I PIU' LETTI
MICHE DEBUTTA AL GIRO D'ITALIA: LA FORZA DEL MADE IN ITALY AL FIANCO DEL TEAM GROUPAMA FDJ
dalla Redazione | 06/05/2025 | 12:47

Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI WorldTour. Ha stretto un contratto triennale con il team Groupama-FDJ a lungo legato ai nipponici di Shimano. Un evento storico per la manifattura italiana in un mercato dominato sin dagli anni Ottanta dagli asiatici.

Ruote create ad hoc

Durante la corsa rosa, il team Groupama-FDJ sarà equipaggiato con ruote Kleos RD (dove RD sta per Race Division) pensate per la competizione, per chi cerca (e necessita) la massima affidabilità in termini di prestazioni anche nei giorni di allenamento. “Le Kleos RD sono state sviluppate in galleria del vento, prediligendo robustezza e sicurezza”, dice Gregory Girard, AD di Miche. “Alla Groupama-FDJ forniamo set con profili da 36, 50 e 62 mm per coprire le esigenze di ogni atleta. Le predilette? Quelle con profilo 50 mm, da molti professionisti considerate il miglior compromesso tra aerodinamica, peso e rigidità”. I cerchi sono in carbonio T700 e T1000, il mozzo in alluminio Ergal, i raggi in acciaio. Le Kleos RD 36 pesano 1.380 grammi; le Kleos RD 50, 1.455 grammi e le Kleos RD 62: 1.560 grammi. Più che la leggerezza Miche punta sulla scorrevolezza.

Occhi puntati sul francese Gaudu

Partenza dall’Albania, la Groupama-FDJ si presenta al Giro con il capitano David Gaudu, 173 cm di statura per 53 kg e l’attitudine di chi affronta le salite con disinvoltura. Il suo avvicinamento al Giro non è stato dei migliori complice un infortunio alla Tirreno-Adriatico. Una caduta durante il rifornimento fisso gli è costata la frattura della base del primo metacarpo di una mano (è stato operato). E dire che Gaudu si era presentato alla corsa dei due mari forte di un successo ottenuto nel Tour of Oman dove sul traguardo in salita a Eastern Mountain aveva battuto Adam Yates (con Ulissi in ottava posizione). Gaudu affronterà il Giro con l’obiettivo di ottenere almeno un successo di tappa o persino qualcosa di più. Al quotidiano sportivo transalpino L’Equipe ha rivelato di puntare al podio finale, un passaporto importante in vista della Grande Boucle. A 28 anni, infatti, Gaudu ha in agenda entrambi i due grandi Giri. Una vetrina per Miche che da mesi prepara questi appuntamenti e intende giocare bene in casa. Tre le tappe venete, tra cui la Fiume Veneto-Asiago (25 maggio), 219 km e 3900 metri di dislivello, sulla mappa vale almeno quattro stelle. Tutto può succedere. Il trampolino? C’è da scalare il Monte Grappa con i suoi 25 km con pendenza media 5,7% e massima 11% per un dislivello di 1.445 metri.  Si entra nell’ultima decisiva settimana di gara con i tracciati più impegnativi. Candriai, Tonale, Mortirolo, le Motte, Croce Serra, Col Tzecore, Col Saint-Pantaléon, Col de Joux, Antagnod, Colle del Lys, Colle delle Finestre (Cima Coppi) e infine Sestriere.

In tandem con Wilier Triestina

Francesi sì, ma in sella a un marchio italiano. Il team Groupama-FDJ è equipaggiato con bici Wilier Triestina. Miche e Wilier Triestina sono oggi parte di un unico gruppo con obiettivi comuni. “Sviluppiamo prodotti sempre più integrati. Le due aziende dialogano. Telai e ruote non sono più elementi separati, ma complementari con tutti i benefici che questo comporta”, dice Girard.

Gaudu e compagni correranno con il modello Filante SLR nelle tappe in linea, con la Supersonica SLR nelle cronometro. In quest’ultimo caso, Miche fornirà la ruota anteriore Kleos RD SPX3, a tre razze e in fibra di carbonio T 700 UD per unire leggerezza e resistenza e la posteriore Kleos RD Crono, per massimizzare le performance grazie a un’aerodinamica avanzata. “Completano il catalogo Miche”, dice Girard. “Le nostre ruote sono state testate dai professionisti stessi. Sono strumenti in grado di reggere allo stress prodotto da centinaia di watt di potenza e dall’uso in condizioni ambientali estremamente variabili”.

Regina delle salite

La Groupama-FDJ sarà dotata anche della Verticale SLR, una bici nata per affrontare le grandi salite. “La Verticale SLR è il miglior esempio di quello che siamo stati e di quello che meglio sappiamo fare”, dice Girard. “La leggerezza va governata. Fare un telaio leggero è relativamente semplice, ma farne uno leggero con performance e qualità di guida di altissimo livello richiede un’eredità forte. Per la Vertical SLR abbiamo impiegato tre tipologie di fibre prodotte dalla nipponica Toray, leader nel settore. Abbiamo realizzato un telaio resistente alle rotture, ma con un’elevata rigidezza torsionale. In volata, a cronometro, in salita. Ḕ in gioco l’immagine del brand nato nel 1919. “La presenza di Miche come sponsor di un team UCI World Tour ne favorisce la credibilità e il valore che va trasmesso all’utente finale”, dice Girard.

