I PIU' LETTI
GIRO D'ITALIA 2021. A NOVARA LA PRIMA VOLATA
di Giuseppe Figini | 09/05/2021 | 08:20

La seconda tappa del Giro d’Italia 2021, la prima in linea, è tutta piemontese e partirà con un figlio del Piemonte - Filippo Ganna - in maglia rosa dopo la vittoriosa crono di ieri a Torino. Il campione del mondo ha battuto Affini e Foss, coppia ambiziosa della Jumbo Visma, mentre Almeida è stato il migliore degli uomini che sognano in rosa. Sul piano agonistico si prospetta una lunga volata di km. 173 nella piatta pianura, con qualche lieve ondulazione quasi impercettibile, giusto per assegnare punti per la classifica del GPM. E il genere di percorso è tale da fare agevolmente prevedere la conclusione in uno sprint di gruppo.

La tappa prevede il ritrovo e la partenza da Stupinigi, frazione del popoloso comune di Nichelino con quasi cinquantamila abitanti, nell’area della Città Metropolitana di Torino, circa km. 5 a sud del capoluogo. Ha conosciuto un forte aumento della popolazione, a iniziare dagli anni 1950, per il consistente flusso migratorio determinato dalla sempre crescente industrializzazione dell’area torinese.

per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 12.40 CLICCA QUI

Nella sua frazione di Stupinigi, che fino al 1865 apparteneva al vicino comune di Vinovo, sorge la celebre Palazzina di Caccia di Stupinigi, uno dei capolavori di Filippo Juvarra, in stile rococò, in un vasto parco naturale, con flora e fauna di notevole rilievo specifico, comprendente pure un castello medievale. Fu eretta per volere dei Savoia fra il 1729 e il 1733 quale sede reale per soddisfare la loro passione venatoria e fu Vittorio Amedeo di Savoia a determinare tale scelta. La grande struttura propone, al suo interno, opere artistiche di grande valore ed è sede d’importanti mostre internazionali in vari settori. La Palazzina di Caccia di Stupinigi, con altre residenze dei Savoia del Piemonte, è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO dal 1997.

Stupinigi ha già ospitato nel 2008 l’arrivo del Giro del Piemonte con il successo di Sonny Colbrelli e nella Milano-Torino del 2020 con lo sprint vincente del francese Arnaud Demare.

Il tracciato della corsa prevede il passaggio da None, con la chiesa dei S.S. Gervasio e Protasio del 1720, Virle Piemonte, dove è nato Pietro Aymo (1892-1983), corridore professionista e fratello minore del ben più noto Bartolomeo (Carignano 1889-Torino 1970), vincitore di quattro tappe al Giro d’Italia e due tappe al Tour de France e piazzandosi più volte sul podio finale.

Della zona interessata dal percorso è pure Giovanni Valetti (Vinovo 1913-Avigliana 1998), vincitore di due Giri d’Italia di fila – 1938 e 1939 – e primo italiano a vincere il Giro della Svizzera sempre nel 1938, professionista dal 1935 al 1948.

Sempre in pianura di fertile agricoltura si prospetta quindi il passaggio nella provincia di Cuneo interessando Casalgrasso, con diverse attività per macchinari agricoli, poi Racconigi, popoloso comune con varie costruzioni d’interesse a economia agricola integrata da una rete di piccola industria. Qui sorge l’omonimo e storico castello sabaudo, con esteso bosco-parco, che rientra nel patrimonio Umanità Unesco dal 1997 con altre simili strutture delle residenze sabaude piemontesi e dove è nato Umberto II^ di Savoia (1904 – Ginevra 1983), ultimo re d’Italia che ha regnato dal 9 maggio 1946 al 18 giugno del medesimo anno. Il 2 giugno 1946 il Referendum istituzionale determinò, infatti, il passaggio dal regno alla repubblica per l’Italia. E’ qui operante dal 1985 il Centro cicogne e anatidi per la protezione della fauna avicola.

Il Giro d’Italia ha stabilito qui due partenze di tappa nel 1997 con arrivo a Breuil-Cervinia e nel 1999 con traguardo al Santuario di Oropa, sempre ricordata per la rimonta di Marco Pantani lungo la salita e, nonostante l’intoppo, lo scalatore romagnolo, già in maglia rosa, vinse la tappa.

C’è il ritorno in provincia di Torino per Carmagnola, famosa per il ricercato “peperone di Carmagnola” e altri ortaggi favoriti dalle caratteristiche del terreno, centro con diffuse e diverse attività industriali e commerciali. Il nucleo centrale presenta tipiche abitazioni, portici affrescati e l’antica chiesa di Sant’Agostino, poi Villastellone, popoloso comune in prevalenza agricolo noto anche per le patate e le rane, con edifici d’interesse e varie attività. Si prosegue per Sàntena, famosa per gli asparagi locali e perché qui è sepolto il torinese Camillo Benso di Cavour (Torino 1810-1861), politico e patriota di primaria rilevanza. Segue il passaggio da Chieri, centro di riferimento della zona, posta fra la collina torinese dove, svetta Superga e, dopo il piano, le ondulazioni del Monferrato. Il nucleo abitativo storico ha una caratteristica e accentuata struttura con monumenti gotici di rilievo. Di rilievo è il Duomo del 1400 dedicato a S. Maria della Scala e le chiese di S. Domenico e S. Giorgio. E’ stato nel passato importante centro di produzione tessile mentre ora ha riconvertito la sua struttura produttiva in settori diversi.

E’ qui nato nel 1929 Mario Ghella, velocista, che nel 1948 conquistò l’oro olimpico a Londra e ad Amsterdam quella mondiale della velocità dilettanti, oltre a quattro titoli tricolore della specialità fra i dilettanti e uno fra i professionisti. Anche il compianto, forte e titolato calciatore azzurro Roberto Rosato (1943-2010) era di Chieri, così come il noto e versatile Leo Chiosso (1920-2006) fra l’altro autore dei testi di notissime canzoni interpretate da “big” della musica leggera.

Si giunge ad Andezeno, comune che ha abbinato all’agricoltura varie attività produttive e poi passare in provincia di Asti per Castelnuovo Don Bosco, “Terra di Santi e di vini”, con diversi edifici d’interesse, sia religiosi, sia civili, e vigneti di buon pregio. I santi sono S. Giovanni Bosco (1815-1888), fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, S. Giuseppe Cafasso (1811-Torino 1860) che si prendeva cura dei carcerati, delle vittime di pene capitali e delle relative famiglie, S. Giuseppe Allamano (1851-Torino 1926), fondatore delle congregazioni della Consolata e tutti e tre rientrano nel gruppo conosciuto come i santi sociali torinesi. Era di qui anche Luigi Marchisio (1909-1992), vincitore del Giro d’Italia 1930, quello non disputato dal suo capitano della Legnano Alfredo Binda, premiato a priori con il montepremi spettante al vincitore e fermato per la sua manifesta superiorità. L’arrivo della tappa n.11, la Parma-Castelnuovo Don Bosco del Giro 1988, fu neutralizzato per una manifestazione di ecologisti e tutti i corridori furono classificati pari merito.

Si superano poi Gallareto, frazione di Piovà Massaia e incontrare quindi il piccolo comune di Cortanze che anticipa l’unico GPM di 4^ cat. ai m. 292 di Montechiaro d’Asti. E’ il paese d’origine del bisnonno di papa Francesco e della nonna di S. Giovanni Bosco. Si giunge nella provincia di Alessandria superando Murisengo, con il suo castello, dove è nato Luigi Lavazza (1859-1949), capostipite della famiglia d’imprenditori del caffè e fu il primo a miscelare e produrre, con successo, diversi tipi di caffè. Si passa per Cerrina Monferrato, la località di Castagnone, e dopo lo svincolo di Trino, giungere a Tricerro, comune in provincia di Vercelli, per poi raggiungere il capoluogo passando per Desana, comune che fu feudo medievale.

Vercelli, la “capitale del riso” per la pregiata qualità coltivata nel suo territorio, sorge sulle rive del fiume Sesia e nel suo caratteristico abitato presenta varie architetture di valore come il Duomo neoclassico dedicato a Sant’Eusebio, la basilica di Sant’Andrea d’inizio 1200, monumento insigne, simbolo cittadino, che fonde il gotico d’oltralpe con lo stile romanico lombardo, la chiesa di San Cristoforo con affreschi di Gaudenzio Ferrari, la centrale Piazza Cavour, il Castello Visconteo e varie torri medievali.

Vercelli vanta un’antica e blasonata nel calcio d’inizio secolo con sette scudetti vinti fra il 1908 e il 1922. Qui terminò nel 1992 l’unica tappa del Giro d’Italia, partenza da Sondrio, con lo sprint vincente di Mario Cipollini su Adriano Baffi e Giovanni Fidanza. Nel suo tracciato fra le risaie la corsa supera lo svincolo di Borgo Vercelli e Casalgiate, già in provincia di Novara, e superato il comune di San Pietro Mosezzo, che abbina l’agricoltura a nuove attività logistiche, si entra nel centro del capoluogo.

Novara, il capoluogo dell’omonima provincia, è la seconda città per popolazione della regione e grazie alla sua posizione geografica, è sempre stato un centro importante e crocevia di frequentate direttrici di traffico con assi viari che congiungono il triangolo industriale (Torino-Milano-Genova) e la Svizzera. Il territorio è assai prossimo alla Lombardia e vi prosperano variate attività commerciali, industriali, culturali e dei servizi in genere.

La basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri, terminata nel 1887, interamente in mattoni, dedicata al patrono di Novara, è opera di Alessadro Antonelli (nato nella vicina Ghemme nel 1798-Torino 1888), lo stesso della torinese Mole Antonelliana, progettista pure del neo classico Duomo con l’antico Battistero con la rielaborazione della costruzione originaria del 1577 disegnata da Pellegrino Tibaldi, contiene pregevolissime opere pittoriche. Di specifico interesse, fra altri, sono i complessi del Broletto e del Castello Visconteo. Riveste specifico interesse, realtà editoriale anche a livello internazionale, l’ultracentenario Istituto Geografico De Agostini.

L’aspetto enogastronomico novarese propone la “paniscia”, risotto condito con lardo, salame e varie verdure, il noto formaggio “gorgonzola” DOP di cui condivide l’origine con la vicina Lombardia, ma ha nel novarese la principale zona di produzione. Famoso è il biscotto ”pavesino” prodotto di punta della Pavesi. Di grande notorietà internazionale è pure l’aperitivo alcolico Campari, messo a punto nel 1860 da Gaspare Campari, (1828-1882) nel suo locale Caffè dell’Amicizia nel centro città, dove si era trasferito dalla vicina, nativa Cassolnovo, allora in provincia di Novara. E da allora la ricetta del noto elisir rosso non è più cambiata.

E’ nato a Novara, per ragioni d’ospedale, nel 1957, Giuseppe Saronni, protagonista storico del ciclismo e portatore di un invidiabile palmarès sia come corridore, sia come dirigente sportivo.

 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il gravel evolve, le velocità aumentano, i percorsi si fanno più duri e le necessità cambiano. Nascono così le Fulcrum Sharq GR e Soniq GR, due nuove ruote progettate per il Gravel Race, dove...

Nalini, brand internazionale leader nella produzione di abbigliamento tecnico per il ciclismo, è orgogliosa di annunciare una partnership strategica con Gruppetto Fund, società benefica australiana impegnata nella promozione del ciclismo...

Se si parla di gravel occorre essere pronti a prendere in considerazione le diverse sfaccettature di questa bellissima specialità che oggi spopola più che mai. C’è l’agguerritissimo fast gravel, c’è...

Giro Sport Design annuncia oggi il lancio delle Imperial™ All-Season (AS), scarpe da ciclismo su strada ad alte prestazioni di nuova generazione progettate per garantire efficienza, comfort e protezione di...

Ci siamo, l’innovativa ed unica tecnologia tridimensionale introdotta da Prologo compie un passo avanti con OctoTouch 3D, il bar tape di ultima generazione che non solo regala comfort e grip in...

Ducati, insieme a Diamant (Gruppo Zecchetto), annuncia l’ingresso di Alessandro Petacchi, ex campione di ciclismo professionistico, all’interno del progetto Cycling con il ruolo di Tester, PR, Field & Marketing Specialist...

La road bike Veloce SLR firmata Guerciotti rappresenta l’evoluzione di uno dei modelli più apprezzati del marchio milanese, portando su strada una combinazione di potenza, controllo e design contemporaneo. Pensata...

Affrontare il pavé è una bella sfida, ma non bastano solo determinazione ei nervi saldi, per farlo oggi occorre essere più veloci che mai e serve anche la giusta dose...

Garmin mette il turbo alla vostra stagione: qui scopri come approfittare della Promo Cashback 2026 su Edge 1050, 1040 e 840 con la possibilità di risparmiare fino a 200 sull’acquisto...

Un appuntamento imperdibile, dedicato a tutti i ciclisti amatori agonisti e ai professionisti della nutrizione e della performance sportiva: il webinar organizzato da Equipe Enervit con Gorka Prieto-Bellver, Responsabile Nutrizione...

Il nuovo sistema di pedali SRM X-Power ha appena ricevuto il suo primo aggiornamento, infatti, sono ora disponibili le nuove Direct Cleat nelle varianti  con libertà angolare di 0°, 1.2°...

Colori vivaci, nuovi tessuti, tanta qualità e tanto stile, insomma, in TAAC, nuovo marchio del gruppo Mandelli c’è tanto made in Italy. Ma non finisce qui, TAAC mette in mostra...

Chi pedala su strada conosce bene questa sensazione, no? Per quanto si possa rendersi visibili con luci ed altro, le auto ed i mezzi pesanti continuano imperterriti a non mantenere...

Probabilmente parliamo di una delle line di prodotti più vendute in tutto il mondo e oggi Castelli con Espresso 2 ne presenta una naturale evoluzione. I capi sono stati ottimizzati...

