Se nel 2019 Cervélo ha stupito il mondo con Áspero presentando una bici gravel di nuova concezione, quello che accade oggi è che ci troviamo davanti ad un progetto che procede nella stessa direzione. La nuova Áspero rimane fedele a sé stessa, una gravel vera, autentica sotto ogni aspetto ma dotata di alcuni miglioramenti che la rendono ancora più evoluta.
Più aerodinamica, più versatile
Áspero è più aerodinamica di ben tre watt, infatti, il nuovo telaio vi permette di risparmiare preziose energie e di divertirvi di più e più a lungo. Questo messaggio arriva forte, del resto, un telaio da gravel può certamente essere più aerodinamico che in passato, ma il margine ottenuto non porta solo a vantaggi in termini di tempo su un percorso fatto ad una determinata velocità, etc, ma va riversato nella gestione dell’energie che è senza dubbio migliore. Sempre in ottica della gestione delle energie, il nuovo telaio ha un avantreno meno rigido per rendere le ultime ore in sella meno dure. I nuovi foderi sono più bassi rispetto al passato, una modifica che serve a migliorare l’aderenza sul posteriore. Infine, il nuovo telaio permette di montare pneumatici è 700x45 e 650bx47, abbastanza per vivere al meglio ogni esperienza. Il concetto adottato da Cervélo appare chiaro, Áspero deve essere in grado di essere polivalente, nessuna esasperazione.
Miglioramenti e tanto comfort in più
La nuova Áspero adotta un movimento centrale filettato BB T47, soluzione condivisa con i modelli R5, Soloist, R5-CX e Caledonia. Per il manubrio la scelta resta ottima visto che il telaio vi permette di montare un modello integrato o un semi-integrato. Il passaggio dei cavi è stato ottimizzato mentre l’attacco del deragliatore è compatibile con UDH ( Universal Derailleur Hanger ) per chi desidera utilizzare le trasmissioni SRAM. Sono davvero tanti i miglioramenti apparentemente piccoli, ma è chiaro che che messi tutti insieme permettano di raggiungere un livello di prestazioni nettamente migliore. Chi è solito affrontar terreni fangosi e morbidi apprezzerà tantissimo lTra i foderi anteriori ora c’è più spazio, un dettaglio che permette di superare meglio i punti in cui il fango è abbondante. Come ricordato inizialmente, la nuova Áspero assomiglia molto all'Áspero originale, ma ora è più veloce, più comoda e più versatile.