I PIU' LETTI
WILIER CENTO1 HYBRID, LIBERA DA OGNI ETICHETTA
di Giorgio Perugini | 20/05/2019 | 07:55

Si parla sempre più di assistenza elettrica e di mobilità sostenibile, due concetti che abbiamo imparato a trovare affiancati sotto l’unico ombrello chiamato e-bike. Wilier Cento1 Hybrid allarga i confini che riguardano il canonico utilizzo di una bici da corsa di alto livello grazie all’ausilio del più leggero sistema di servo assistenza presente oggi sul mercato. In soli 11.9 kg viene concentrato tutto quello che serve per avere una e-road brillante sotto ogni aspetto.

Prima di tutto, è una bici da corsa vera!

Dietro la parola e-road si cela non solo un nuovo concetto di bici ma soprattuto un nuovo popolo di appassionati che desidera gioire e beneficiare di tutte quelle emozioni che solo una bicicletta sa offrire. Il telaio della Cento1 Hybrid è un monoscocca in carbonio 60 Ton snello e aero ed ha tutti requisiti che un consumatore preparato richiede da un prodotto top di gamma. Lo stesso vale per la forcella, un elemento ben realizzato che vi farà guidare con la massima precisione. Fin qui direi tutto normale, del resto, la normalità per Wilier è fare bellissime bici da corsa. Le geometrie sono simili a quelle della famiglia NDR, prodotti racing-endurance che mettono sul piatto comodità e performance in egual maniera. Il kit Ebikemotion apporta solo 3.7 kg ed è capace di trasformare questa Cento1 Hy in una bici che avvera molti sogni.

Cento1 Hybrid esce dagli schemi riportando molti ciclisti in sella

Siete dei fissati delle bici muscolari? Non riuscite a concepire mezzi del genere? Non vi preoccupate, queste poche righe non saranno per voi. Cento1 Hybid si rivolge ad un pubblico ampio, un vero e proprio mercato nuovo che fa felici tutti gli elementi coinvolti, dai commuter veloci, agli appassionatissimi che per un motivo o l’altro non possono più spingere con forza sui pedali. C’è poi chi sceglie l’elettrica perché non ha più l’età, oppure perché il cuore non può più salire come una volta, insomma, non siate prevenuti perché più siamo in bici e meglio è.

 

Potenza e alimentazione, tutto molto chiaro

A batteria carica, avrete a disposizione abbastanza autonomia per arrivare a coprire 100km circa  con dislivelli prossimi ai 1400/1600mt. Cento1 Hy ha tre diversi livelli di assistenza, eco, normal e high, tutti indissolubilmente legati ad un tipo di consumo differente. La spinta nelle modalità normal ed eco è più che sostanziosa e vi permette di viaggiare bene anche su pendenze prossime al 10%. Ovviamente in modalità High, il motore X35  integrato nel mozzo posteriore  utilizza tutta la cavalleria e la musica cambia ( ricordate comunque che occorre sempre pedalare! ). Il bottone iWOC con cui si avvia l’ausilio elettrico è posto sul tubo orizzontale appena dietro lo sterzo e vi comunica tramite i colori quale sia l’autonomia residua ( rosso vuol dire meno del 25% disponibile - arancione tra il 50 e il 25% - verde tra il 75 e il 50% e bianco con carica ancora superiore al 75%), giusto per non rimanere del tutto a secco nel momento sbagliato. Per avere una situazione più chiara dei consumi e dell’autonomia rimanente, vi consiglio di scaricare l’app di Ebikemotion, un quadro che offre anche altre funzioni interessanti.

Configurazione ottimale

Il montaggio è completato con il validissimo gruppo Shimano Ultegra, componentistica FSA e ruote Miche Race Axy. Le coperture sono delle Vittoria Zaffiro da 28mm, un dettaglio che offre tantissimo appoggio e sicurezza anche nelle curve più veloci. Nel complesso, tutti questi componenti sono particolarmente adeguati alla media gamma e si dimostrano validissimi in qualsiasi utilizzo. La batteria da 250 Wh è integrata e nascosta all’interno del tubo obliquo e non altera pesantemente la reattività della bici. Ho utilizzato normalmente la Cento1 Hy con motore in modalità off in pianura e ho constatato che il peso si sente davvero poco mentre si pedala e scompare del tutto a motore acceso. Il discorso cambia in salita, ma in questo caso si può contare sulla generosa cassetta posteriore. Basta poi avviare la modalità eco per sentire un discreto aiuto, un’assistenza piacevole che entra in funzione con gradualità ed estrema silenziosità riducendo sensibilmente l’affanno. Mi ha stupito molto la silenziosità del motore da 250 watt, davvero soft! In modalità normal e poi high la spinta si fa constante e vigorosa e superare di slancio le asperità è particolarmente semplice. L’assistenza vi accompagna sempre fino a 25km/h, oltre questa soglia ve la dovrete cavare da soli.

 

In sostanza?

Non ho dubbi, la Cento1 Hy è una signora bici da corsa e si capisce subito guardando le forme del telaio e la qualità della guida offerta. Il telaio è ben strutturato e particolarmente  proporzionato,  caratteristico nella zona del carro posteriore e nella parte alta del tubo orizzontale. L’assistenza elettrica aggiunge valore al pacchetto, un ausilio che può avvicinare al mondo delle bici da corsa nuovi utenti ma anche chi, per motivi diversi, la ha dovuta mettere da parte. Nell’utilizzo misto, un po’ a motore acceso e po’ spento, l’autonomia è ampia, per il resto, i numeri segnalati da Wilier non distano affatto dalla verità. Il bello di questa e-road è che tutto è ben articolato e tolti motore e batteria, nella sua essenza rimane una bella bici da corsa. Ottimo è il carro posteriore e la corposa zona del movimento centrale, due elementi strutturali che identificano una bici da strada vera, non un semplice surrogato elettrificato. Cento1 Hybrid è disponibile in 5 taglie diverse e con differenti montaggi a partire da 4100€, tutti ben gestiti e adatti a tasche diverse.

Per ogni informazione in più riguardo la Cento1 Hybrid vi rimando al sito Wilier

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Le scarpe Vaypor SL di Bont sono a mio avviso non solo un prodotto iconico che permette al marchio australiano di essere conosciuto int tutto il mondo, ma si sono...

Colnago celebra con orgoglio la vittoria di Florian Vermeersch ai Campionati del Mondo Gravel UCI 2025, disputati nei Paesi Bassi. Il corridore belga ha conquistato il titolo in sella alla...

E’ da gli anni ’90 che Vision innova con prodotti fortemente aerodinamici ed erano gli anni in cui l’azienda, considerata già allora pionieristica, si concentrava su componenti orientati al miglior...

Oggi Trek ha aggiunto una nuova verniciatura alla sua collezione Project One ICON: Gamut, una combinazione di colori vivaci e multicolori che sarà la combinazione ufficiale del team di triathlon...

Pinarello rinfoltisce la gamma della serie X con il lancio di quattro nuove e accattivanti colorazioni, nuance che esaltano le forme di questa bici all’avanguardia nata per chi pratica ciclismo...

Prologo rinnova e completa la sua linea AGX dedicata al mondo Gravel, Adventure e Ciclocross con tre nuove selle leggere, confortevoli e multidisciplinari studiate per i terreni off-road. La linea...

Oggigiorno viene posta sempre più attenzione al ruolo delle proteine e anche alla loro qualità, soprattutto per quello che riguarda la performance sportiva e in tutte querelle situazioni in cui...

Guerciotti, marchio storico del ciclismo italiano, propone un’iniziativa molto interessante su Silvelle, la sua bicicletta da ciclocross in carbonio monoscocca che ridefinisce il concetto di prestazioni e stile nel fuoristrada....

857 ed 858, non sono solo dei semplici numeri ma la vera interpretazione della vita casual targata Salice. Ecco a voi due occhiali che spiccano per sportività e stile, due...

Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi...

L’arrivo in Italia delle selle canadesi Reform è stata la novità della scorsa primavera ed è stata subito una notizia che ha acceso la mia curiosità. Grazie a 4Guimp, distributore esclusivo...

Alé e KZS – Kolesarska Zveza Slovenije, la Federazione Ciclistica Slovena, celebrano con orgoglio la straordinaria vittoria della Slovenia ai Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada 2025. Tadej Pogačar...

Specialized con la nuova Aethos 2 rivoluziona il concetto di bici leggera, infatti, con un telaio che pesa appena 595 grammi questo modello rimane la bici da strada con freno...

Pinarello svela oggi le nuove colorazioni per la Dogma X, l’ammiraglia destinata all’endurance ed un progetto innovativo sotto ogni punto di vista. Le forme eleganti di questo apprezzatissimo modello saranno...

Castelli segna una svolta nella dura battaglia contro il freddo e lo fa con una giacca davvero sbalorditiva. Ecco a voi la nuova Alpha 150, un prodotto che combina l'innovativa...

Cosa faresti per arrivare prima in cima prima di tutti e cosa faresti per ottenere il massimo nella guida? Specialized oggi presenta al mondo due elementi che rispondono alla perfezione...

Santini Cycling e Brooklyn annunciano oggi l’accordo per il lancio di una collezione esclusiva per rendere omaggio al Brooklyn Cycling Team e alla gloriosa maglia di quegli anni ’70. Tutto...

Magicshine NetFy è l'attacco sottosella che non ti aspetti, un accessorio con tracker integrato, progettato appositamente per offrire una soluzione antifurto discreta con aggancio integrato per il radar, un dispositivo...

Bike Taxi di Zefal è quella corda per il traino della bicicletta che tanto spopola sui canali social, un piccolo dispositivo da fissare sotto la sella per rendere il ciclismo...

La nuova BH SL1 completa la gamma stradale del marchio con una proposta che combina leggerezza, prestazioni ed ergonomia in un unico telaio. Realizzata in carbonio Toray T400 con tecnologia...

Trek Bicycle ha appena presentato la nuovissima CheckOUT, una bici gravel full suspension pensata per chi desidera vivere avventure epiche lontano dai sentieri battuti. Eliminiamo subito i dubbi, infatti, questa...

Il gravel cambia e si evolve velocemente e RockShox si fa trovare pronta. L’evidenza di quanto detto sta proprio nella nuova forcella Rudy XL, la forcella creata per i rider...

La tendenza di oggi prevede occhiali da ciclismo molto voluminosi, occhiali che spesso non possono essere comodi e adatti a chi ha un viso più minuto. Oltre all’aspetto legato all’estetica...

Un capo che nasce per stupirvi e regalarvi una nuova forma di comfort tra 8 e 15°C, una forbice di temperature in cui spesso siamo vestiti troppo pesanti o troppo...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
di Giorgio Perugini
Fizik, brand capace di scrivere pagine importantissime nel ciclismo di oggi con selle e scarpe diventate in breve oggetti di...
di Giorgio Perugini
Sia chiaro, questa non è una guerra al tubeless, ma testare una copertura per camera d’aria di altissima gamma come...
di Giorgio Perugini
Santini introduce nel mondo dell’abbigliamento da ciclismo la tintura in capo, una tecnica largamente diffusa nella moda che permette di...
di Giorgio Perugini
La 785 Huez è la bici tuttofare di casa Look, un modello nato per chi desidera confrontarsi con sé stesso...
di Giorgio Perugini
Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
di Giorgio Perugini
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
di Giorgio Perugini
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy