La quarta tappa dell’AlUla Tour, la Winter Park - Hegra di 173,4 km - regala il primo successo stagionale a Matteo Malucelli. Il romagnolo della XdS Astana ha preceduto Jonathan Milan (Lidl Trek) e l’olandese Frits Biesterbos della Picnic PostNL.
Per Malucelli si tratta della vittoria numero 18 in carriera tra i professionisti mentre lo svizzero Voisard ha difeso la sua maglia di leader della classifica generale.
LA CORSA. La parte iniziale della frazione è stata caratterizzata da una azione di 16 uomini tra i quali gli italiani Iacomoni e Borgo e il francese Le Berre che per molti chilometri ha indossato la maglia virtuale di leader della corsa.
Poco prima di metà tappa, riecco i ventagli che in questi giorni vediamo spesso sulle strade d’Arabia: tra i corridori costretti a rincorrere anche Moschetti, Jakobsen e Dunbar.
I battistrada sono stati ripresi a 50 km dalla conclusione mentre una ventina di chilometri più tardi anche gran parte dei corridori rimasti intrappolati nel ventaglio, tra i quali anche il colombiano Higuita, sono rientrati nel plotone principale.
"Dopo l'ultima curva ero un po' indietro, ma ero proprio alle spalle di Milan e ho cercato di rimanere sulla sua ruota: si è rivelata la scelta migliore. La squadra ha lavorato molto bene oggi ed è stata importante perché il vento contrario era pazzesco. Abbiamo cercato di rimanere uniti, Federov e Bettiol mi hanno dato un grande supporto nel finale. Sono molto contento di aver battuto oggi un velocista forte come Milan. Per la squadra è già la seconda vittoria della stagione e siamo solo all'inizio Abbiamo lavorato duramente durante l'inverno ed è una grande soddisfazione vedere che questo lavoro sta dando i suoi frutti", ha detto Matteo Malucelli dopo la tappa.
ORDINE D'ARRIVO
1. Malucelli Matteo (XDS Astana Team) in 03:30:44
2. Milan Jonathan (Lidl-Trek)
3. Biesterbos Frits (Team Picnic PostNL)
4. Froidevaux Robin (Tudor Pro Cycling Team)
5. Tesson Jason (Team TotalEnergies)
6. Moschetti Matteo (Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team)
7. Bauhaus Phil (Bahrain Victorious)
8. Van Lerberghe Bert (Soudal Quick-Step)
9. Pickrell Riley (Modern Adventure Pro Cycling)
10. Vinokurov Nicolas (XDS Astana Team)
in aggiornamento