Specialized presenta una nuova iniziativa pensata per avvicinare ancora più persone all’esperienza delle e-bike d’eccellenza: dal 7 marzo 2026 fino al 7 Aprile, grazie al finanziamento a TAN 0% –...

Impossibili non notarli a Siena sul traguardo e nelle infinite inquadrature televisive, ma anche prima di questa gara non sono passati inosservati. I nuovi Aeroshade 2.0 Titanium rappresentano l’evoluzione di...

Il marchio statunitense Park Tool, punto di riferimento mondiale nella produzione di utensili professionali per la manutenzione delle biciclette, sceglie Ciclo Promo Components come nuovo distributore esclusivo per l'Italia. ...

Per celebrare insieme agli appassionati la produzione delle oltre 1000 selle personalizzate realizzate grazie al programma One-to-One, Fizik ha realizzato un cortometraggio ( VIDEO ) in cui alcuni dei principali atleti supportati...

Bianchi ha appena svelato la nuova generazione della Infinito, una all-rounder che mira a conquistare ogni panorama grazie ad una versatilità davvero impressionante. La nuova Infinito è una bici moderna...

Nell’offroad i colpi arrivano, anzi ne arrivano tanti! Puoi metterci tutta l’attenzione del caso, ma pietre, muretti e legni sono lì in agguato, pronti a mettere alla prova la resistenza...

Negli ultimi decenni, pochi marchi hanno saputo scrivere pagine indelebili nella storia del ciclismo fuoristrada come Northwave. Da Onigo di Pederobba (TV), le calzature italiane hanno fatto il giro del...

Doctor Bike, negozio di assoluta eccellenza situato a Magenta, avvia una formula innovativa che vi permette di noleggiare la vostra bici dei sogni pagando un semplice noleggio. Il risultato? Nulla...

SIDI annuncia la propria presenza a Strade Bianche 2026, uno degli appuntamenti più iconici del calendario internazionale, simbolo di passione, performance e cultura ciclistica. In occasione dell’evento, SIDI sarà presente...

Svitol, brand del portafoglio Arexons specializzato in soluzioni per la lubrificazione e la manutenzione, e il Team Polti VisitMalta annunciano il rinnovo della loro collaborazione tecnica per la stagione 2026,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




di Giorgio Perugini
Alzi la mano chi non ha ancora compreso quanto sia importante avere con sé un gilet nelle varie uscite! A...
di Giorgio Perugini
Oggi più che mai il mercato del ciclismo è saturo di bici dalle altissime prestazioni, prodotti esclusivi sia per l’alto...
di Giorgio Perugini
Il casco Cytal è una delle ultime novità POC ed è stato largamente apprezzato dai professionisti che lo hanno utilizzato...
di Giorgio Perugini
Le premesse sono state tutte rispettate, la nuova giacca ALPHA 150 di Castelli ha una resa eccellente nei confronti del...
di Giorgio Perugini
Il casco Nirvana è stato l’ultimo prodotto presentato da KASK, un elemento che il team Ineos Grenadiers ha sfruttato a...
di Giorgio Perugini
Siamo alla quarta generazione per la celebre sella SLR di Selle Italia,  una dinastia di selle che attraversa indomita diverse...
di Giorgio Perugini
Spesso siamo portati a pensare che il pedale sia un oggetto definito che non può cambiare, insomma, un elemento della...
di Giorgio Perugini
Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non...
di Giorgio Perugini
Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui...
di Giorgio Perugini
Vi piace sentirvi veloci? Tranquilli, non siete i soli a desiderarlo mentre pedalate. Oggi Wilier con la nuova Filante SLR...
di Giorgio Perugini
Quando le aziende collaborano con numerosi team professionistici da molte stagioni mettendo a punto prodotti di altissima qualità e altamente...
di Giorgio Perugini
In casa UVEX il look ultra-sportivo e le migliori tecnologie disponibili per gli occhiali danno vita ad una collezione di...
di Giorgio Perugini
Fa caldo? Troppo? Dall’asfalto si elevano solo fiamme ma voi desiderate più di ogni altra cosa uscire in bici? Attrezzatevi...
di Giorgio Perugini
Per le giornate più calde un cycling kit leggero e dotato di massima traspirabilità fa la differenza? La risposta è...
di Giorgio Perugini
Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step...
di Giorgio Perugini
Ieri è sta una giornata prestigiosa per il Team Lidl-Trek, vincitori al Tour de France con un velocissimo Jonathan Milan...
di Giorgio Perugini
Con il modello CGO009 Tenways va ben oltre quello che si intende per e-bike urbana, infatti, si tratta di un...
di Giorgio Perugini
La forcella su una gravel, la stravolge? La rende più comoda ed efficace? Oppure la appesantisce e basta? Le domande...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy