Tutto ruota intorno alla bici, da sempre simbolo di libertà e salute fisica. Non esiste in effetti un altro mezzo che ci appassioni e alimenti la nostra fantasia come questo strano attrezzo a pedali. Per molti di noi, pedalare è una naturale estensione della propria personalità e come è giusto che sia, rappresenta anche un ring per mettere alla prova le proprie forze fisiche e mentali. Fortunatamente il numero degli appassionati continua a crescere e migliorare la condizione fisica è diventata una grande priorità per i praticanti, soprattutto in questo momento della stagione. Con l’inverno alle porte una corretta strategia dovrebbe puntare sull’allenamento indoor e con Bikevo avrete a disposizione un programma mirato per fare enormi passi avanti. ➜ www.bikevo.com
La serata che ha presentato Bikevo al grande pubblico è stata ospitata da Milano Cycling (qui il link per la loro pagina), il Concept Store di Trek che è diventato in pochissimi anni un tempio del ciclismo meneghino. Oltre alla proprietà di Bikevo, il Ct Cassani in compagnia del Campione del mondo Ballan e l’ex professionista Velo hanno presentato al meglio il progetto, citando punto per punto gli enormi vantaggi che derivano dall’allenamento indoor fatto secondo le migliori indicazioni. La preparazione invernale serve per mettere a fuoco quello che riusciremo a fare durante la stagione e da qui nasce l’esigenza precisa di una programmazione dettagliata. Ma come insiste Cassani, “ è il metodo che fa la differenza perché la qualità del lavoro supera di gran lunga i benefici limitati portati dalla semplice quantità”.
Detto questo, sappiate una cosa, Bikevo nasce dall’idea di fornire al ciclista amatoriale tutto il know-how del ciclista professionista grazie ad un mirato piano di allenamenti messi a punto da ex pro, preparatori e tecnici eccellenti del settore digitale. Il programma, attuabile comodamente da qualsiasi rullo di odierna concezione, può contare su una App dedicata da cui si inizierà un percorso fatto di test per capire al meglio i vari obiettivi, partendo logicamente dalle proprie caratteristiche. Siete pedalatori muscolari o avete un metabolismo super? Alla fine dei test sarete posizionati in un elenco che definisce varie tipologie di ciclista ( scalatore, cronoman, passista, velocista..) Da qui in poi 12 settimane di tabelle (presto disponibile il personal coach) specifiche per voi più un pacchetto di diversi video girati da Ballan (disponibili in vari formati da 200-250MB/500-600MB/900MB-1GB) in cui il campione fa le stesse cose che farete voi sui rulli, raccontandovi aneddoti della sua carriera e consigli per migliorare la vostra posizione in sella. Capirete come gestirvi in gruppo e soprattutto come fare per dosare alla perfezione lo sforzo. I parametri come sesso ed età verranno presi in considerazione fin dall’inizio, del resto sono questi i punti di partenza per programmare carichi di lavoro adatti.
Il protocollo video è usufruibile in streaming su desktop o scaricabile su tablet o smartphone tramite apposita App, un pacchetto di opportunità a portata di qualsiasi utente desideri migliorarsi. SFR, resistenza, Vo2 max, potenza, soglia, volate e agilità, tutto ben distribuito nel periodo di allenamenti per presentarsi nella nuova stagione in uno stato di forma smagliante e con una nuova consapevolezza di sé. L’App, che verrà rilasciata nella versione beta lunedì prossimo, vi offrirà tantissimi servizi in più, fornendovi per esempio in tempo reale informazioni riguardo a negozi di ciclismo nella vostra zona, meccanici, ristoranti, insomma tutto quello che vi può servire se siete in giro con la vostra bici. Se siete pronti e interessati, cliccate qui, andrete direttamente alla pagina per ottenere una prova gratuita.