I PIU' LETTI
GIRO. UNA LUNGA VOLATA VERSO ORBETELLO. LIVE
di Giuseppe Figini | 13/05/2019 | 07:53

 

La seconda tappa del Giro d’Italia 2019, la prima in linea, da Bologna a Fucecchio, ha proposto un andamento regolare, prevedibile pure, con la fuga di otto corridori partita da lontano, in pratica subito dopo il via, e con gli ultimi fuggitivi raggiunti dal gruppo, senza troppo affanno, in vista dell’arrivo.

Episodio “clou” è stato la spettacolare volata di gruppo che ha premiato il tempismo e la potenza del tedesco Pascal Ackerman, campione nazionale, al primo successo in un grande giro, nuovo detentore della maglia ciclamino a punti, che ha resistito al tentativo di rimonta di Viviani e quindi, nell’ordine, Ewan, Gaviria, Demare, Cimolai, Kuznetsov, De Buyst, Sbaragli e Selig a occupare le prime dieci posizioni.

La maglia rosa Roglic e la sua squadra non hanno dovuto lavorare in modo particolare per difendere il comando della generale, così come per gli altri leader delle classifiche speciali.

----------------------------------------------------------------------------------------------------
per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
----------------------------------------------------------------------------------------------------

E’ tutta toscana la terza tappa, da Vinci a Orbetello, destinata sulla carta alle ruote più veloci. Vinci, già toccata nel finale della frazione precedente, sorge sulle pendici del Montalbano, con le sue numerose frazioni, in un panorama costellato da uliveti e vigneti che originano prodotti di pregio, con i caratteristici muri a secco a protezione. Nel suo territorio, in provincia di Firenze, si trovano molteplici frazioni e di rilievo il castello dei conti Guidi, dove è ospitata una delle raccolte più ampie dedicate a Leonardo da Vinci, qui nato nel 1452 e morto ad Amboise, in Francia, nel 1519. E’ per ricordare i cinquecento anni della scomparsa del genio poliedrico – ingegnere, pittore, scultore, scienziato e altro ancora – che la tappa prende l’avvio da qui. La casa rustica dove è accreditata la nascita di Leonardo sorge nella località di Anchiano e, all’interno, presenta un percorso museale.

Roberto Gaggioli, qui nato nel 1962, è stato un corridore professionista dal 1985 al 2005, vincitore della Coppa Bernocchi 1986, che ha svolto la maggior parte della carriera negli Stati Uniti dove, oltreoceano, ha vinto circa 200 corse in quella realtà.
Di Vinci era anche il conte Giulio Masetti (1894-Sclafani Bagni 1926), di nobile famiglia, è stato un pilota automobilistico di primo piano, scomparso durante una Targa Florio.

Il tracciato si avvia verso Castelfiorentino, nella valle del fiume Elsa, centro molto legato a Firenze, (è detta anche la “piccola Firenze”), che negli anni ha affiancato alla produzione agricola una variata attività manifatturiera. Sono diversi i motivi d’interesse architettonico come il santuario barocco di Santa Verdiana (1182-1242), qui nata e vissuta, patrona di Castelfiorentino e vari altri edifici di culto, anche nei dintorni, con opere di rilievo. Notevole è la villa che sorge a Cambiano con altre costruzioni del territorio. Inizia la facile salita, GPM 4a cat. a m. 436, di Poggio all’Aglione dal versante di Montaione e poi discesa attraverso Gambasssi Terme. Due centri con caratteristiche costruzioni. Nel secondo sono nati Pietro Chesi (1902-Firenze 1944), soprannominato “pelo”, vincitore – a sorpresa - della Milano-Sanremo del1927 con 9’ su Alfredo Binda e Domenico Pemontesi. Fu l’unico successo della sua carriera. Qui è nato anche Marcello Nicchi (1953), presidente AIA, l’associazione degli arbitri di calcio italiani dal 2009.

Si raggiunge la pianura a Certaldo, con molteplici edifici d’interesse storico, culturale e artistico. La parte più antica è su un colle mentre quella successiva al periodo medievale è disposta in pianura. Certaldo Alta conserva la sua struttura originaria medievale con strade strette, piazzette, caratteristiche costruzioni in mattoni rossi. Il Palazzo Pretorio, nato come Castello dei conti Alberti, unitamente a altri edifici, la ricostruita casa del Boccaccio, sede di un’importante biblioteca, la chiesa dei santi Jacopo e Filippo, quella di San Tomaso rappresentano gli edifici di maggiore significato di questo centro con sviluppate attività in vari settori agricoli, manifatturieri e commerciali. Lo scrittore e poeta Giovanni Boccaccio (1313-1375) – ma vi sono anche altre versioni su luogo e data di nascita - con il celeberrimo Decamerone, il popolare attore Ernesto Calindri (1909-Milano 1999) e l’allenatore di calcio Luciano Spalletti (1959) sono di Certaldo.

Si lascia la provincia di Firenze per Zambra, frazione di Barberino Val d’Elsa, per passare in quella di Siena toccando Poggibonsi, industre cittadina, già sede di partenza della 12a tappa del Giro 1978, con traguardo al Monte Trebbio, vinta da Giancarlo Bellini. E’ nell’alta Val d’Elsa, assai prossima alle colline del Chianti e contempera, in armonia, testimonianze architettoniche di varie epoche e tradizioni con una sviluppata attività in molteplici comparti. E’ qui nato Alberto Bettiol (1993), corridore professionista dal 2014, recente vincitore del Giro delle Fiandre

Il percorso tocca quindi l’importante comune di Colle Val d’Elsa, zona di riferimento per la produzione di cristallo in Italia, composta di due nuclei con il più antico d’impronta medievale disposto su un poggio e, nella piana sottostante, l’insediamento più recente con varie attività di lunga tradizione favorita dalle possibilità offerte da un ingegnoso sistema di canalizzazione delle acque conosciuto come le Gore. La chiesa duecentesca di S. Agostino nella parte più, la Via del Castello, a Colle Alta, con palazzo Campana e diversi altri edifici costituiscono il patrimonio specifico della cittadina. E’ qui ambientata la vicenda narrata nel noto romanzo “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola, poi film con Claudia Cardinale e Luigi Comencini regista.

Lo scultore, architetto e urbanista Arnolfo di Cambio è nato qui fra il 1232 e il 1235, scomparso a Firenze fra il 1302 e il 1310, sempre circa…., così come lo scrittore e giornalista Romano Bilenchi (1909-1989) e il corridore Daniele Righi (1976), professionista dal 2000 al 2012 e poi direttore sportivo.

Si prosegue per il territorio nel particolare e suggestivo panorama delle colline senesi per superare il GPM di 4a cat. di cantoniera di Montebello e, dopo il bivio di Monticiano, raggiungere la provincia di Grosseto, nella particolare ambientazione delle Colline Metallifere grossetane di specifico interesse dal punto di vista geologico e con estese superfici boschive. Si passa per Montieri, ai piedi dell’omonimo monte, località che conserva diverse testimonianze di costruzioni di varie epoche. Si lascia quindi la fascia appenninica passando per le località di Gabellino e Mereta e scendere verso la costa per, dopo il bivio di Roccastrada, entrare nel territorio comunale del capoluogo di provincia, a Braccagni, popolosa frazione ai piedi della collina.

Grosseto, capoluogo della Maremma Toscana, territorio di particolare rilevanza naturalistica fra mare e colline, presenta il nucleo centrale cinto da mura del secolo 14^ in ottimo stato di conservazione con la parte moderna caratterizzata da ampi viali alberati. Fra i monumenti di spicco annovera il Duomo di San Lorenzo con facciata bicroma bianco-rosato, il palazzo Aldobrandeschi unitamente a varie ville e fattorie comprese nel vasto territorio che comprende anche l’esteso litorale di Marina di Grosseto. Altro sito importante è il parco archeologico di Roselle. Di particolare interesse è l’offerta eno-gastronomica come l’“acqua cotta” (minestra con varie verdure e pane), vini di pregio e altre sapide specialità maremmane. Nel suo territorio sorge la comunità di Nomadelfia fondata da don Zeno Saltini, sacerdote di Carpi, con regole di vita comunitaria.

Nativi di Grosseto sono lo scrittore Luciano Bianciardi (1922- Milano 1971) e la velista Alessandra Sensini (1970), specialista del windsurf, vincitrice di un’Olimpiade e molto altro. E’ stata sede di una decina di tappe della corsa rosa con vincitori di prestigio. E’ qui nato, nel 1872, Angelo Porciatti, nobile e ciclista pistard. Pare sia stato l’unico italiano a gareggiare alle prime Olimpiadi di Atene nel 1896.

La corsa prevede il passaggio da Poggio l’Apparita, piccolo rilievo nel comune di Civitella Paganico, quindi, Montiano, frazione collinare di Magliano in Toscana. Si è nel Parco naturale della Maremma e, precisamente, nella zona dei Monti dell’Uccellina, più colline che monti, caratterizzata da particolari pregi naturalistici. E’ zona ricca d’insediamenti etruschi. L’abitato conserva mura medievali con la chiesa di S. Giovanni Battista.

Si entra quindi nell’esteso territorio comunale di Orbetello con particolare e spettacolare conformazione delle sue peculiari caratteristiche naturali incontrando le frazioni di Giannella e Albinia. Il “tombolo della Giannella”, sede di un’oasi del WWF, è una striscia di terra lunga circa km. 6 e larga circa m. 300, che unisce la foce del fiume Albegna a Monte Argentario, fra il mar Tirreno e la laguna di Orbetello. E’ caratterizzata da spiagge sabbiose e protette, assai frequentate, con antiche fortificazioni quali il Casale e il Forte delle Saline, poi la località di Santa Liberata e quindi il traguardo, il primo della corsa rosa, dopo la diga, in spettacolare ambientazione. Sono comunque molteplici le valenze storiche, paesaggistiche, culturali di Orbetello e del territorio circostante con reperti e costruzioni di varie epoche storiche. L’attività economica di Orbetello e delle sue frazioni – fra le quali Albinia, Ansedonia, Fonteblanda, Giannella, San Donato, Talamone, con passaggi di storia nelle varie epoche - è ora soprattutto basata su valenze turistiche proprie delle diverse e variegate risorse del suo territorio, con lo sfondo del promontorio dell’Argentario.
Di specifico interesse sono il Duomo, la Biblioteca e Antiquarium civici, le mura con i bastioni spagnoli, il Palazzo del Podestà, la rocca aldobrandesca medievale che sovrasta Talamone, il paesaggio del “tombolo di Feniglia” che delimita, a sud, la laguna con un ecosistema intatto e altri motivi ancora, sia in tema di edifici religiosi, sia civili.

da TV Roadbook

per seguire la cronaca diretta della tappa CLICCA QUI

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dovremo aspettare l’Italian Bike Festival di Misano ( 5-7 settembre ) per vedere una preview più abbondante della nuova collezione FW2025 di Q36.5, ma giù in questi giorni il marchio...

Molti preferiscono il gilet, ma questo capo rende di più e ha un raggio d’azione nettamente più ampio. Ecco a voi l’Equipe RS Shell Jersey S11 di Assos, un capo...

Il marchio americano Chamois Butt’r, leader nei prodotti anti-sfregamento per ciclisti e atleti di endurance, è una delle ultime aziende portate in Italia da  Ciclo Promo Components. Nell’ampio catalogo spiccano prodotti...

Credo che nessuno di noi riesca ad uscire senza una chiave multiuso in tasca, anche perché senza non si potrebbero fare operazioni semplicissime come rimuovere una ruota o regolare il...

Campagnolo celebra i 100 anni di DRALI e lo fa completando la bellissima Iridio con il nuovo gruppo Super Record 13. Qualità, meccanica avanzata, storia e molto altro accomunano questi...

Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel...

Rapha svela oggi la nuova collezione in edizione limitata per celebrare il decennio del Rapha Cycling Club (RCC) e lo fa con una vera esclusiva, ovvero una collezione disponibile...

Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy