Pensate ancora che la rinomata scorrevolezza dei cuscinetti Campagnolo sia solo una leggenda? Eh no ragazzi, si tratta di pura realtà e le Bora ONE Disc Brake ne sono una adeguata testimonianza. Portate alla vittoria da vari velocisti di calibro internazionale, offrono grande aerodinamicità e tutta la qualità del celebre marchio vicentino in assetto DB!
Alto profilo, alte prestazioni
Il profilo da 50 mm lascia sicuramente il segno, sia su strada che per impatto estetico. No so se anche voi ne siate vittime, ma subisco il fascino delle ruote ad alto profilo, ancor di più se si avvicina ai celebri cinquanta millimetri. La larghezza del cerchio realizzato in carbonio di 24.2mm esalta la resa aerodinamica e si sposa correttamente con le coperture da 25mm, quelle probabilmente più diffuse oggi. Il nostro set destinato ai tubolari ( 1348grammi totali ) è montatio con eccellenti Vittoria Corsa Graphene 2.0, una accoppiata di altissimo livello. I raggi in acciaio inox aerodinamici sono montati con geometria G3™, con lato destro dotato di un numero di raggi doppio rispetto al sinistro. I nippli sono in alluminio e lo stesso vale per i mozzi, elementi monolitici in cui spiccano le sontuose flange.
Scorrevolezza da primato, una vera goduria
All’interno dei mozzi troviamo i cuscinetti USB™ Ultra Smooth Bearings, il vero motivo di così tanta scorrevolezza. Progettati e sviluppati dal Reparto R&D Campy Tech Lab™, sono realizzati in ceramica per ridurre al minimo gli attriti e di conseguenza limitare al massimo la perdita di energia. In poche parole, sono pazzeschi. Per godere al massimo di tali benefici vi suggerisco di utilizzare copertoni o tubolari a maggior scorrevolezza, prodotti che potete trovare in cima alle classifiche eseguite da laboratori indipendenti. Secondo test di laboratorio, cuscinetti in ceramica sono il 50% più scorrevoli rispetto ai sistemi tradizionali e si confermano anche più longevi.
La qualità dipende da tanti fattori e Campagnolo sa muoversi alla grande
Le Bora ONE 50 Disc Brake sono completamente assemblate a mano ed escono dallo stabilimento solo se raggiungono la perfezione. Tutto quindi viene controllato sia manualmente da un operatore specializzato ma anche testato mediante l’ausilio di strumenti a controllo elettronico. Quelle che vedete in foto è la versione Dark Label ma se adorate un pizzico di colore rosso vi rimando direttamente alle Bright Label.
Su strada promesse mantenute e tanta voglia di fare correre
Le ho montate su una bici davvero molto leggera, una Pedemonte Aurata Superleggera Prototipo e devo ammettere che il binomio è goduria pura. La leggerezza delle Bora ONE 50 DB fa in modo che tutto funzioni alla perfezione anche in salita mentre in pianura emerge con vigore il carattere di questo set completamente votato alla velocità. Silenziose e stabili, filano che è un piacere con una disinvoltura unica. La finitura del carbonio e i mozzi in alluminio sono particolarmente eleganti, quindi, sono certo che queste ruote possano innalzare il livello tecnico e stilistico di qualsiasi bici. La loro struttura è molto solida e ben bilanciata, anche in questa versione db, motivo per cui è facile trovare entusiasmo anche nei rilanci e nel fuori sella. Una menzione di merito va fatta sicuramente ai cuscinetti USB™ ma anche alla raggiatura, così leggera a prima vista ma tenace e perfettamente equilibrata nella sostanza. Questa versione per tubolari da 1348 grammi appaga anche sulla bilancia, quindi, vale la pena montarle anche su una bici leggera per regalarle ancora più grinta. Se cercate una ruota da gara, le Bora ONE 50 Disc Brake vi conquisteranno totalmente.