Tutto nasce a San Vendemiano

Con un fatturato di dieci milioni di euro (2024), Miche fa oggi parte del gruppo Wilier Triestina. Ogni componente, sia per bici da strada, MTB, e-bike o pista, viene ideato e sviluppato nella sede unica di San Vendemiano e il processo creativo coinvolge l’intero team composto da 42 appassionati collaboratori. “Miche è un’azienda moderna. Creiamo prodotti che sono frutto della ricerca e di una tecnologia all’avanguardia. I nostri macchinari sono di ultima generazione; abbiamo dodici robot e cinque magazzini completamente automatizzati”, dice Girard.

Con il team Groupama-FDJ, Miche è entrato nel mondo UCI WorldTour dalla porta d’ingresso con l’obiettivo di consolidare la sua presenza sul mercato internazionale che già ­vale il 95% del fatturato annuo. “Il 71% dei nostri prodotti è destinato al settore strada, il 6% alla MTB, l’8% al mondo Gravel, un ulteriore 8% alla E-Bike, il restante 7% alla pista”, dice Girard. Dallo stabilimento escono ogni anno 25 mila paia di ruote, 50 mila pacchi pignone, 35 mila ingranaggi, 12 mila BBs.

Un successo comunicato anche attraverso i social dove Miche vanta numeri importanti: circa 18 mila follower su Instagram (miche_components), oltre 19 mila su Facebook (Miche). Per Miche vetrine dove presentare le ultime novità, raccontare Classiche e grandi Giri e interagire con il pubblico per condividere insieme una passione che per l’azienda trevigiana dura da oltre un secolo.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Viaggiate con la vostra bici al seguito in treno o in aereo? Perfetto, allora conoscete bene i rischi che corrono le nostre due ruote in questi momenti. Basta un colpo...

Il Tour de France dominato da Pogačar è stato l’ennesimo capitolo di una stagione corsa a tutta velocità dal Campione del Mondo, un successo che vale un grande riconoscimento anche...

Gestire la temperatura diventa essenziale quando si ricerca la prestazione ed il motivo è semplice, abbassare la temperatura corporea durante l’attività ci permette di spingere di più. M andiamo oltre,...

Silico Grip 3D è la proposta gravel di Nabico, un nastro manubrio di 3mm di spessore moderno e resistente, perfetto per affrontare con grande controllo anche le fasi più complicate...

In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di altissimo livello, una collezione in cui spicca il modello Pace...

Siamo diventati dipendenti da oggetti alimentati a batteria nel ciclismo? Direi di sì, basta pensare ai vari bike computer, fanalini, radar, misuratori di potenza e cambi elettronici di cui non...

Le sorprese sono vere sorprese se arrivano da De Rosa, un marchio che non delude mai le aspettative. Siamo alla pausa estiva ma a  Cusano Milanino non si tirano certo...

Quello che è un super classico della gamma MAXXIS torna ora più versatile e gustoso che mai, merito di un nuovo design e di aggiornamenti che ne migliorano il comportamento...

Quando si parla di bikepacking il discorso si può davvero fare ampio, ma ci sono prodotti come il Cycling Wallet Touring Case GT ed il borsello da telaio Trekking GT...

Sette vittorie di tappa. Tre maglie. Due podi. Numeri che raccontano molto, ma non tutto. Perché il Tour de France non è solo una questione di classifica: è un teatro...

Per il secondo anno consecutivo, FSA (Full Speed Ahead) sarà al fianco di Red Bull Cerro Abajo nell’unica tappa europea che si terrà a Genova, in qualità di partner tecnico,...

Per Guerciotti, il gravel non è mai stato una tendenza passeggera. È la naturale evoluzione di una vocazione nata nel ciclocross, che grazie all’esperienza maturata in condizioni estreme, tra fango,...

La stampa 3D per le cover segna un punto di non ritorno alle imbottiture tradizionali, almeno per le selle top di gamma. Questo è un percorso intuibile almeno  per quanto...

Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi e anche il fortissimo sole estivo potrebbe darvi meno noie...

In questi anni ho sfruttato per le prove davvero molte coperture gravel, ma PIKA di CST Tires mi ha davvero stupito per tutto quello che riesce ad offrire. Nella sua...

La nuova Domane+ ALR di Trek è appena arrivata, completando così la sua collezione di e-bike da strada con un modello leggero in alluminio che consente ai ciclisti di godere...

Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è netta ed sì. Tessuti leggeri, accorgimenti tecnici e colori idonei...

Difficilmente potremmo trovare un alleato più prezioso della Creatina anche in questo momento dell’anno, una parte della stagione in cui per un motivo o per l’altro pretendiamo davvero molto dal...

Trek lancia una nuova configurazione di Madone Gen 8, una speciale edizione che scende sotto ai limiti di peso minimo imposti dall’UCI e con soli 6, 40 kg, comprensivi di...

Un continuo cambiamento governa questa splendida De Rosa 70 Deva ed il motivo si trova tutto nella sua speciale colorazione, una tonalità glicine cangiante che si rinnova, muta, si evolve sotto la...

Garmin Ltd. (NYSE: GRMN) ha acquisito MYLAPS, azienda olandese leader nel settore del cronometraggio integrato, del live tracking e dell'analisi delle prestazioni che contribuisce a creare un'esperienza sportiva ottimale per...

Nel gruppo si riconosce benissimo, merito della sua eleganza e di un design che ne esalta le forme aerodinamiche. Vi sto parlando della Merida Reacto, un modello che può vantare...

Polini scrive un’altra straordinaria ed emozionante pagina nella storia dell’e-bike racing. Nel suggestivo scenario di Breuil-Cervinia, ai piedi del Cervino, è andato in scena il Gran Premio Polini d’Italia, prova...

Anche andando indietro nel tempo è difficile trovare un corridore così comunicativo e vincente come Tadej Pogacar, uno che si fa amare dalla folla e conquista la stima dei propri...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy