C’è tanta Italia dietro alla Campagna del Nord del Team Sky, una delle squadre più attese durante gli appuntamenti con le grandi Classiche del Pavé, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix su tutte. La formazione britannica ha affrontato le prove del Nord in sella alla K10S, l’ultimo modello Endurance lanciato da Pinarello, dotata di un’esclusiva tecnologia tutta “Made in Italy”
che rappresenta la nuova frontiera del settore in termini di
adattabilità ed efficacia del mezzo in diverse condizioni di fondo,
oltre che di stabilità e assorbimento delle vibrazioni.
La rivoluzionaria tecnologia in dote al Team Sky si chiama eDSS, ed è la versione personalizzata per Pinarello di Endurance Smart Adaptive Suspension (ESAS): in altre parole, una sospensione elettronica intelligente
e capace di adattare la propria rigidità ai diversi fondi stradali,
impiegata per ammortizzare il carro posteriore della Pinarello K10S.
ESAS è un’invenzione di HiRide, giovane azienda
milanese nata con l’obiettivo di portare nel mondo del ciclismo un
carico di idee, tecnologie ed innovazione, frutto delle passate
esperienze maturate dal suo team nel mondo motociclistico e off-road ai
massimi livelli.
ESAS: le sospensioni elettroniche montano in bici
ESAS rappresenta una novità assoluta nel mondo del ciclismo su strada. HiRide ha infatti inventato il primo sistema di sospensione elettronica per biciclette all-road, endurance, gravel e cyclocross.
La logica alla base di ESAS è semplice, e al tempo stesso
rivoluzionaria: uscire dal tipico trade-off fra performance e massima
stabilità, offrendo una soluzione capace di adattare automaticamente e in tempo reale il telaio alla specifica situazione stradale.
Se, infatti, per pedalare in salita su asfalto c’è bisogno di un telaio rigido,
l’esigenza si ribalta non appena si passa allo sterrato, al pavé, o
addirittura in fuoristrada, quando il ciclista ha bisogno di stabilità e
comfort di pedalata, e quindi di un telaio più flessibile. ESAS annulla ogni esigenza di compromesso: grazie a sofisticati algoritmi, il sistema elettronico intelligente analizza le vibrazioni sul telaio e la dinamica della bici, adattando di conseguenza il grado di rigidità del telaio,
bloccando o sbloccando le sospensioni. Il vantaggio è concreto e
misurabile: su un tratto di strada misto (asfalto, pavé, fuoristrada),
ESAS aumenta in maniera sensibile l’efficacia di pedalata, e addirittura
di oltre il 30% l'assorbimento delle vibrazioni in sella rispetto a una bici tradizionale.
Il sistema è composto da una sospensione elettro-idraulica, capace di adattare elettronicamente la propria rigidezza, e una control unit (smart battery pack), vero e proprio “cervello” del sistema, che integra diversi sensori. Inoltre, ESAS è dotato di una user interface,
grazie alla quale il ciclista può interagire con il sistema e collegare
altri dispositivi, come ad esempio Smartphone e ciclocomputer,
attraverso protocolli Bluetooth e ANT+.
Alta tecnologia, innovazione che fa la differenza. E che già da oggi è a disposizione di tutti:
il sistema ESAS è disponibile come allestimento sul modello K10S di
Pinarello nella versione personalizzata eDSS (electronic Dogma
Suspension System).
I commenti
“Questa campagna del Nord ha rappresentato un momento memorabile nella storia di HiRide” - ha commentato Vincenzo Russi, CEO di e-Novia, la “Enterprise Factory” che ha dato vita ad HiRide. – “Il
confronto con le grandi Classiche del ciclismo mondiale, al fianco di
campioni affermati, ha confermato ancora una volta la qualità della
nostra ingegneria e delle nostre competenze, e la rapidità con la quale,
in HiRide, siamo stati capaci di portarla nelle massime competizioni
internazionali, prima, e sui mercati internazionali poi."
"HiRide ha portato una tecnologia assolutamente innovativa nel mondo del ciclismo grazie ad un team unico per background, competenze e visione.
In meno di due anni dalla nascita, la Smart Suspension di HiRide è
stata scelta da uno dei team più importanti nel ciclismo su strada per
puntare al successo in una classica monumento come Fiandre o Roubaix:
questa è la prima, importante consacrazione della rivoluzione di HiRide
ai massimi livelli di questo sport.”
“Essere
stati al fianco del Team Sky durante le Classiche del Nord è il premio
più importante al tanto lavoro messo in campo in questi due anni da
HiRide – ha commentato Domenico Borgese, Chief Technology Officer di HiRide, - con
l’obiettivo di introdurre nel mondo del ciclismo qualcosa di realmente
innovativo e rivoluzionario. Abbiamo avuto il privilegio di lavorare a
contatto con atleti di livello mondiale, che hanno apprezzato la nostra
tecnologia, aiutandoci a svilupparla, e infine la hanno scelta per
affrontare appuntamenti come Fiandre e Roubaix, di quelli che valgono
una stagione intera. Oggi, possiamo affermare che la sospensione
elettronica nel ciclismo è una realtà, e si chiama ESAS.”
Copyright © TBW