presente una roccia con un buco a forma di cuore dove una foto ricordo è d'obbligo.
Una risata arrivati in cima ce la strappano sei ragazzi di Cuneo, che senza aver mai usato una bici prima d'ora stanno tentando di affrontare anche loro un bel giro a tappe. Tra loro c'è chi va più forte, chi davvero fatica, chi si pente di aver fatto tardi la sera prima a gozzovigliare in campeggio e chi registra video per far vedere alla mamma fin dove è arrivato. Le loro parole d'ordine sono improvvisazione e divertimento. Sicuramente anche la loro sarà stata una vacanza memorabile.
Arrivati a Tiuccia di Casaglione scopriamo calette quasi deserte con un mare da favola. Il posto perfetto per godersi un secondo giorno di riposo.
Giulia De Maio
PUNTATE GIÀ PUBBLICATE
1 - IL PROGETTO
2 - LO SBARCO
3 - IL FASCINO DI CAPO CORSE
4 - IL TRAMONTO DI CALVI
5 - LA RISERVA DI SCANDOLA